Il Plan de Corones, il rotondo monte a panettone della Val Pusteria, da cui si domina un panorama a 360 gradi su Dolomiti e vette di confine, appena se ne vanno le ultime lingue di neve si ammanta improvvisamente di verde smeraldino

Intorno e sul Plan de Corones, tempio del ciclismo, pedalando con gusto

  Turismo d’autore  

E ... da capitale dello sci il Plan de Corones diventa il tempio del ciclismo.

Non solo sulla montagna, ma in tutto il territorio dell’area vacanze Plan de Corones-Val Pusteria, in Alto Adige, si snoda una straordinaria rete di percorsi, fra piste ciclabili e tragitti per mountain bike, di ben 1163 km. Dagli itinerari nei verdi fondovalle con tratti in riva ai torrenti, toccando tipici agglomerati di masi o centri storici (nella Val Pusteria intorno a Brunico, e nelle valli di Anterselva e Casies), o negli altopiani soleggiati a mezza costa (Chienes-Terento-Falzes), fra dolci ondulazioni o su per dure salite, come il passo Furcia, il passo delle Erbe, il passo Stalle ... Fino alla sfida delle sfide: la vetta del Plan de Corones. Non a caso negli anni scorsi la tappa principale del Giro d’Italia ha avuto il suo palcoscenico proprio qui, con una durissima cronoscalata da San Vigilio.

In Val Pusteria, inoltre, le esplorazioni in bicicletta e le performance sportive trovano un motivo in più nella variegata offerta di spunti a tema agroalimentare e gastronomico. Mille tentazioni sono offerte dai ristori che si incontrano lungo le rotte dei ciclisti – dal nascosto maso contadino al ristorante stellato. Uno strudel nei locali tradizionali della cittadina di Brunico, i famosi canederli nei ristoranti della Val Casies (come il Kahnwirt), lo speck (come al Panorama a Valdaora) ... 

 Pista ciclabile della Val Pusteria - Punto di partenza: Rio di Pusteria. Punto d’arrivo: Lienz (A). Lunghezza del percorso: 105 km. Tempo di percorrenza:  6-7 ore. Dislivello: 500 m. Grado di difficoltà: facile, adatto a famiglie e principianti (in parte), ma anche ad esperti. Condizioni della strada: pista ciclabile quasi sempre riservata e protetta dal traffico automobilistico, con brevi tratti su strade secondarie. Itinerario: la pista ciclabile della Val Pusteria parte da Rio di Pusteria (763 m), passa per Vandoies di Sotto e di Sopra, Chienes, Casteldarne e S. Lorenzo e giunge fino a Brunico (835 m). Questa prima tappa è praticamente pianeggiante, lunga 25,5 km, ed è ideale per principianti e famiglie. Da Brunico si prosegue per Perca, Valdaora di Sotto, di Mezzo e di Sopra, per Novale, Villabassa e Dobbiaco (1.241 m), finché si arriva a S. Candido (1.174 m). La seconda tappa è nuovamente molto pianeggiante e lunga 33,5 km. La terza ed ultima tappa parte a S. Candido, passa per Versciaco e Prato alla Drava (1.113 m) dove passiamo il confine Austria-Italia. Lungo il torrente Drava si prosegue fino a Lienz. L’ultimo percorso è lungo 44 km ed è molto facile perché è in discesa ed è particolarmente adatto per famiglie. Per il ritorno basta caricare le biciclette sul treno dotato di apposito vagone per il trasporto bici, ogni mezz’ora. Se la tappa intera dovesse essere troppo lunga, è possibile anche fare una parte del percorso soltanto e prendere il treno per l’altra parte.

Dall’estate 2011 la ciclabile della Pusteria condurrà anche alla scoperta dei sapori contadini. Qui in valle le tradizioni e l’agricoltura, praticata ancora nel rispetto dell’ambiente, sono un punto di forza dell’offerta turistica e valore intrinseco della comunità. Ad illustrare il percorso con 13 soste enogastronomiche segnalate è una piccola guida della ciclabile: Bici, paesaggi e gusti contadini.

Tra le tappe di grande rilievo il Museo provinciale degli Usi e Costumi dell’Alto Adige, che fa rivivere le tradizioni contadine mettendo in scena masi originali ricostruiti in un parco museale di oltre 4 ettari, sorvegliati dall'imponente villa signorile Mair am Hof, dove sono ospitate diverse collezioni a testimonianza della devozione e della cultura materiale. Da Brunico seguire i cartelli in direzione Teodone per il museo (www.volkskundemuseum.it).

Proseguendo in direzione Valdaora c’è il maso Tharerhof (www.tharerwrit.com), luogo perfetto per abbandonare la bici e salire … a cavallo. Escursioni, visita della scuderia, corsi di equitazione o semplicemente una pausa per osservare gli animali. In direzione del lago di Braies si può visitare il maso Lechnerhof dove vedere dal vivo la produzione del formaggio di mucca e capra; nel maso Oberdornerhof, nelle vicinanze, invece si impara tutto sulla produzione di succhi di frutta e marmellate.

Pacchetto Dolomiti Super Summer, dal 9 maggio al 22 ottobre 2011, da 350 euro a persona in 3 stelle superior mezza pensione per sette giorni, compreso il lunedì corso di nordic walking ed escursione erboristica, martedì escursione avventurosa con guida, mercoledì bike shuttle tour e corso di cucina per preparare il pane contadino, giovedì gita nei parchi naturali e venerdì passeggiata storica guidata a Valdaora.

Pacchetto Bike Weeks, dal 13 giugno all’1 luglio 2011 e dal 5 settembre al 23 settembre 2011, a partire da 385 euro a persona in 4 stelle mezza pensione per sette giorni, compreso un gadget del Giro d’Italia, una gita in mountain bike guidata, bike-shuttle per raggiungere qualche itinerario, una gita dedicata alla gastronomia e una gita storica.

Entrambi i pacchetti sono validi a Valdaora.

Info: Consorzio Turistico Plan de Corones (Val Pusteria, Alto Adige, Dolomiti) - Via Michael Pacher 11/A, 39031 Brunico - Tel 0474555447 - info@plandecorones.com - www.plandecorones.com.

 Versione stampabile




Torna