Una tavolozza di gusti in anteprima per la Camera della Moda

Gelato Pasqualina

  Food and beverage  

Pasqualina, nota pasticceria-gelateria fondata nel 1912, possiede, oggi, quasi un secolo di storia e, presto, festeggerà il suo centenario, un traguardo importante per la quarta generazione d’imprenditori con Riccardo Schiavi alla guida.

L’azienda centenaria è un punto di riferimento per appassionati del gusto e del sapore che incontrano il piacere di ricette dosate e tramandate nel tempo, applicate alle tecniche più moderne. Per le sfilate milanesi Pasqualina, insieme alla Camera Nazionale della Moda Italiana, ha offerto il suo gelato con una selezione di gusti creati per la primavera estate 2012.

Nel corso dell’evento è stato possibile gustare, in anteprima, il delicato arancia carota e zenzero accanto allo straordinario limone di Amalfi e basilico. Tra le creme, le proposte più particolari sono state, certamente, il pistacchio puro di Bronte con anice stellato e lo zabaione secondo l’antica ricetta di Pasqualina.

Nel laboratorio di famiglia, sito nella campagna bergamasca, viene consegnato tutte le mattine il latte fresco appena munto, grazie al quale si ottiene un gelato con il 10% di proteine in più rispetto a tutti gli altri fatti con latte normale, anche di alta qualità. Questo consente, inoltre, di diminuire e calibrare perfettamente il contenuto di panna, rendendolo più leggero e digeribile.

Riccardo Schiavi ha letteralmente girato l’Italia per trovare i fornitori giusti: le nocciole trilobate arrivano dalle Langhe, i limoni sfusati dalla costa amalfitana, la menta, il basilico e il rosmarino dagli orticoltori dei colli di Bergamo e naturalmente il pistacchio da Bronte.

Senza grassi vegetali idrogenati, aromi chimici e coloranti, il gelato Pasqualina viene sottoposto periodicamente a controlli microbiologici dai più qualificati istituti per poter garantire la massima sicurezza alimentare alla propria clientela, tanto da ottenere nel gennaio scorso la certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

Roberto Schiavi ha anche realizzato e brevettato un’originale confezione dedicata all’asporto: l’insolito vassoio permette di assaporare tradizione, raffinatezza e gusto, cucchiaio dopo cucchiaio.

Info: Pasqualina - via Borfuro 1, Bergamo - tel. 035232708 - via Papa Giovanni XXIII 39, Almenno S. Bartolomeo (BG) - tel. 035540040 - www.lapasqualina.it.

 Versione stampabile




Torna