Grazia Saporiti titolare di Cm Comunicazione, ha ideato la manifestazione Piatto d’Autore, Premio Nazionale Gastronomico Giornalistico

Piatto d’autore 2011: “150 anni di gusto italiano”

  Food and beverage  

“Abbiamo fatto l’Italia e adesso dobbiamo fare gli italiani” disse Massimo D’Azeglio all’indomani dell’unificazione. Ma se gli uomini delle istituzioni usarono la burocrazia, sicuramente la nostra identità gastronomica fonda le sue radici in tempi più lontani, caratterizzandoci e “rendendoci italiani” in ogni parte del mondo.   E’ partendo da questo concetto che nel 2005, Grazia Saporiti titolare di Cm Comunicazione, ha ideato la manifestazione Piatto d’Autore, Premio Nazionale Gastronomico Giornalistico, pensando ad un’occasione per esaltare le nostre tradizioni e promuovere le eccellenze enogastronomiche dell’Italia in maniera originale.Dopo “La Pasta”, il “Food-Design”, il “Made in Italy” e “Cibo e Cinema”, per la sua V edizione, Piatto d’Autore rende omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia,  dedicando il Premio alla storia del nostro Paese e ai suoi sapori .

“150 anni di Gusto Italiano” è dunque il claim dell’edizione 2011, inteso come racconto della trasformazione dei differenti patrimoni culturali territoriali in una capitale nazionale perché, come affermò il Camillo Benso Conte di Cavour nel 1860, “L’Italia è stata fatta anche in cucina tra un piatto di pasta e una spremuta di agrumi”.

Il processo di unificazione del nostro Paese, infatti, si svolse in buona parte a tavola, in occasione di colazioni riservate, cene e ricevimenti che il Conte organizzava con alleati, diplomatici, spie straniere e politici del tempo.  Come sempre, i protagonisti di Piatto d’Autore saranno i giornalisti di tutti i media nazionali che con il consueto entusiasmo, abbandoneranno le loro scrivanie per sfidarsi a colpi di mestoli in una gara singolare e avvincente.

I partecipanti alla sfida gastronomica realizzeranno una ricetta tipica della nostra tradizione gastronomica, rielaborata secondo il loro estro e la loro creatività e abbinandola ad un vitigno italiano, esponendosi con simpatia ai giudizi di professionisti ed appassionati del settore.

L’originale accostamento proposto dalla manifestazione, tra l’arte dello scrivere e quella del cucinare, dimostra come sia possibile coniugare buona tavola e intraprendenza professionale e quanto il cibo sia sempre fonte di ispirazione e creatività.

Numerosi gli eventi correlati che ci accompagneranno in un clima di festosa allegria per tutto l’anno, fino alla serata di gala conclusiva. Tutte le serate si svolgeranno in prestigiose location milanesi, dalla presentazione dei quattordici finalisti, alla proiezione del film “Il Cibo che Viaggia”, in cui Piatto d’Autore aprirà le porte anche al pubblico, fino ad arrivare alla serata di gala finale.

In questa occasione i giornalisti finalisti, al cospetto di un parterre illustre e coadiuvati da Celebrity Chef, indosseranno toque e grembiuli per cucinare dal vivo le proprie creazioni e si contenderanno l’ambito premio La Pentola d’Oro, firmata dal Gruppo Agnelli.

Non rimane che affermare che le pentole sono calde … buon divertimento!

Il regolamento per la gara on line è consultabile sul sito web dedicato www.piattodautore.it oppure sul sito  www.ilovebeer.it/piattodautore.

 

 Versione stampabile




Torna