Mondo Treno è una delle principali attrazioni dell’Alto Adige, non solo per gli appassionati di fermodellismo, ma anche per turisti e visitatori della Provincia

“Mondo Treno”, il Museo delle Ferrovie in Miniatura

  Cultura e società   

A Rablà (Bolzano) in Val Venosta, a pochi chilometri da Merano, dal 2009 si può visitare Mondo Treno, una delle più grandi collezioni europee di treni in miniatura e la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d‘Italia.

Il Museo si sviluppa su tre piani in un ex-fienile riadattato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano: vi si possono ammirare due sorprendenti plastici, costruiti da Erlebniswelt Modellbahn, Hannover (D), riproduzioni in scala 1:87 (H0) complete di numerosi dettagli ed elementi interattivi, che suscitano nei visitatori grande stupore, e la collezione di oltre 20 mila pezzi, che il Dott. Gunther Steitz, collezionista e medico a Nienburg in Germania, ha donato all'Associazione Amici della Ferrovia in Miniatura – fondata nel 2004 - per renderli permanentemente accessibili al pubblico. Mondotreno è il risultato dell'impegno profuso dall'Associazione, anche con il generoso supporto della Giunta Provinciale di Bolzano, per avvicinare i visitatori al fermodellismo e ai paesaggi in miniatura in maniera informativa e, allo stesso tempo, divertente.

Al piano terra il visitatore entra nello spirito dei paesaggi e delle ferrovie in miniatura calandosi in un mondo di pura fantasia: Mezzamontagna. Su una superficie espositiva di 40 metri quadri, infatti, si snodano i percorsi non reali, ma di fantasia di ben 30 treni in miniatura in movimento con 500 figure all'interno degli scenari. Il mondo di Mezzamontagna si sviluppa su quattro livelli, dal fondovalle fino in alta montagna, ed i percorsi dei vari treni in movimento si snodano in uno spazio ristretto, attraversando diverse epoche storiche. Un piccolo spazio, ricco di dettagli, tutti particolarmente curati, ed un‘incredibile varietà di paesaggi catturano lo sguardo dei visitatori, inducendo a soffermarsi in questo mondo fantastico.

Il secondo plastico - precisa Christian Schöpf, direttore tecnico del Museo - offre ai visitatori la possibilità di entrare in uno scenario unico che dal Brennero conduce fino a Malles Venosta. Il plastico, collocato al primo piano del museo, infatti, è la fedele riproduzione in miniatura dell’ampio scenario dell’Alto Adige lungo il percorso ferroviario, che da Terme di Brennero porta a Malles in Val Venosta, passando per Bolzano (con la stazione ferroviaria, piazza Walther, l’Hotel Laurin), Merano (con il Kursaal, il Lungo Passirio, i caratteristici edifici), castelli e fortezze, il nostalgico trenino dell’Altopiano del Renon, le cave di marmo di Lana e altre località i cui edifici sono fedelmente riprodotti in tutti i particolari. Il plastico di Mondo Treno è ricco di riproduzioni in scala assolutamente realistiche, dettagli, molto curati, ed un‘incredibile varietà di paesaggi che catturano lo sguardo, inducendo a soffermarsi su tutti i particolari. Mondo Treno si estende su una superficie di 1.000 metri quadrati, con 800 metri di binari sui quali circolano 70 treni, oltre a 700 veicoli, anch’essi in movimento. All'interno dei vari scenari si trovano ben 12 mila figure. Nell’installazione ci sono anche 20 stazioni interattive, che invogliano all'azione e alla partecipazione. E poi … anche a Mondotreno fa notte: a intervalli regolari, infatti, si accendono tante piccole luci e magici effetti speciali creano un‘atmosfera davvero unica.

Con oltre 20 mila pezzi, alcuni dei quali assolutamente unici - spiega Heinrich Unterholzer, Presidente del Club Fermodellisti di Silandro – Mondo Treno è destinato a divenire una delle principali attrazioni dell’Alto Adige, sia per gli appassionati di fermodellismo che per turisti e visitatori della Provincia.

I piccoli visitatori possono poi vivere un‘esperienza speciale, per comprendere ed imparare giocando: possono toccare e … addirittura … condurre un treno. Naturalmente anche i grandi possono provare: così Mondotreno diventa un‘avventura per tutta la famiglia.

Info: Eisenbahnwelt - Mondo Treno - Train World - Piazza Gerold 3, I-39020, Parcines/Rablá - Tel: +390473521460 - Fax: +390473521526 - info@eisenbahnwelt.it - www.eisenbahnwelt.eu/xItalienisch/HOME.html.

 Versione stampabile




Torna