Piazza Italia scende in piazza! quando la moda si fa portavoce dei cittadini!

Piazza Italia campagna adv Natale 2012

  Moda e tendenze  

La moda non é l’oppio dei popoli! Anzi. Mentre le crisi si susseguono, facendo stringere i denti fino a trasformare il disagio in afonia, la moda da’ voce al malessere.  E lo fa con elegante ironia, usando il  fraseggio più colorito della cronaca recente per evidenziare lo stato d’ animo della gente comune che, malgrado tutto, riesce ancora a sorridere sul decadimento dei costumi, pubblici e privati, di un Paese che non ha perso la speranza di risollevarsi.

PIAZZA ITALIA è scesa in piazza! Con una campagna pubblicitaria senza precedenti, raccoglie la protesta, affidandola ad un drappello di volti comuni che esprimono il pensiero di un esercito, sempre più ingente, di cittadini insoddisfatti, offesi, vessati e frustrati nelle più semplici aspettative, come quella di trovare un lavoro retribuito o di vedersi riconosciuto il diritto di andare in pensione nei tempi sperati e, a suo tempo pattuiti.

L’ azienda, nata nel 1993, oggi punto di riferimento del fashion retail, con un fatturato in costante crescita, che quest’ anno raggiungerà i 420 milioni di euro, ha affidato di nuovo la campagna pubblicitaria al fotografo Carlo Furgeri Gilbert ed alla direzione di Stefano Ginestroni e realizzata da Diaframma.

E’ on air dallo scorso 20 novembre sui maggiori  magazine, quotidiani e grandi posizioni nelle principali città italiane.

PIAZZA ITALIA si affida nuovamente a volti di “anonimi” che, questa volta, danno voce alla protesta, al disagio, all’ indignazione degli italiani, riuscendo tuttavia ad evitare i toni lividi della rabbia puntando su una sottile autoironia. Una giovane commessa mostra due seni sodi, che prorompono, invitanti, da sotto un golfino troppo stretto per contenerli e si dice “Pronta ad entrare in politica”; sembra sapere che quella è la scorciatoia giusta. Un anziano cuoco è “Pronto a NON andare in pensione”. Un giovane barista si chiede, sconfortato, se “Esistono aziende che non cercano dei volontari”; uno studente pensa, fiducioso: “Se mi bocciano un’altra volta, magari mi fanno consigliere”, mentre un agente di commercio sembra conoscere bene l’ andamento sempre più nero del mercato e ne trae  le conclusioni: “ I politici sfilano in costume, gli italiani in mutande”.

PIAZZA ITALIA attinge a piene mani dalla cronaca più recente e mette in piazza i difetti di un sistema che strangola speranze e aspettative di crescita, per presentare i suoi capi fashion destinati a soddisfare, a prezzi contenuti, la voglia di vivere che resiste anche in un paese in disarmo. Quattordici volti per altrettanti vizi del sistema Italia. Sono volti comuni, come quelli che nella prima campagna pubblicitaria, affermavano ottimisti: “I veri miracoli li facciamo noi”.

Una campagna pubblicitaria che prova ancora una  volta l’ approccio estremamente dinamico al business ed il coraggio delle scelte imprenditoriali del gruppo di Nola, oggi presente su tutto il territorio nazionale, con 120 punti vendita diretti, 1804 dipendenti, 35 punti vendita in franchising in Italia e all’Estero.

 Versione stampabile




Torna