Sono più di ottanta anni che Alpi lavora con il legno e per il legno, ponendolo al centro del suo fare con passione e rispetto

Alpi affida a Matteo Ragni il progetto di art direction

  Casa e arredo  

Praticando con coerente continuità la strada della ricerca, l’azienda Alpi ha dimostrato che un materiale così nobile e antico poteva essere re-inventato, re-interpretato per dare vita a qualcosa di diverso, di migliore. Da questo concetto nasce la tecnologia del legno multilaminare che vuol dire riuscire a ricavare da un tronco un gran numero di fogli che vengono colorati e ricomposti per creare pannelli, tavole, rivestimenti perfettamente identici a quelli che si potrebbero ottenere solo da piante pregiate e, come tali, sempre più rare e – dunque – da preservare. Un legno che può anche essere progettato con cromie o disegni non esistenti in natura, frutto di una capacità creativa senza limiti.

Questa attitudine costante all’innovazione ha fatto di Alpi il punto di riferimento internazionale nel settore dei tranciati di legno e il partner ideale per designer, architetti d’interni, aziende del mobile e del contract.

Oggi Alpi vuole affrontare in maniera ancor più caratterizzata ed incisiva le sfide del mercato arricchendo ulteriormente le sue collezioni e puntando su una nuova immagine coordinata. Per questo ha scelto di affidare il progetto di art direction aziendale ad un architetto italiano, Matteo Ragni, con il quale ha condiviso da subito valori e visione.

Ho conosciuto Alpi – dichiara Matteo Ragni – perché, partendo dai suoi prodotti, ho visto nascere un nuovo marchio di occhiali: un esempio davvero eclatante di come il Made in Italy sia costituito da una rete virtuosa di aziende che operano in tutti i distretti dell’industria: dalla materia prima al prodotto finito, passando dalla fase delicatissima dei semilavorati. Sono davvero onorato di essere stato scelto da Alpi per portare avanti un progetto di art direction. Sono certo che faremo grandi cose insieme: l’azienda è ricettiva, con una vocazione intensa all’innovazione. E io ho il desiderio di approfittarne e di lavorare con passione e intensità.

I primi effetti di questa nuova collaborazione si manifesteranno nei prossimi mesi, in occasione di  due importanti momenti espositivi all’interno del Salone del Mobile e nel Fuorisalone.

Il gruppo Alpi è leader mondiale nella produzione di legno multilaminare, ottenuto secondo una tecnologia esclusiva che permette di ricreare ogni essenza legnosa presente in natura, partendo da alberi provenienti da coltivazioni a rapido accrescimento o da concessioni forestali gestite responsabilmente. Unica azienda del settore ad avere il pieno controllo dell’intera filiera produttiva – dalla foresta all’impiallacciatura – il gruppo Alpi agisce nel rispetto dei più rigorosi “codici di comportamento”, consapevole che la foresta è una fonte rinnovabile di materia prima e, soprattutto un bene comune. Alpi è membro delTFT - The Forest Trust - con il quale coopera dal 2007 per lo sviluppo di una gestione forestale sostenibile in Camerun. Dal 2008 Alpi ha ottenuto anche la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che attesta che le materie prime utilizzate nel processo produttivo (pioppo e ayous) provengono da piantagioni e foreste correttamente gestite secondo gli standard FSC (ambientali, sociali ed economici) e da altre fonti controllate.

 Versione stampabile




Torna