Grande successo a Bit 2012 per la presentazione della guida turistica di “antica contea”, il network turistico che unisce le città di Gorizia, Còrmons e Gradisca d’Isonzo

Guida turistica di “Antica Contea”

  Turismo d’autore  

Il progetto nato lo scorso anno per valorizzare in chiave turistico-culturale questo ‘triangolo magico’ nel cuore del Friuli Venezia Giulia, si é arricchito adesso di una guida turistica, realizzata in quattro lingue, che mette in rete eventi, percorsi turistici, le zone di produzione vinicola, la storia, le eccellenze enogastronomiche, i teatri e i principali appuntamenti culturali distribuiti nelle tre città

Il territorio dell’ANTICA CONTEA, Network turistico che unisce Gorizia, Cormòns e Gradisca d’Isonzo  è uno dei più affascinanti del Friuli Venezia Giulia per la complessità della sua cultura, la bellezza dei paesaggi, l’enogastronomia di straordinaria originalità. Il gustoso prosciutto di d’Osvaldo, lo straordinario aceto di Josko Sirk, la deliziosa Rosa di Gorizia, solo per fare alcuni esempi, stanno diventando dei must della gastronomia nazionale. I tre centri hanno promosso una sinergia per valorizzare in chiave turistico-culturale un territorio segnato dai dolci declivi del Collio e dalle aspre pietre del Carso, dove famose sono le prestigiose zone di vini a Doc del Collio goriziano, quella del Carso e dell’Isonzo.

Dopo una prima presentazione nella passata edizione, ANTICA CONTEA è tornato quest’anno all’appuntamento BIT (ospite del Padiglione Friuli Venezia Giulia, con l’organizzazione di Turismo FVG) per presentare in un’affollata conferenza stampa la nuova Guida Turistica, realizzata in quattro lingue, che mette in rete eventi, percorsi turistici, le zone di produzione vinicola, la storia, le eccellenze enogastronomiche, i Teatri e i principali appuntamenti culturali di questo ‘triangolo magico’ nel cuore del Friuli Venezia Giulia.

Risale al novembre del 2009 il primo atto formale dell’iniziativa “Antica contea”, con la firma di un protocollo tra i massimi rappresentanti dei tre enti locali di Cormòns, Gorizia e Gradisca d’Isonzo: un documento che muove dalle profonde affinità culturali, economiche e di vocazione turistica, determinate da destini storici comuni, nato con l’obiettivo di promuovere azioni sinergiche in campo turistico, commerciale e culturale tra tre città geograficamente al centro dell’Europa, la cui storia è la sintesi di quella del continente, la cui cultura è complessa e di straordinaria originalità.

La GUIDA TURISTICA DI ANTICA CONTEA (realizzata in italiano, sloveno, inglese e tedesco) si compone di diversi capitoli che affrontano la Storia di questi luoghi, a partire dalla nascita della Contea di Gorizia (citata per la prima volta in un documento dell’Imperatore Enrico II nel 1001), l’Ambiente e la natura che contraddistinguono questo ‘triangolo d’oro’, dove in pochi chilometri passiamo dalla dolcezza del Collio agli inimitabili paesaggi carsici, gli Eventi programmati dalle tre città, i luoghi di ristoro più caratteristici e i Teatri.

ENOGASTRONOMIA. Fra tutti, il capitolo probabilmente più ricco è quello dedicato all’enogastronomia, ai prodotti tipici e ai vini prodotti nella zona: la cucina dell’Isontino, infatti, è una sintesi raffinata dei contributi di culture e tradizioni diverse che hanno dato vita a una gastronomia particolarmente variegata, che attraversa i piatti della cucina dell’alto Adriatico fino ad arrivare ai più tipici esempi delle sue radici friulane, slovene e austriache. Di particolare eccellenza la produzione vinicola, due zone di eccezionali vini a Doc segnano, infatti, il territorio dell’Antica Contea: il Collio, segnato da dolcissimi declivi che vanno da Gorizia a Còrmons, e l’Isonzo, in cui si producono profumati rossi e deliziosi bianchi.

L’incontro con la stampa presente in Bit è anche l’occasione per presentare alcuni prodotti tipici d’eccellenza dell’Antica Contea. Il KIT DI SAPORI distribuito nell’occasione contiene la famosa Rosa di Gorizia (varietà locale particolarmente pregiata di radicchio rosso, qui presentata sottolio), i sontuosi formaggi della fattoria Zoff di Borgnano, frazione di Còrmons, il vino Friulano della cantina produttori di Còrmons, il miele del consorzio apicoltori di Lucinico e il prezioso Aceto agro di vino di Josko Sirk, ottenuto da vino intero.

SISTEMA TEATRALE DELL’ANTICA CONTEA. Ampio spazio anche per la cultura nelle attività del network Antica Contea. Primo, significativo esempio di sinergia è la messa in rete dei Teatri di Gorizia (Teatro comunale G. Verdi e Auditorium) quelli di Gradisca d’Isonzo e di Cormòns, per presentare nella sua integralità la straordinaria offerta complessiva di spettacoli, riuniti in un unico materiale promozionale che offre al cittadino del Friuli Venezia Giulia, così come al turista, la possibilità di conoscere nel dettaglio la programmazione teatrale delle tre città lungo tutto l’arco della Stagione, riunita in un unico materiale promozionale. Si aprono quindi nuove prospettive di fruizione concreta per gli amanti della prosa, della danza e della musica con eventi che si susseguono da novembre ad aprile, con una ventaglio di offerte di grande rilievo e con la caratteristica, veramente unica, di non avere nessuna sovrapposizione di calendario. Un primo passo quindi verso una stagione artistica sempre più sinergica in tre cittadine che hanno in comune storia, tradizioni e da oggi anche un sistema teatrale.

A illustrare le peculiarità dell’iniziativa sono presenti gli Assessori di Gorizia (Antonio Devetag), Còrmons (Giorgio Cattarin) e Gradisca d’Isonzo (Paolo Bressan).

 Versione stampabile




Torna