Carloforte e sua maestà il tonno protagonisti di Girotonno 2012

Girotonno: dal 31 maggio al 3 giugno a Carloforte

  Turismo d’autore  

 L’Isola di San Pietro e Carloforte si preparano ad ospitare la decima edizione del Girotonno, uno dei più celebri festival gastronomici dell’area mediterranea incentrato sulla tuna & cooking culture.

Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro, sud ovest della Sardegna, con la sua importante manifestazione internazionale “Il Girotonno”, giunta quest’anno alla sua decima edizione, si conferma la “capitale del maiale del mare”: sua maestà il tonno. Se in altre parti del territorio sardo si “santifica il porco”, Carloforte ha sicuramente tutte le prerogative per canonizzare il tonno o, se volete, il “cavallo del mare”. E sarà proprio questa piccola città a fare da cornice all’appuntamento annuale del “Girotonno – uomini, storie, spettacoli, musiche e sapori sulle rotte del tonno”, la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara. Giunta ormai alla sua decima edizione, dal 31 maggio al 3 giugno prossimi sono in programma in questo angolo di Sardegna ancora autentico e selvaggio una serie di appuntamenti e incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacoli, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione del tonno, storicamente legata al territorio della Sardegna ed in particolare del Sulcis Iglesiente.

 

In quei giorni, l’isola di San Pietro si allestisce a festa e accoglie migliaia di visitatori desiderosi di prendere parte a questa manifestazione, che si conferma uno dei principali momenti di confronto e di scambio culturale tra le regioni del Mediterraneo che ancora mantengono viva la tradizione della tonnara e considerano l’appuntamento un’occasione unica per “esplorare” in dettaglio il magico mondo delle tonnare e dei tonnarotti, ammirando l’antico rito della “mattanza”. Dura 45 giorni tra i mesi di maggio e giugno questo momento cruento ma altrettanto suggestivo, durante il quale il mare si tinge di rosso dando vita ad una scena dalla grande forza evocativa, cruciale ma al tempo stesso emozionante, tanto che gli spettatori di anno in anno si fanno sempre più numerosi. Seguite la rotta del tonno e di certo scoprirete che a Carloforte vi attendono numerose sorprese nel segno del Mare Nostrum. Un appuntamento a cui non si può mancare!

La gara gastronomica internazionale - Autentico “piatto forte” de “Il Girotonno” è la gara gastronomica internazionale. Con ricette a base di tonno, i migliori chef provenienti dai cinque continenti presenteranno i loro fantasiosi elaborati ad una giuria composta da esperti giornalisti del settore enogastronomico con il compito di eleggere, a fine manifestazione, lo chef e la nazione vincenti.

Le officine del gusto - Certamente uno degli appuntamenti gastronomici più raffinati ed apprezzati, tra quelli aperti al pubblico, è rappresentato dalle “officine del gusto”, che anche quest’anno presenteranno i laboratori culinari tematici, in cui gli chef coinvolti sveleranno i segreti delle migliori ricette a base di tonno, ingrediente prezioso e privilegiato della loro ricerca e creatività.

Le piazze dei sapori internazionali - Diffuse per il centro di Carloforte, le “Piazze dei Sapori”, offrono la possibilità al numeroso pubblico di poter degustare i “patrimoni culinari” dei diversi popoli coinvolti. Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e dei colori delle nazioni in esse rappresentate, ed  oltre agli immancabili piatti a base di tonno della tradizione carlofortina, sarà possibile assaporare le “esotiche” specialità preparate dai cuochi provenienti dai cinque continenti.

Wine tasting - In una delle location più prestigiose del centro storico verrà allestito un Wine Bar che diventerà il luogo dove viticoltori, sommelier e giornalisti incontreranno il pubblico per condurlo e orientarlo nello sconfinato  mondo dell’enologia e del suo rapporto con il cibo.

Le botteghe di strada - Tra le piccole vie del centro storico, i “carruggi” carlofortini, si potranno incontrare le eccellenze agro]alimentari e artigianali della Sardegna, un’occasione unica che si offre a tutti i visitatori per degustare prodotti tipici regionali: formaggi, salumi, vini, marmellate, dolci e osservare dal vivo le dimostrazioni pratiche di come secondo tradizione questi vengono lavorati.

Carloforte Buskers Festival – V edizione - Buskers: giocolieri, clowns, cantanti, musicisti, piccole band, acrobati, contorsionisti, mangiatori di fuoco, poeti, cantastorie, mimi, statue viventi, e tanti altri. È la forma di spettacolo più immediata e naturale perché nasce dalla voglia di esibirsi davanti ad un pubblico di passanti in luoghi che non sono teatri né circhi, vale a dire le piazze e le vie delle città. Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo “Il Girotonno” vi proporrà il suo speciale e inconfondibile “menù buskers”.

Di giorno convegni e workshop, la sera Girotonno Live - Tra le attività di “contorno” dell’evento un ruolo importante è stato svolto dai convegni che hanno affrontato negli anni le problematiche legate alla pesca ed alla sua sostenibilità, quest’anno l’attenzione verrà focalizzata sul rapporto tra turismo e area marina protetta. Le mostre d’arte figurativa: pittura e fotografia, animate da piccole ensamble musicali di qualità, rappresenteranno un’altra interessante esperienza da “assaggiare”. La suggestiva location del palco centrale, a pochi passi dal mare, sarà anche quest’anno la sede dei grandi eventi musicali serali che hanno caratterizzato i dieci anni di questa importante manifestazione. Tra i tanti artisti coinvolti nelle passate edizioni ricordiamo: Edoardo Bennato, Ricchi e Poveri, Mauro Pagani, Teresa De Sio.

Info: STL Sulcis Iglesiente - Provincia di Carbonia Iglesias - Via Mazzini 39, 09013, Carbonia - Tel. +39 0781 6726326/327/330/331 – Fax +39 0781 6726208 - www.sulcisiglesiente.eu - www.provincia.carboniaiglesias.it info@sulcisiglesiente.eu.

 Versione stampabile




Torna