Coniugare modularità dei componenti, per favorire l’ambientazione in qualsiasi contesto, con ergonomia e semplicità d’utilizzo

Somfy: strategie di design

  Casa e arredo  

Somfy ha impostato la sua “filosofia” produttiva sulla realizzazione di prodotti dal semplice utilizzo, affidabili e il cui design resti attuale nel tempo.

Soluzioni per l’apertura e chiusura di tapparelle, persiane, tende da sole, tende interne ed esterne, veneziane, frangisole, porte di garage e cancelli, facilmente riconoscibili per la loro attenzione al binomio funzionalità+design, che siano in grado di esplicitare il percorso di ricerca per “case migliori in un mondo migliore” da sempre intrapreso dall’Azienda.

Un percorso in continua evoluzione che, negli anni, Somfy ha valorizzato con la collaborazione di noti designer e progettisti.

Da questa partnership ideativa, tecnologica e produttiva sono nati Smoove e Skitter, innovativi comandi radio per la casa. Sistemi che, seppur di dimensioni ridotte, rappresentano il fulcro della ricerca di un design essenziale e innovativo, che sappia coniugare modularità dei componenti, per favorire l’ambientazione in qualsiasi contesto, con ergonomia e semplicità d’utilizzo.

Smoove è l’innovativa linea di comandi radio a parete senza fili con  tecnologia “touch sensitive”, su disegno di Castelli Design, che è entrata a far parte dell’ADI Design Index 2011, pre-selezione per il Compasso d’Oro.

I moduli Smoove, ospitabili all’interno di sistemi elettrici esistenti, si caratterizzano per la totale autonomia estetica, riconoscibile dall’assenza di una specifica connotazione formale a sua volta bilanciata da una decisa connotazione della materia: superficie in policarbonato con  texture catadriottica  (tre varianti) o con Makrolon Lisa fluorescente (due varianti). 

Clino Trini Castelli, nel suo lavoro, ha scelto di applicare uno dei principi fondativi del design primario ovvero minimizzare la fissità degli intenti plastici e compositivi della forma per sottolineare invece la reattività dell’oggetto alla variabilità delle condizioni ambientali.

Skitter “io” è l’innovativo comando generale wireless per la casa, progettato da designer interni a Somfy, in grado di creare e riprodurre infinite combinazioni di movimento delle soluzioni automatizzate, per una casa che risponda al meglio alle esigenze di chi la ama e la vive.

Skitter ha ricevuto il Red dot Design Award 2011 per la categoria Product Design, fra i più importanti e prestigiosi premi del design mondiale.

Somfy è l’azienda di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori e sistemi di controllo automatico per il movimento di tapparelle, persiane, tende interne ed esterne, veneziane, frangisole, porte da garage, cancelli. Il Gruppo, fondato nel 1969 e presente in 54 Paesi nel mondo attraverso una rete di 68 società controllate, si pone l’obiettivo di integrare l’automazione all’edilizia, attraverso soluzioni semplici da installare e utilizzare, e che garantiscono un valore aggiunto nel tempo. 

Somfy Italia, operativa dal 1978 come centro logistico e commerciale per l’intero territorio nazionale, offre assistenza tecnica pre e post vendita, sviluppa attività di marketing e investe costantemente nella  formazione di installatori qualificati Expert Somfy.

 Versione stampabile




Torna