Gozo è la seconda isola per estensione dell’arcipelago di Malta, e, pur situata in sua prossimità, a poche centinaia di metri, ha una peculiarità tutta sua rispetto alla capitale

Festività Natalizie a Gozo

  Turismo d’autore  

L’isola, che per millenni è stata in balia dei pirati e dei saraceni per la sua posizione geografica e strategica nell’arcipelago maltese, oggi ha una vocazione agreste e naturale tra le verdi campagne, che cambiano aspetto con il succedersi delle stagioni, mentre la pesca detta il ritmo della vita lungo la costa.. Questa semplicità di vita la rende un isola tranquilla, la meta perfetta per chi cerca serenità e mare paradisiaco ad appena venti minuti di traghetto da Malta.

Nonostante il passato, le scorrerie e le deportazioni subite, gli abitanti di Gozo sono oggi apprezzati per la loro gentilezza e per l’ospitalità nei confronti dei turisti.

I villaggi di Gozo, poi, sono i veri gioielli dell’isola, tutti da scoprire anche per la tranquillità delle loro strade. Il centro è Vittoria, detta anche Rabat, il fulcro della vita isolana, sede del principale mercato, il It-Tokk. Altri luoghi da esplorare sono i borghi di pescatori di Marsalforn e Xlendi, con i ristoranti dove si mangia il miglior pesce del mediterraneo.

Gozo propone spiagge e coste rocciose mozzafiato, un mare cristallino che garantisce ottime immersioni tra coralli e pesci, ma anche storia ed archeologia.

E … a Gozo la bella stagione dura fino a dicembre inoltrato: nelle 4 piscine, nel giardino mediterraneo o sulle terrazze del Kempinski Hotel San Lawrenz, il bellissimo albergo di Gozo, diretto da Noel Attard, aleggia un’aria estiva e con un po’ di fortuna splende un sole degno di luglio.

Il Kempinski Hotel San Lawrenz è una grande casa mediterranea fra mare e giardini fatati, costruito su una balza rocciosa, affogato in bellissimi giardini che respirano di Sicilia e di Nord Africa. Il San Lawrenz è una grande, ma armonica costruzione: il cuore ne sono le grandi piscine su cui affacciano tre ristoranti, il bar e il bar della piscina.

Le eccellenze sono molte: servizio impeccabile, profumata cucina mediterranea, eccellente rapporto qualità prezzo, particolarissimo centro benessere, la spa che ha importato dall’India uno staff di prim’ordine, comprensivo di medico indiano, ed è quindi in grado di purificare corpo e spirito senza che ci si debba sobbarcare faticose traversate transoceaniche. Gli eccellenti trattamenti del centro benessere sono una varietà infinita di programmi olistici individuali, che prevedono l’utilizzo dei prodotti di bellezza dei prestigiosi marchi Thalgo e Terraké. Per chi soffre di cervicale, ad esempio, il centro propone l’Abhyangam, un massaggio ayurvedico con olio caldo su tutto il corpo, capelli e viso compresi, che riattiva la circolazione e rilassa lo spirito. Per il collo, un classico punto dolente, invece, sono proposti dei passaggi manuali con olio alternati a tocchi e pressioni speciali realizzati con un pomolo di tessuto ben scaldato ricco di foglie medicinali curative. Insomma, un toccasana … Come il semplice passeggiare tra i giardini interni fino a scovare l’orto, dove la frutta e gli ortaggi per i clienti crescono in un terreno baciato dal sole, o nuotare in una delle cinque piscine. Il luogo fa il resto …

Questo particolare albergo propone una serie di programmi interessanti e con un eccezionale rapporto qualità prezzo, anche nella stagione invernale.

Natale a Gozo - Il pacchetto di Natale, ad esempio, include un soggiorno di 3 notti, una ricca colazione a Buffet ogni mattina, la Cena di Gala la vigilia di Natale presso il ristorante L`Ortolan e il libero accesso alla Spa. Il pacchetto, naturalmente, richiede il soggiorno la notte del 24 dicembre 2011.

Celebrazioni per il Nuovo Anno – Anche il pacchetto di Capodanno include un soggiorno di 3 notti, una ricca colazione a Buffet ogni mattina, il cenone di Capodanno presso il ristorante L’Ortolan e il libero accesso  alla Spa. Il pacchetto richiede il soggiorno la notte del 31 dicembre 2011.

