La campagna di comunicazione triennale franco – italiana lanciata nella cornice de L’Artigiano in Fiera a Milano

Frutta&Verdura: scoprila, gustala, sceglila

  Food and beverage  

Lo scorso 6 dicembre 2012, nella cornice de L’Artigiano in Fiera a Milano, è stata lanciata la campagna di comunicazione triennale franco – italiana Frutta e verdura: scoprila, gustala e sceglila, promossa da Interfel, società francese interprofessione della frutta e della verdura, e Alimos, società che raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane.

Il programma cofinanziato dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, parte contemporaneamente in Francia e in Italia con azioni di informazione rivolte a bambini e adolescenti con l’obiettivo di promuovere la qualità della frutta e della verdura, consolidandone il consumo nelle abitudini alimentari quotidiane in un percorso di scoperta compiuto con la stretta collaborazione di educatori e genitori.

Divertimento, apprendimento ed esperienza sono le tre parole chiave che riassumono le tante attività in programma sia in Italia che in Francia, che prenderanno il via il prossimo 13 gennaio: un sito web dedicato, spot radio in alcune emittenti nazionali, kit didattici nelle scuole, partecipazione a saloni agricoli e alimentari, organizzazione di giornate presso le strutture agricole aperte, una giornata dedicata totalmente al consumo di frutta e verdura fresca, la giornata “Fraîch’attitude”. Tutte le attività saranno adattate ai rispettivi contesti culturali e ai bisogni dei due paesi con l’obiettivo comune di accrescere l’attenzione verso tali prodotti valorizzando la scoperta sensoriale e il gesto della preparazione di frutta e verdura, rito importante nelle diverse fasi di sviluppo del bambino.

In Italia è prevista la realizzazione di un sito web istituzionale con due ampie sezioni declinate a seconda del target di riferimento.

Una sezione sarà dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni che, grazie all’ausilio di genitori e insegnanti, potranno scaricare e stampare disegni a tema da colorare e quiz che permettano di riconoscere le diverse tipologie di frutta e verdura. Lo scopo principale sarà fornire un supporto concreto ai genitori, agli insegnanti e ai pediatri tale da invogliare i bambini al consumo abituale di frutta e verdura.

L’altra sezione specifica del sito internet sarà, invece, dedicata agli adolescenti dai 12 ai 18 anni. In questo caso l’obiettivo sarà spostare l’attenzione dei ragazzi dal consumo dei prodotti junkfood a quello della frutta e verdura attraverso tre spazi di interesse: alimentazione e sport, alimentazione e benessere, alimentazione rapida e salutare.

Una pagina su Facebook faciliterà l’iterazione diretta sulle tematiche trattate. Saranno anche creati dei giochi interattivi scaricabili sui principali supporti digitali. Saranno messi in onda nel corso dell’anno alcuni spot radio su due delle principali radio nazionali come Radio 105 e Radio Montecarlo. Gli spot saranno abbinati ad una pianificazione specifica sui rispettivi siti con lo scopo di estendere il bacino di utenza dell’azione. In seguito il messaggio verrà veicolato anche su siti internet legati all’universo femminile (mamme, salute, attualità).

Il programma farà presto il suo ingresso in circa 500 scuole dell’infanzia italiane tramite la distribuzione di 4.000 kit agli insegnanti con l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli aspetti benefici della frutta e della verdura attraverso momenti di divertimento e apprendimento dedicati ai bambini.

È prevista la partecipazione ai principali Saloni agricoli e alimentari aperti al pubblico come L’Artigiano in Fiera a Milano e MacFrut a Cesena: due momenti di confronto ideali per sensibilizzare soprattutto gli adolescenti rispetto al valore socio–economico della filiera produttiva ortofrutticola legata all’importanza dell’origine e della qualità del prodotto.

L’aspetto prettamente informativo assumerà fattezze ancor più concrete grazie all’organizzazione di eventi come la Giornata “Strutture agricole Aperte” che permetterà ai bambini e ai loro genitori di sviluppare la conoscenza del territorio, della produzione e della vita rurale, incoraggiando il consumo della frutta e verdura per un’alimentazione equilibrata.

L’ultima iniziativa, ma non in ordine di importanza, sarà il lancio della giornata “Fraîch’attitude” aperta al pubblica. La giornata consisterà nell’organizzazione di laboratori destinati ai giovani: scoperta sensoriale, sensibilizzazione ai gesti e alla preparazione della frutta e della verdura, distribuzione di materiale informativo, sono solo alcune delle iniziative del fitto programma previsto in questa occasione.

Parallelamente, anche in Francia, Interfel metterà in atto le medesime azioni di comunicazione contraddistinte dal claim Les fruits et légumes frais: tu crées, tu croques, tu craques, organizzando spot tv e road show rivolti ai bambini dai 3 agli 11 anni. Tutte queste attività andranno ad inserirsi in modo complementare nel Programma Nazionale di Nutrizione e Salute (PNNS) e nel Programma Nazionale per l’alimentazione (PNA).

Il filo conduttore della campagna saranno due mascotte, appositamente ideate, ambasciatrici della frutta e della verdura fresca: entrambe saranno inserite in tutti i supporti realizzati nei due paesi. 

(G. Scotti)

 Versione stampabile




Torna