Nuovo gioiello di Casa Consorzio

Ceq-Italiano

  Food and beverage  

E’ nato un nuovo Extravergine. Tutto italiano e di alta qualità. È una qualità senza compromessi, frutto di una stretta collaborazione lungo tutta la filiera che cambierà anche il modo di consumarlo.

Dopo aver rilanciato la propria strategia con un nuovo logo e un nuovo claim, il Ceq, Consorzio di Garanzia Extravergine, fa un passo avanti, presentando una linea di oli extravergini italiani di alta gamma, che il consumatore potrà trovare sugli scaffali, nei ristoranti e direttamente presso i frantoi associati.

Sabato 28 Gennaio, Milano, a Palazzo dei Giureconsulti, nell’ambito dell’Olio Officina Food Festival, Elia Fiorillo, presidente del Ceq, e Mauro Meloni, direttore del Ceq, hanno presentato i dettagli e le caratteristiche innovative di questo "olio nuovo" di Alta Qualità, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole.

Bassi in acidità, ricchi in antiossidanti, con profili sensoriali marcati e fragranze complesse, adatti per l’uso a crudo nelle migliori pietanze, sono alcune delle caratteristiche dei nuovi extra vergini italiani di alta gamma marchiati CEQ.

L’olio extra vergine di oliva si ottiene da olive fresche, sane, racoclte al giusto momento di maturazione. Estratto con l’aiuto di semplici procedimenti meccanici come la pressione, la centrifugazione, il percolamento, l’olio eextra vergine è un vero e proprio “succo di frutta”, un alimneto più che un condimento. E’ ricco di antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare, favorisce la digestione e l’assimilazione di minerali e vitamine, riduce l’insorgenza di tumori e malattie cardiovascolari, assicura elevati apporti energici.

A garantire le elevate proprietà nutrizionali dei nuovi extra vergini, raccomandabili ad ogni età, dalla prima infanzia alla vecchiaia, ci pensano i controlli rigorosi degli ispettori del Consorzio, nonché parametri qualitativi molto restrittivi, tra i quali le nuove analisi degli Alchil Esteri rigorosamente sotto 30 ppm.

Il Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità è un organismo senza scopo di lucro, aperto a tutti gli operatori della filiera olivicola. Costituito nel 2001, si caratterizza per l’integrazione delle professionalità di tutti coloro che operano nelle diverse fasi del processo produttivo: il Consorzio associa una vasta realtà di produttori, confezionatori e distributori che, promuovendo una "qualità di filiera" e garantendo un Know-how trasversale, assicurano una qualificata e vasta competenza sulla qualità del prodotto e del processo.

Info: Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità - Corso Trieste 65, 00198, Roma - Tel. 068559858 / 0685381250 - Fax 0684086295 - info@consorzioextravergine.comwww.consorzioextravergine.com

G.S.

 Versione stampabile




Torna