Ritiro Ayurvedico di 3 giorni – Questa proposta permette di esplorare l`antica arte curativa dell`India, il centro Ayurvedico offre trattamenti esclusivi e unici provenienti proprio da quel Paese. Il pacchetto include: la colazione a Buffet presso il ristorante L`Ortolan e il pacchetto ayurvedico con Navarakkizhi, Il trattamento di rivitalizzazione corporea (1h) e Ksheera Dhara, Bagno nel latte con erbe ayurvediche (1h)

Kempinski Spa Discovery - Per lasciarsi andare ad una nuova, straordinaria, esperienza spa, il pacchetto Spa Discovery, con prezzi a partire da 300,00 euro per due notti in camera doppia, è valido fino al 31 marzo 2012 e prevede 2 notti in camera doppia con colazione a buffet, trattamento spa: 30 minuti di massaggio svedese a schiena e collo e lo sconto del 20% sulla prenotazione di ulteriori trattamenti.

Fughe romantiche - La vacanza romantica del Kempinski Hotel di San Lawrenz nell’isola d’amore e miele, come alcuni chiamano Gozo, è pensata in modo che tutto ciò possa essere scoperto, a partire da 420, 00 euro. Questo pacchetto include 2 notti con prima colazione, un bouquet di rose, 1 bottiglia di champagne e frutta stagionale al cioccolato all’arrivo, cena con 3 portate a lume di candela durante il soggiorno (bevande escluse) e l‘utilizzo di tutte le strutture.

Scopri Gozo in auto – Questa proposta è ideale per coloro che intendono scoprire l’isola e le sue località con i propri tempi, senza dipendere dagli altri, in piena libertà. Il pacchetto include 3 notti di soggiorno inclusa un ricca colazione a buffet, 3 giorni di noleggio auto con assicurazione (soggetta a 350,00 euro di franchigia per i conducenti con oltre 25 anni di età. Un esonero dalla franchigia di 36,00 euro - tariffa minima per 5 giorni - può essere pagato in loco) l‘utilizzo di tutti i servizi, come le piscine esterne e una piscina interna riscaldata, vasca idromassaggio, bagno turco, palestra, campi da tennis e squash. Il costo parte da 402,00 euro  per 2 persone (327,00 euro per camera singola) il prezzo del pacchetto è valido fino al 31 ottobre 2012.

Pacchetto Luna di Miele - La proposta per i Novelli Sposi include petali di rosa a decorazione del letto, fragole o frutta di stagione al cioccolato, Champagne . Durante il soggiorno la coppia riceverà: 1 cena nella camera, notte a scelta, un massaggio di coppia per due presso la Kempinski The Spa, Colazione a buffet ogni mattina presso il Ristorante L`Ortolan, un upgrade gratuito a Junior Suite applicato al momento della prenotazione.

Promozione Early Booker - Chi prenota in anticipo risparmia fino al 20%.

Per la migliore tariffa disponibile occorre prenotare on line su www.Kempinski.com

Gozo è ad appena venti minuti di traghetto dall’isola di Malta, che è facilmente raggiungibile da nostro Paese con i voli Air Malta: da Roma Fiumicino per Malta –Luga, dal lunedì al sabato, un volo con partenza ore 12:00 e arrivo alle 13:25 e la domenica 2 voli, uno con partenza alle 12:00 e arrivo a Malta alle 13:25 e uno alle 15.20 con arrivo alle 16:45. Da Milano Linate per Malta – Luga, il lunedì, giovedì e venerdì, c’è un volo con partenza ore 11:40 e arrivo alle 13.40, il sabato un volo con partenza alle 11:50 e arrivo a Malta alle 13:50 e la domenica un volo con partenza alle 19:25 e arrivo alle 21:25. Voli quotidiani sono poi previsti da Catania-Fontanarossa per Malta e viceversa.

Air Malta offre ai suoi passeggeri un servizio completo con intrattenimento a bordo, rinfreschi e giornali omaggio, 10 kg di bagaglio a man o e 20 kg di bagaglio gratuito in stiva, raggruppabile per i passeggeri di classe economy, e, 2 bagagli a mano dal peso totale di 15 kg e 30 kg di bagaglio in stiva per i passeggeri della classe Club. La compagnia offre un ottimo rapporto prezzo-qualità e un servizio alto livello, sia nella classe economy che business.

Info: www.kempinski.com/en/gozo/ - www.airmalta.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna