Una vacanza senza pensieri e ricca di gusto per i celiaci

Bellagio: mangiare bene senza glutine

  Food and beverage  

Bellagio, che sorge sul promontorio che divide il lago di Como in due rami, chiamata anche la perla del lago, offre a chiunque la visiti esperienze mozzafiato: viste panoramiche, sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, paesaggi incantevoli con vista sul Lago di Como, possibilità di praticare sport all’aria aperta, sempre immersi in una natura incontaminata. Il clima, gradevole tutto l’anno, la rende ideale anche per brevi gite o scampagnate.

Ma, oltre alle bellezze naturali e al paesaggio, a Bellagio, sono disponibili per tutti anche i piaceri della cucina di lago. Lofferta enogastronomica, che va dal ristorante di lusso alla piccola locanda, propone piatti di tradizione, fra cui spicca, soprattutto, il pesce di lago, ma anche cucina creativa, e veloci e saporiti snack.

Ma l’offerta gastronomica di Bellagio è proprio per tutti: questa cittadina così ospitale, infatti, ha pensato anche alle esigenze alimentari dei celiaci e diversi ristoranti e bar propongono menu e piatti specifici senza glutine.

Un ristorante. in particolare. propone un menu interamente dedicato a chi è intollerante al glutine: è il Salice Blu dello chef Luigi Gandola (tel. 031.950.535), che aderisce al progetto Alimentazione Fuori Casa promosso dall’Associazione Italiana Celiachia. Al Salice Blu è possibile gustare le prelibatezze di lago, ma anche ricette di mare (Gandola è campione italiano 2008 di cucina mediterranea), tutto gustoso e gluten free.

Altri due ristoranti, invece, segnalano sulla loro carta i piatti idonei o non idonei alla dieta per celiaci utilizzando i simboli internazionali accanto ad ogni piatto.

Uno è il ristorante della Locanda Barchetta (tel 031.951.389), che offre un ambiente tranquillo e ricette tradizionali italiane e locali. Nello stesso modo è scritto il menu della Trattoria San Giacomo (tel 031.950.329), che all’atmosfera amichevole e caratteristica aggiunge una vasta enoteca.

Altri locali e ristoranti bellagini, che spaziano dal lusso all’informalità, non offrono menu dedicati, ma prevedono comunque piatti e ricette senza glutine.

Il ristorante Mistral (tel 031.956.435), si trova nella terrazza con vista lago del Grand Hotel Villa Serbelloni, proprio in centro. È diretto dallo chef Ettore Bocchia, una stella Michelin, che sempre per lo stesso albergo dirige anche il più informale La Goletta (tel 031.956.426), situato accanto alla piscina.

Ambienti eleganti sono anche quelli dei ristoranti degli hotel Metropole (tel 031.950.409) e Belvedere (tel 031.950.410). E sempre nel centro di Bellagio si trovano anche i più informali Far Out (tel 031.951.743) e il Ristorante Bellagio (tel 031.950.320).

Anche il ristorante Silvio (tel 031.950.322), sulla strada verso Como, offre specialità di pesce di lago e appena fuori dagli splendidi giardini di Villa Melzi, si trova il ristorante Alle Darsene di Loppia (tel 031.952.069), dall’atmosfera molto romantica.

A Bellagio anche il buongustaio celiaco può dunque trovare dell’ottima cucina. Nella perla del lago di Como, d’altronde, una dieta senza glutine non solo è possibile, ma si accorda con alcune delle pietanze più tipiche: ad esempio il riso con filetto di pesce persico, simbolo della cucina bellagina e manicaretto gustoso per qualsiasi palato.

Info per organizzare una vacanza e conoscere l’offerta ricettiva di Bellagio – hotel, ristoranti, servizi e altro: Promobellagio - tel. 031.951.555 - info@promobellagio.itwww.bellagiolakecomo.com/it.

GS

 Versione stampabile




Torna