Il prestigioso riconoscimento premia gli sforzi e la missione che l’hotel milanese ha intrapreso fin dal giorno della sua progettazione

Hotel Milano Scala: primo “Ecoluxury Urban Oasis” in Italia

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

L’Hotel Milano Scala, primo hotel a Emissioni Zero a Milano, entra ufficialmente nella collezione Ecoluxury, creata nel 2010 da Enrico Ducrot, AD di Viaggi dell’Elefante. Questo format alberghiero coniuga l’alta qualità dei servizi ad una concezione di business, gestione e sviluppo responsabile e attento alla salvaguardia dell’ambiente. La novità più consistente che riguarda la collezione Ecoluxury e che interessa direttamente l’Hotel Milano Scala, è la segmentazione delle strutture che possono vantare questo prestigioso marchio. L’hotel è stato inserito nella collezione quale primo hotel italiano nella categoria “Urban Oasis”, in quanto modello di business alberghiero responsabile e di successo che si propone come obiettivo primario la salvaguardia del territorio, riducendo sprechi ed inquinamento prodotto.

Attualmente fanno parte della collezione Ecoluxury 150 strutture ricettive e resort in tutto il mondo, le cui caratteristiche soddisfano i severi criteri di selezione e garantiscono serietà ed impegno in campo ambientale, abbinando progetti di tutela e sostenibilità del territorio e della popolazione locale. L’obiettivo è promuovere questo modello di sviluppo e le strutture che lo realizzano, sostenendo le loro iniziative e attestando annualmente la compatibilità con gli standard di Ecoluxury.

Le motivazioni che hanno portato gli ideatori di Ecoluxury a riconoscere l’Hotel Milano Scala come primo Urban Oasis in Italia sono molteplici: tra questi, l’attenzione particolare all’eco-sostenibilità della struttura coniugata a un prodotto di lusso, esclusivo e d’alta gamma. Ma la motivazione principale che ha permesso all’Hotel Milano Scala di entrare a far parte di questa collezione è l’adozione di un modello di business alberghiero responsabile e di successo, che si propone di salvaguardare il territorio riducendo gli sprechi e l’inquinamento proprio nei luoghi in cui esso è maggiormente compromesso, cioè i centri cittadini. Tutto questo senza minimamente intaccare il livello dell’ospitalità turistica offerta, suggerendo anzi un modo di vivere migliore e un concetto di rispetto della natura in ogni settore economico.

Grazie al suo impegno, l’Hotel Milano Scala, situato in via dell’Orso, nel cuore di Brera risulta essere, ad un anno e mezzo dalla sua apertura, uno dei punti di riferimento dell’hotelliere milanese in quanto a eco-sostenibilità. L’Hotel Milano Scala è infatti una struttura unica nel suo genere a Milano ed è una delle poche in Italia a Emissioni Zero: la struttura infatti si avvale di un sistema di produzione energetica alimentato ad energia elettrica, che opera senza rilasciare CO2 nell’atmosfera. La struttura inoltre adotta diversi accorgimenti volti all’ottimizzazione dei consumi e alla riduzione degli sprechi, senza  trascurare il comfort e la gamma di servizi di alta qualità offerti agli ospiti.

Info: Hotel Milano Scala - Via dell’Orso 7, 20121, Milano - Tel 02 870961 – fax 02 87096096 - info@hotelmilanoscala.it - www.hotelmilanoscala.it - www.ecoluxury.com /

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna