Sceglie le vetrine più prestigiose per il suo debutto italiano

Original Sneaker in vetrina

  Moda e tendenze  

Dopo i protagonisti del mondo sportivo degli anni Venti; dopo Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Greta Garbo e Jakie O’; dopo i Ramones, dopo le serie tv Happy Days e 7th Heaven, una nuova generazione sta riscoprendo il fascino senza tempo delle mitiche Keds, le prime scarpe in canvas dotate di morbida suola in gomma e diventate, dalla nascita, simbolo dello stile American Classic.

Lanciate sul mercato nel 1916 dalla US Rubber Company, storico produttore di pneumatici e suole poi acquisita da Michelin, le Keds segnarono l’inizio di una fase rivoluzionaria nella storia della calzatura: il lancio della sneaker. Il termine fu inventato proprio dall’agenzia pubblicitaria della stessa azienda, sfruttando il verbo inglese TO SNEAK, ossia arrivare di nascosto, insinuarsi furtivamente. Nome che calzava a pennello alle nuove scarpe, perché la suola in gomma consentiva di arrivare ovunque senza farsi sentire.

Come tutte le più grandi scoperte, anche le Keds segnarono un’epoca, tanto da affermarsi presto in tutto il mondo non solo come scarpe comode, belle e ricercate, ma anche come fenomeno di moda, vero e proprio oggetto di collezionismo e di culto: le prime Champion hanno dominato la scena americana, rimanendo un’icona di stile per quasi un secolo e seducendo star del cinema, artisti, first ladies e intere famiglie presidenziali.

 

Oggi, paparazzateai piedi di Katy Perry, Gwyneth Paltrow, Leonardo Di Caprio, Justin Bieber e indossate sullo schermo da Mischa Barton della celebre serie The O.C. e Kristen Stewart nel film New Moon della saga Twilight - solo per citarne alcuni - le Keds sono presenti sui mercati di 50 Paesi e si mettono in mostra dalle più celebri vetrine del mondo, come Barneys e Bloomingsdale a New York e Colette a Parigi.

Dalla collezione dedicata alla Primavera/Estate 2012, l’Original Sneaker approderà finalmente anche in Italia, dove i negozi più prestigiosi sono già pronti ad accoglierla. Tra oltre 200 punti vendita, spiccano i top shop di Luisa Via Roma a Firenze, Par 5 a Milano, Penelope a Brescia, Bop Sport a Riccione, Faneschi a Rimini, Smooth a Perugia e i Fanizzi a Bari.

Le generazioni di giovani attenti ai nuovi fenomeni fashion potranno scegliere tra due trend: Lawn Party e Pool Side. Le Champion della linea Lawn Party mixano l’allure heritage allo stile attuale, scegliendo tessuti come il canvas o il lino e print effetto plaid o finemente rigati, anche per ballerine da legare alla caviglia con foulard multicolore. Il tema Pool Side sfoggia invece colori classici (bianco, navy, acciaio, rosso) accanto a tinte tropical (arancio, verde, lime, turchese e rosa shocking).

Dopo una collezione di successi nel mondo, ora tocca all’Italia fare di Keds il marchio di riferimento per ragazzi e ragazze che, sneakers-addicted, non potranno non indossare le originali!

 Versione stampabile




Torna