Come ormai da tradizione, dal 12 al 14 settembre si svolgerà una delle più suggestive regate alla scoperta del Naviglio Brenta

Riviera fiorita: Imperdibile appuntamento con la regata storica

  Turismo d’autore  

Grande successo riscuote da sempre l’iniziativa dell’Ente Turismo di Padova, che da marzo a ottobre propone veri e propri percorsi d’acqua per scoprire i tesori artistici, storici e culturali della città di Padova e dei suoi dintorni. Imperdibile è l’appuntamento con la Regata storica, meglio conosciuta come Riviera Fiorita, che offre uno tour alternativo del territorio padovano tutto dedicato alla natura.

Tra lunghe passeggiate ed escursioni in bicicletta, nella tre giorni della “Riviera Fiorita” tutti i partecipanti avranno modo di avventurarsi tra gli angoli più remoti e i sotterranei delle mura di Padova, costruite dai veneziani, più di cinque secoli fa, percorrendo un anello ciclabile di 11 chilometri. Non mancheranno visite particolari ai monumenti più caratteristici della città nella affascinante atmosfera della Padova by night.

In particolare il programma dal 12 al 14 settembre prevede:

Venerdi sera 12 settembre 2008: ricevimento equipaggi all´area di sosta Prato della Valle , la piazza di Padova più grande d´Europa.

Sabato mattina 13 settembre: al mattino prosegue l´arrivo degli ultimi equipaggi. Segue mattinata libera. Consigliata la visita all´Orto Botanico , poco lontano dal parcheggio o, in alternativa, la passeggiata al mercato settimanale di Prato della Valle , enorme esposizione di mercanzia tra i più grandi e ben forniti. Ore 15,30. partenza in bici. Visita alle mura e i bastioni di Padova, città d´acque. Il percorso è di circa 11 km. Accompagnatori speciali di questa escursione, i i volontari del Comitato Mura , associazione culturale tra le più attive nella città, grazie alla quale viene raccontata quell´importante parte di storia cittadina che spesso si rischia di dimenticare. Cena libera in locale convenzionato. Ore 21,00: appuntamento per la visita guidata di Padova by night. Una gradevole passeggiata per piazze e monumenti caratteristici della città, abbelliti dalle suggestive luci.

Domenica mattina 14 settembre ore 8,30: trasferimento a Fiesso D´Artico, in comodo parcheggio, per la visita della Regata Storica. ore 10,00: partenza in bici per seguire il corteo della Regata Storica, nominata Riviera Fiorita .Seguendo il corso delle imbarcazioni si arriverà prima nel paesino di Dolo, per curiosare lungo le stradine e vicoli. In aggiunta al percorso in bici, si potra´ visitare Villa Pisani e il piano Nobile, oppure semplicemente passeggiare nei giardini e tentare la conquista della torre del labirinto.

Per iscrizioni alle tre giornate dedicate alla Regata storica, si può cliccare il seguente link, compilare la relativa scheda d’iscrizione e inviarla a: luigi@canalettocamperclub.com

Per ogni altra informazione contattare “Al Canaletto Camping Club” al numero: 049.8097296.

 Versione stampabile




Torna