Un bel libro illustrato per raccontare la storia del Natale ai bambini

Il gioco di leggere: Natale nella stalla

  Tuttobimbi  

Le fiabe nate dalla tradizione di Babbo Natale e le sue renne si confondono nell’immaginario infantile col racconto cristiano della Natività. Così deve aver pensato Astrid Lindgren, quando, nel 1961, scrisse Natale nella stalla, una storia natalizia semplice e commovente, che recupera il senso del Natale e fa proprio il sentimento di pietà.

Una mamma racconta il Natale al proprio bambino, ambientando la trama in un freddo paesaggio innevato, simile a quello che il bambino vede dalla sua finestra, dove un uomo e una donna poveri, di cui non sappiamo il nome, in una notte d’inverno, trovano ricovero in una stalla. La donna aspetta un bambino, è esausta e infreddolita, e gli animali, sentendo il suo bisogno, si avvicinano a lei per scaldarla...

Natale nella stalla mostra il miracolo della nascita di Gesù con semplicità, come la può spiegare una mamma al suo bambino.

L’autrice, Astrid Lindgren, è la creatrice di Pippi Calzelunghe e di molti altri libri per bambini, che già nel 1958 le valsero il premio internazionale Hans Christian Andersen, considerato il Nobel della letteratura per l’infanzia. Astrid Lindgren nacque in Svezia e visse un’infanzia felice in seno alla famiglia con i suoi numerosi fratelli. Scrisse oltre 70 libri, tradotti in altrettante lingue e venduti in 145 milioni di copie.

L’illustratore Lars Klinting, che nel 2001 ha creato le nuove illustrazioni per questo racconto, si è calato completamente nel ruolo del bambino che ascolta. Aquerelli di un tipico inverno svedese accompagnano le parole della grande scrittrice, con la neve dai riflessi azzurri, gli alberi spogli e il cielo illuminato fitto di stelle. Lars Klinting non illustra con sguardo distaccato, non rende un tratto onirico e fiabesco, ma si accosta agli uomini e agli animali.

Con i suoi disegni la storia del Natale torna a essere attuale e toccante.

Lars Klinting è stato un autore e illustratore svedese. Particolarmente dotato per l’illustrazione della natura e degli animali, scrisse libri di scienze naturali per bambini e favole con protagonisti del mondo animale, come aquile, topi di campagna, insetti. Nel 1986 il suo Primo Libro degli Uccelli ricevette il riconoscimento del WWF come “Libro Panda dell’Anno” e l’anno seguente vinse il Premio Elsa Beskow. Oggi Lars Klinting è ricordato in tutto il mondo soprattutto grazie alla serie Teodoro il Castoro.

 Versione stampabile




Torna