Un’intera piattaforma dedicata alla salute e al benessere, una webtv, la storia e la tradizione, ma anche tante ricette

Nuova immagine sul web per i salumi italiani

  Food and beverage  

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), ha rinnovato nella grafica e nei contenuti il sito www.salumi-italiani.it, vero punto di riferimento online per chi - utenti, operatori ed esperti di alimentazione – voglia conoscere tutto sui salumi italiani

Tante novità nel sito, a partire dalle nuove sezioni: spazio alle ricette, alla salute (in un’area dedicata dove sono stati pubblicati articoli di nutrizionisti ed esperti) e all’informazione,  con la webtv SalumiAmoTv, che raccoglie una libreria unica di video sui salumi italiani.

Dal sito principale è possibile raggiungere l’area “Salute e Benessere”, un minisito interamente dedicato al rapporto fra salumi e nutrizione, sviluppato in collaborazione con esperti di nutrizione e professionisti della salute. Oltre alla pubblicazione dei valori nutrizionali dei salumi italiani, sono presenti, infatti, articoli di carattere scientifico e consigli pratici su come seguire una dieta corretta ed equilibrata. L’area sgombra il campo da falsi miti e pregiudizi su alcune abitudini alimentari ed è una fonte autorevole su tutto quello che c’è da sapere. Una delle pagine dell’area “Salute e Benessere” propone abbinamenti di salumi con frutta, pane e verdura, senza la paura di perdere la linea.

Parlando di salumi, non poteva mancare la sezione “Ricette” dedicata al loro utilizzo in cucina: qui troviamo ricette tradizionali, rivisitazioni moderne dei grandi chef e alcune ricette proposte dagli utenti. E’ possibile inviare le proprie creazioni culinarie a base di salumi, che verranno poi raccolte e pubblicate in una sezione dedicata. La sezione “Ricette” ospita già quelle firmate da Cristian Broglia, chef docente di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina, disponibili anche in video in alta definizione.

I video della webtv SalumiAmoTV, su Youtube da oltre un anno, sono visitabili in diverse lingue direttamente dal nuovo sito. Fra i  video, troviamo, in particolare, le fasi di produzione di ogni salume, le interviste ai protagonisti del mondo della salumeria, i reportage di eventi organizzati da IVSI e una selezione di servizi giornalistici sui salumi.

Fra le novità del sito anche il collegamento alla pagina fan su Facebook, denominata SalumiAmo(come i noti aperitivi organizzati da IVSI), nella quale gli utenti possono tenersi aggiornati sugli eventi, scambiarsi ricette e scoprire tante novità e curiosità sui salumi italiani.

Il sito dell’Istituto è diventato così una vera e propria finestra sul mondo della salumeria italiana, un contenitore completo di informazioni utili per chi vuole saperne di più sui prodotti della tradizione. Fra le altre sezioni disponibili anche un’ampia raccolta di schede dettagliate dal nome “Conoscere i salumi”, quelle dedicate alle iniziative dell’Istituto per la valorizzazione dei salumi in Italia e all’estero, il premio giornalistico “Reporter del Gusto”, le news e i comunicati stampa.

 Versione stampabile




Torna