E’ uscito il secondo numero di “Sorridiamo”, il primo e l’unico periodico quadrimestrale interamente dedicato alla salute orale e alla bellezza del sorriso, pensato con i medici dentisti per le famiglie italiane

Con “Sorridiamo” il dentista diventa “medico di famiglia”

  Bellezza e Benessere  

In questo secondo numero di “Sorridiamo”, edito da Semios, c’è un tema, in particolare, che riguarda il rapporto dentista-paziente e che si è portati spesso a trascurare: il ruolo che il dentista può avere come “Medico di Famiglia” aggiunto, grazie a un concetto di salute integrale e integrato, che va oltre la sola prevenzione e cura delle malattie odontoiatriche.

D’altro lato, la relazione tra malattie dentali e patologie sistemiche è ormai ampiamente dimostrata. Alcuni seri problemi delle gengive, a volte sottovalutati, come, ad esempio, le cosiddette “parodontiti”, possono essere associati a patologie cardiovascolari, ma anche a segnali di malattie del ricambio, come il diabete. Così come la saliva contiene i codici segreti di molte malattie, fra cui il cancro al seno. E proprio la prevenzione dei tumori è uno degli argomenti chiave di questo numero, con interventi di note personalità scientifiche, come il Prof. Umberto Veronesi.

Ma sono tanti gli articoli da non perdereAnche nel secondo numero di “Sorridiamo” i temi trattati sono tanti e, soprattutto, di grande interesse per le famiglie italiane in quanto aiutano anche a comprendere e a valutare meglio il ruolo e l’operato del dentista, in un’ottica di maggior fiducia e consapevolezza. Fra gli articoli da non perdere:

Speciale prevenzione tumori, con intervista al Prof. Umberto Veronesi.

Bruxismo: sintomi e cause. A cura dell’AIG (Associazione Italiana Gnatologia).

Odontofobia: origini e rimedi della malattia ansiogena che si manifesta con la paura del dentista. A cura della psicologa Alessandra Bianchi.

La garanzia in odontoiatria: quali garanzie possono offrire ai pazienti lo studio medico, il laboratorio odontotecnico e le aziende del settore sulla funzionalità dei manufatti protesici implantari. A cura dell’ avvocato Silvia Stefanelli, esperta di diritto sanitario.

La fluoro-profilassi nei bambini. A cura della prof.ssa Laura Strohmengher.

Indossiamo il sorriso: i suggerimenti di Diego Dalla Palma su abbronzatura e make-up per l’estate.

L’odontoiatria sportiva: la gestione dei rischi da trauma accidentale durante la pratica dell’attività sportiva.

Negli studi odontoiatrici, ma anche in edicola per fare del bene“Sorridiamo”, la cui tiratura è di 150.000 copie, si può trovare nelle sale d’aspetto degli studi odontoiatrici. Inoltre, viene inviato gratuitamente e direttamente a casa dei pazienti da un numero sempre maggiore di dentisti e viene venduto nelle edicole (Prezzo di copertina € 1,80). Leggendo “Sorridiamo”, poi, non si fà del bene solo a sé stessi e alla propria famiglia, ma anche agli altri: il 10% dei ricavi, infatti, viene devoluto direttamente a sostenere il progetto “Cresciamo”, nato in seno alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-sezione Milano) per offrire un servizio di assistenza telefonica alle famiglie dei bambini in cura oncologica.

“Sorridiamo” è anche on-line. Sul nuovo sito internet www.sorridiamo.info ricco di contenuti, sarà possibile leggere, stampare o inviare agli amici, gli articoli dei numeri precedenti e conoscere le anticipazioni del numero di Giugno. Una parte del sito sarà completamente dedicata ai dentisti, con la possibilità di richiedere informazioni e consulenze sul “Sorridiamo”.

 Versione stampabile




Torna