Al MADExpo, Social Home Design abita le città del Futuro

MADEexpo Anteprima Ottobre 2011

  Casa e arredo  

Social Home Design, mostra espositiva architettura, contract, design, edilizia. Non è casuale il nome scelto da Carlo Matthey, titolare di My Exhibition, per il nuovo progetto pensato in collaborazione con Federlegnoarredo e MADEexpo.

Il social Housing è un tema di grande attualità e in forte sviluppo; molte regioni, comuni, banche, enti pubblici e privati stanno investendo per la realizzazione di milioni di nuovi alloggi in Italia nel prossimo presente e futuro. In questo nuovo segmento di mercato si stima  che verranno investiti  10mld di Euro nei prossimi 5  anni da parte di soggetti Housing pubblici e privati (Fonte: Federlegnoarredo).

My Exhibition, che opera da oltre 11 anni nell’organizzazione di fiere e mostre e da quattro cura il progetto HS DESIGN, dopo un’attenta indagine di mercato, ha individuato nel tema sociale una nuova opportunità imprenditoriale per tutte e imprese e progettisti che progettano e realizzano case e strutture edili.

La mostra Social Home Design, si sviluppa su un’area di 1200 mq e accoglierà diverse installazioni espositive:

Le case saranno progettate da alcune delle firme più prestigiose dell’architettura e del design che vanno nella direzione giusta; trasferire ai visitatori il concetto che design, stili, materiali e prodotti Italiani possono essere di riferimento per progetti belli a basso costo.

Un format collettivo che consente alle aziende presenti di ambientare prodotti e materiali in un preciso contesto, aumentandone di fatto l’attrattiva grazie alle innumerevoli possibilità di impiego.

A fare da cornice didattica alla mostra ci sarà un convegno sul tema dell’edilizia residenziale sociale organizzato in collaborazione con testate specializzate tra cui A+D+M, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori attori del settore oltre ad istituzioni e Archistar.

Lo scopo di tale convegno è quello di fornire le novità e lo stato dell’arte del settore per architetti, progettisti, imprese e istituzioni in materia legislativa e progettuale.

E’ prevista nella zona lounge una mostra di progetti che promuove comportamenti, interventi e prodotti per una casa in cui vivere meglio risparmiando e rispettando l'ambiente e i diritti dei lavoratori: sempre dedicati ovviamente al tema dell’ Housing Sociale quindi  alla progettazione e alla gestione del territorio nel rispetto dell'interesse collettivo.

Il concept è infatti altamente innovativo e si propone come laboratorio di idee, analisi e soluzioni, questo è lo scenario in cui My Exhibition proporrà nella prossima edizione di Made Expo, per la prima volta in Italia , una mostra espositiva dedicata interamente al mondo dell’edilizia sociale.

Un evento internazionale e di grande spessore quindi, in grado di offrire uno strumento efficace sul piano formativo e commerciale che su quello della comunicazione.

Ulteriore testimonianza del grande fermento che c’è attorno al social Housing  è che sia il Madeexpo che la fiera EIRE Real estate, fiere di riferimento del settore, dedicheranno un focus particolare a questo tema.

Info e aggiornamenti: www.hsdesign.it

Made expo è la fiera dell’edilizia e architettura più visitata in Italia: i numeri di Madeexpo  2010: 90.000 mq espositivi con 241.152 presenze registrate, di cui 23.810 estere (progettisti, distributori, rappresentanti, agenti, gestori impianti, amministratori immobiliari e pubblici), oltre 1.700 espositori di cui 254 esteri, 187 convegni ed una campagna pubblicitaria di 401 uscite (tv, radio, quotidiani, stampa specializzata, direct mailing, web).

My Exhibition, società gestita da Carlo Matthey, è l’organizzatore di delle ultime sei mostre espositive del benessere, l’ultima delle quali è quella Home Spa Design Abitare In Italia i occasione del Fuorisalone 2011. I numeri registrati dalla manifestazione fieristica: 2.500 mq, 90 sponsor, 18.830 visitatori professionali, 20 media partner,  e 13 installazioni.

 Versione stampabile




Torna