Per questa edizione il tema raccontato dagli oltre 100 collaboratori Smemoranda è FRIENDS

SMEMORANDA: trentacinquesima edizione della mitica numero uno

  Cultura e società   

Perché essere amici nell’era di Facebook, che con la nuova interfaccia veste i panni di un diario su cui raccontare e condividere la propria vita in tempo reale, significa soprattutto scambiarsi le idee e farle girare. Un po’ come la Smemo tra i banchi. E siccome vivere in rete ha davvero rivoluzionato il nostro modo di leggere, scrivere e comunicare la cultura, la Smemo corre veloce anche sul web con tante novità digitali dedicate alla sua Community.

La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino & Michele, è nata alla fine degli anni Settanta per iniziativa di un gruppo di giovani milanesi legati all’allora movimento studentesco per creare una nuova proposta editoriale, ai tempi rivoluzionaria, senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. La Smemo è l’agenda, un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine - sempre rigorosamente a quadretti - articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Oltre 20 milioni di studenti, dalla prima edizione ad oggi, l’hanno "consumata" ogni giorno.

La Smemo, con le sue 576 pagine, scandisce la settimana dei suoi friends con un calendario fitto di spunti, testi e vignette degli oltre 100 autori del 2013. Un rimedio contro il giorno più lungo? Prof&Stud! che il lunedì raccoglie gli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde. Il martedì c’è Lo sai? la rubrica a cura di Skuola.net con aneddoti e indiscrezioni sui personaggi storici e tante divertenti curiosità scientifiche... Insomma, le materie scolastiche come nessuno le ha mai raccontate. Il mercoledì è tutto da ridere con le migliori battute umoristiche di Comici!. Giovedì è il giorno dello Smemo Box dove trovare tutto quello che serve per cavarsela da soli, sempre e comunque: Smemo eat, le ricette più facili e gustose da improvvisare con i friends; Smemo bike, le dritte per riparare la bici e pedalare sicuro; i consigli Do It Your Self (DIY) per riciclare gli oggetti e inventare nuovi accessori. Venerdì spazio a tutti (o quasi!) i libri, i film e le canzoni che hanno raccontato l’amicizia, per ricordarsi che un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci. Il sabato si balla al ritmo dei pezzi migliori con la playlist music!, e la domenica ... Smile! con le vignette dei mitici disegnatori Smemo.

Per Smemoranda 2013 scrivono: Antonio Albanese, Giuliano Aluffi (New entry 2013), Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Bagnato, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Enrico Brizzi, Martin Castrogiovanni (New entry 2013), Cristiano Cavina, Paolo Cevoli,Lorenzo Jovanotti, Paola Cortellesi, Geppi Cucciari, Giuseppe Culicchia, Finley, Katia Follesa, Mr Forrest, Don Gallo (New entry 2013), Fabio Geda, Enzo Gentile, Gialappa’s Band, Kalabrugovic, J-Ax (New entry 2013), Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Stefano Mancinelli-Marco Belinelli (New entry2013), Teresa Mannino, Raul Montanari, Gianluca Morozzi, Negrita, Davide Oldani (New entry 2013), Lucia Bosetti-Martina Guiggi, Pali e Dispari, Piero Pelù, Andrea Ranocchia, Alessandro Robecchi, Simone Rugiati (New entry 2013), Federico Russo (New entry 2013), Nicola Savino, Daniele Silvestri, Sud Sound System, Gino Strada, Marina Terragni, Ivan Tresoldi, Licia Troisi, Giovanni Vernia, Checco Zalone.

Per Smemoranda 2013 disegnano: Albert, Allegra, Altan, Bertolotti e De Pirro, Cavez, Ceccon, Chito, Contemori, Corradi, Deco, De Donno, Donarelli, Elfo, Ferrari, Franca & Toti, Giuliano, Greggio, Leone, Lunari, Makkox e Caviglia, Maramotti, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Rebori, Simon, Solinas, Squillante, Staino, Vauro, Villa, Zero-Calcare, Ziche.

Per Smemoranda 2013 i formati sono quattro: cm. 13x17,7 - 11x15 - 10x13,6 - 9x12,2.

Le copertine hanno i seguenti colori: arancio fluo, viola, blu antracite e verde fluo con serigrafie a contrasto. Il costo è di 14,00 euro (inclusa la Vodafone Card in omaggio).

La SpecialEdition di Smemoranda 2013 è proposta con due copertine, nero e magenta, morbide e indistruttibili, 100% Smemo. Tiratura limitata. Prezzo: 16,00.

E’ vero che per fare la Smemo è stato abbattuto qualche albero, ma … Smemoranda, prodotta al 100% in Italia, è Emission Free: grazie al sodalizio con Eco-Way, la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente - sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS - ha creato dal 2005/2006 boschi con quasi 170.000 alberi, per assorbire più di 1200 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno.

Smemoranda 2013 è on line con un QR code al mese perché il diario continua in rete con approfondimenti, ricette e tanti consigli utili; un’app gratuita disponibile da settembre, con vignette e disegni per portarsi sempre dietro un po’ di Smemo; una Vodafone Card in omaggio con 5 euro di traffico, la possibilità di scaricare gratis 10 Mp3 e seguire in diretta le migliori partite del Campionato di calcio italiano ed estero; un nuovo portale studiato appositamente per gli smemorati doc. Navigazione emozionale, 9 rubriche sempre aggiornate, un archivio con tutte le storie di Smemoranda dal ’79 ad oggi ... Tutto commentabile e sharabile su Fb e Twitter. E poi tanti contest sempre sul pezzo con i migliori artisti del momento, per aggiudicarsi ogni settimana libri e biglietti di concerti e spettacoli. Sennò a che cosa servono gli amici?

Info: www.smemoranda.it - www.facebook.com/smemoranda - www.youtube.com/user/SmemoOfficial.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna