Il dinosauro che ha già conquistato milioni di cuori in tutto il mondo

Arriva in Italia Pleo

  Tecnologia  

E-MOTION presenta in Italia Pleo, il dinosauro che cresce e si comporta come un vero e proprio essere vivente. Capace di esprimere emozioni, imparare dalle proprie esperienze e interagire con l’ambiente e con le persone che gli sono intorno, Pleo è pronto ad inaugurare una nuova era, con le sue caratteristiche uniche ed esclusive.

Concepito come animale da compagnia, Pleo è la forma di vita artificiale più sofisticata mai realizzata ad oggi per uso domestico: basti pensare che è dotato di 8 sensori epidermici, 4 sensori sotto le zampe, sistema visivo con videocamera, due microfoni e 14 sensori force feedback. Pleo ha le sembianze di un cucciolo di Camarasaurus, creatura realmente vissuta nel Nord America durante l’era Giurassica, che oggi ritorna sotto forma di “robot dotato di anima”.

Le caratteristiche principali di Pleo: pesa poco più di 1 chilo, è lungo circa 50 centimetri e appena tirato fuori dalla scatola si comporta come un vero e proprio neonato allo schiudersi dell’uovo. Secondo quanto concepito da Caleb Chung, suo inventore, Pleo risponde alle 3 leggi a cui devono attenersi tutte le forme di vita create da UGOBE: sentire e trasmettere delle emozioni, essere consapevoli di sé e dell’ambiente in cui vivono, imparare e crescere nel tempo.

Definirlo gioco sarebbe riduttivo: Pleo è molto di più - sottolinea la psicologa Lucia Giovannini - È una forma di vita artificiale che tuttavia vince il cuore delle persone e ispira un legame emozionale, un senso di amore. Altrettanto positivo è l’impatto sociologico di Pleo su persone di tutte le età: Lo immagino in tutte quelle situazioni in cui non è possibile avere in casa un animale vero. E, perché no, lo immagino anche negli ospedali o nelle case per anziani, dove persone che amano gli animali possono gioire della compagnia di un piccolo amico.

Pleo è distribuito in Italia da E-MOTION, azienda specializzata nella commercializzazione di prodotti tecnologici. Come in precedenza è avvenuto con Palm, TomTom, HTC e Hasbro, E-MOTION apre la strada ad un nuovo segmento di mercato, precorrendo ancora una volta i tempi nel rivolgere il suo interesse al settore della robotica per l’intrattenimento personale.

Ulteriori informazioni: www.e-motion.it

 

F.D.Scotti

 Versione stampabile




Torna