Il libro è in libreria dal 20 ottobre

La cucina tex-mec di Laurel Evans

  Food and beverage  

A Milano, da Kitchen, con una breve chiacchierata, è stato presentato il libro sulla cucina Tex-Mex di Laurel Evans: una cucina tutta da scoprire, per palati forti, ma capace di sorprendere con sapori raffinati.

Secondo John Steinbeck il Texas è uno stato mentale. Di certo, per chi lo conosce attraverso film, libri e musica, è una serie di immagini, di personaggi, di atmosfere e storie esemplari. Con la potenza delle sue suggestioni, è stato ed è una terra mitologica, e della sua mitologia fanno parte i cibi forti e simbolici dei suoi eroi. Sempre secondo John Steinbeck, il Texas si ama o si odia, senza mezze misure; ed è amore quello che trabocca dalle parole di Laurei Evans, qualificata, divertente e un pò nostalgica guida nelle esperienze tex-mex.

Nel nuovo volume della Evans scopriamo origini e segreti di ingredienti, ricette e abbinamenti che parlano di una cultura del buon cibo e della convivialità, del piacere di trovarsi, cucinare e gustare insieme.

Anche se non mi ha causato nessun disagio in aeroporto, questo libro è il bagaglio più pesante che io abbia mai trasportato. – ha spiegato l’autrice - È un baule che ho riempito lentamente e inesorabilmente nel corso degli anni con ricordi, colori, profumi e ricette di casa. I capitoli sono distinti per menu, ognuno dei quali celebra e racconta una faccia differente della gastronomia texana. Dalle genuine ricette dei cowboy, nate sulle piste selvagge, al gumbo piccante delle paludi orientali, alla salsa di mango di ispirazione caraibica che ha propiziato il mio matrimonio, vi guiderò in un viaggio che vi porterà non solo attraverso le cucine, ma nel cuore stesso dello Stato della Stella Solitaria.

L’autrice del volume La cucina tex-mex, pubblicato da Ponte alle Grazie nella collana Il lettore goloso (€ 14). è Laurel Evans, texana doc da sette generazioni, trapiantata in Italia da 7 anni. La Evans aveva già scritto un altro libro sulla cucina americana intitolato Buon appetito America!.

La cucina tex-mex è forse la cucina regionale americana più nota. – dice la Evans - È una cucina dai sapori forti e piccanti, ma non necessariamente semplici. Anzi, sa essere molto delicata e raffinata. La tex-mex è solo una tipologia: all’interno del Texas si trovano differenze. Per esempio, nell’area centrale c’è stata in passato una forte immigrazione tedesca, che ha portato le sue consuetudini, tra le quali quella di affumicare le salsicce. L’abbondanza di carne di manzo, unita a questa tradizione, ha portato alla creazione di un nuovo tipo di barbecue, che è entrato nella cultura gastronomica texana. La carne viene cotta a lungo e a temperatura bassa, con il fumo. E diventa estremamente saporita e morbida. E’ possibile realizzare questa cottura indiretta anche usando un normale grill - con alcuni accorgimenti specifici che l’autrice spiega - oppure con il forno di casa. Il segreto sta nel riuscire a creare una temperatura costante, per periodo lungo. 

La Evans ci propone anche i dolci:il più rappresentativo è il Pecan Pie, la torta realizzata con noci Pecan, di cui la Evans suggerisce delle varianti con noci o nocciole.

 Versione stampabile




Torna