Le due città collaborano per la celebrazione del capodanno della riviera romagnola

Milano e Rimini insieme per la notte rosa

  Turismo d’autore  

Musica, teatro, poesia e arte: sono questi gli elementi che caratterizzeranno la partecipazione del Comune di Milano alla terza edizione della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana, che si terrà, il prossimo 5 luglio, lungo i 110 chilometri della Riviera Adriatica, tra concerti, musei, negozi, stabilimenti balneari e ristoranti aperti tutta la notte.

La collaborazione tra le amministrazioni comunali di Milano e Rimini è nata in occasione di Bit 2008 per favorire reciproche sinergie di promozione turistica. Sinergie da attuare in occasione di grandi eventi e manifestazioni in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e dei mass media, valorizzando così l’offerta turistica e culturale di entrambi i territori.

Grazie a collaborazioni come questa – ha detto l’assessore milanese Massimiliano Orsatti - l’Assessorato al Turismo affianca alla sua intensa attività di promozione internazionale, che ha visto l’Amministrazione impegnata in questi due anni a sostenere la propria rinnovata offerta turistica in ben oltre 20 fiere internazionali, anche una nuova alleanza sul piano nazionale per far conoscere e scoprire al turismo interno le tante ricchezze che Milano può offrire sia sotto il piano artistico che culturale. Questa iniziativa – continua Orsatti - si pone in sintonia con quanto fatto in precedenza con l’Amministrazione di Torino che ha portato al successo nazionale e internazionale una manifestazione come il festival Mito-SettembreMusica. Sono sicuro – ha concluso - che tale successo potrà concretizzarsi anche con Rimini e la sua Notte Rosa.

Il primo segno tangibile di questa collaborazione è la presentazione a Milano del programma della “Notte Rosa”, che quest’anno vedrà la partecipazione di milanesi celebri, come Ornella Vanoni, l’attrice Valentina Cortese e la poetessa Alda Merini. Riccione, invece, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Milano, ospiterà per la Notte Rosa, una selezione di opere della mostra “L’Arte Delle Donne”, che ripercorre cinque secoli di arte al femminile e che ha registrato un notevole successo di pubblico nel capoluogo lombardo tra il dicembre scorso e l’aprile di quest’anno. Inoltre, per tutto il mese di giugno, l’Urban Screen di piazza Duomo trasmetterà un video promozionale della Notte Rosa.

Il legame tra Milano e la Riviera Adriatica ha le sue radici negli esordi del turismo balneare in Italia. Furono infatti alcuni imprenditori milanesi a fondare Milano Marittima oltre 100 anni fa e ancora oggi la Lombardia, e in particolar modo il territorio di Milano, costituisce il principale bacino turistico delle spiagge romagnole.

 Versione stampabile




Torna