Un nuovo approccio nella gestione del latte materno nei reparti di terapia intensiva neonatale

Medela lancia Calesca

  Tuttobimbi  

 Studiato in particolare per la cura individuale nelle unità di terapia intensiva neonatale, Calesca è il dispositivo, creato da Medela, in grado di riscaldare e scongelare il latte materno in ambiente ospedaliero.

La modalità lenta e delicata di riscaldamento del latte assicura il non superamento dei valori di temperatura che possono influire sulla composizione del latte stesso. In questo modo vengono preservati i nutrienti essenziali e le vitamine importanti per la crescita e lo sviluppo del neonato.

Calesca rende la preparazione del latte materno per i neonati pretermine veloce ed ottimale: le due modalità – riscaldamento e scongelamento – permettono una maggiore flessibilità nella gestione del latte materno.

Il riscaldamento avviene in modo delicato, fino a raggiungere la temperatura ideale di 34°C che viene mantenuta per 30 minuti dal termine del ciclo. D’altra parte la modalità di scongelamento veloce consente di utilizzare il latte ogni volta che è necessario. I segnali visivi e acustici indicano chiaramente quando il ciclo di riscaldamento e scongelamento è completo.

Nelle unità di terapia intensiva neonatale l’igiene e la sicurezza sono fondamentali, per questo la tecnologia alla base di Calesca è sicura al 100%: il sistema a secco (tramite la circolazione di aria calda) elimina i problemi di controllo delle infezioni associate al riscaldamento degli alimenti in acqua. Inoltre, grazie agli inserti usa e getta, il latte non entra in contatto con la cavità dello strumento, consentendo di evitare la contaminazione incrociata e facilitando la pulizia del dispositivo.

Calesca è il primo dispositivo specifico per la gestione del latte materno in grado di offrire grandi vantaggi nell’ambito delle terapie intensive neonatali, soprattutto se si fa riferimento alle questioni relative al controllo delle infezioni. - afferma Daniele Natali, Managing Director di Medela Italia - Calesca risponde inoltre all’esigenza di ricorrere a cure individualizzate, trend che si sta diffondendo ormai nelle TIN di tutta Europa.

Info sui prodotti e l’allattamento: www.medela.it.

 Versione stampabile




Torna