Partirà da Torino il 13 giugno e si concluderà a Latina il 21 giugno la prima campagna nazionale itinerante di sensibilizzazione sulla sarcopenia

La campagna “Più forza nella vita”

  Salute  

Partirà da Torino il 13 giugno e si concluderà a Latina il 21 giugno la prima campagna nazionale itinerante di sensibilizzazione “Più forza nella vita” - promossa da Abbott – che nasce allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di rallentare e trattare la perdita di massa muscolare correlata all’età (sarcopenia), e fornirà consigli utili sui vantaggi di un’alimentazione completa e bilanciata e sull’uso di supplementi nutrizionali orali uniti a una regolare attività fisica per mantenersi attivi e in salute negli anni.

La sarcopenia è una sindrome correlata all’età caratterizzata dalla perdita progressiva e generalizzata della massa muscolare e della forza fisica, che di solito comincia a manifestarsi intorno ai 40-50 anni di età e colpisce approssimativamente il 30 per cento degli adulti sopra i 60 anni e il 50 per cento degli anziani sopra gli 80 anni (per una stima di oltre 5 milioni di persone in Italia). A 50 anni molte persone hanno già perso il 10 per cento della loro massa muscolare e più del 30 per cento entro i 70 anni. Tutto questo si traduce nel progressivo declino della forza muscolare e della performance fisica tanto che la sarcopenia è la principale causa di invalidità e debolezza nell’anziano. Le persone che vanno incontro ad una riduzione della massa muscolare, o sarcopenia, spesso hanno difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane, come ad esempio fare la spesa, camminare a passo veloce, sollevare oggetti relativamente pesanti. - spiega Francesco Landi, del Centro di Medicina dell’Invecchiamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Responsabile scientifico della campagna - Un’alimentazione completa e bilanciata e un’attività fisica regolare rappresentano un fattore importante per conservare la massa muscolare”.

Il tour dura circa una settimana e prevede tappe nelle seguenti città: Torino 13 giugno, Piazza CLN; Milano 14 giugno, Piazzale Cantore; Brescia 15 giugno, Piazza della Loggia; Bologna 16 giugno, Piazzale 8 Agosto; Pescara 17 giugno, Piazza I Maggio; Bari 18 giugno, Piazza Diaz; Roma 20 giugno, Piazza San Giovanni di Dio; Latina 21 giugno, Piazza del Popolo. All’interno di un camper allestito come un ambulatorio mobile, i medici del Centro Medicina dell’Invecchiamento del Policlinico “A. Gemelli” di Roma eseguiranno un check-up gratuito della forza ed efficienza muscolare degli italiani over 60 e forniranno consigli utili per mantenersi attivi e in salute.

Nelle piazze delle città coinvolte dalla campagna, che coinvolgerà direttamente i Medici di Medicina Generale e i Farmacisti locali, gli italiani over 60 potranno avvalersi della consulenza gratuita di un team di specialisti che eseguiranno una valutazione generale dello stato nutrizionale e dello stile di vita e una serie di test della durata di circa 10 minuti.

La prima misurazione riguarda la performance fisica e come strumento sarà utilizzato il test del cammino. Questo test consiste nel calcolare la velocità del cammino per una breve distanza (ad esempio 4-6 metri). In base al risultato ottenuto si procederà alla valutazione della forza, attraverso la misurazione della forza di contrazione della mano (test hand grip), e della massa muscolare, tramite la bioimpedenziometria, una metodica in grado di determinare la composizione corporea (massa grassa, massa magra e acqua totale). A tutti i partecipanti sarà consegnato un referto con i risultati della visita e una serie di consigli personalizzati. All’esterno del camper è previsto un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo utile per tutte le età. Per informazioni sul tour è attivo il numero 3404260322 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

Seguire una dieta bilanciata può essere una vera sfida nella vita frenetica di tutti i giorni. - afferma Antonio de Belvis, Ricercatore dell’Istituto di Igiene, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma - Le ricerche dimostrano che solo il 5,7 per cento degli italiani adotta una dieta bilanciata con verdura, ortaggi e frutta. In aggiunta a questo, solo un terzo della popolazione pratica uno sport, mentre 4 italiani su 10 si sono dichiarati sedentari. L’efficacia della combinazione sinergica nutrizione/attività fisica resta valida a tutte le età. Laddove questo non fosse possibile, ad esempio a causa di un regime alimentare non bilanciato - conclude Landi - può essere indicata l’assunzione di un supplemento nutrizionale orale completo e bilanciato che contenga proteine, vitamine ed altri componenti fondamentali, come la vitamina D e l’HMB (un derivato dell’aminoacido leucina), essenziali per stimolare la sintesi proteica muscolare e rallentare il decorso della sarcopenia. Naturalmente all’apporto nutrizionale adeguato, quando possibile, deve essere sempre associato un regolare programma di esercizio fisico. L’efficacia della combinazione sinergica nutrizione - attività fisica, infatti, resta valida a tutte le età. 

Un esempio di supplemento nutrizionale orale è Ensure Plus Abbott Nutrition. Ensure Plus è un integratore nutrizionale ipercalorico ricco di vitamine e minerali che rappresenta un valido sostegno nutrizionale completo e bilanciato perché contiene un equilibrato apporto di proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e sali minerali, un basso contenuto di sodio e colesterolo. Ensure Plus apporta molte calorie e una quantità equilibrata di nutrienti (200 ml di prodotto apportano circa 300 Kcal, 12,5g di proteine, 10g di grassi, 40g di carboidrati, sali minerali e vitamine). Ensure Plus è molto pratico da usare perché può essere assunto anche a stomaco vuoto a differenza della maggior parte dei farmaci che hanno bisogno di essere assunti a stomaco pieno per non diminuirne l'efficacia e per non avere disturbi allo stomaco. E' una formula nutrizionale ricca di grassi monoinsaturi e povera di grassi poliinsaturi e colesterolo perché la fonte principale di lipidi è costituita da olio di canola. Privo di lattosio - Privo di glutine. No rischio BSE. No soia Geneticamente Modificata (GM). Modalità d'uso: 2 o più tetrapack/die, secondo il grado di malnutrizione, per 4 settimane.

Info su Abbott: www.abbottitalia.com.

 Versione stampabile




Torna