Amplificatore integrato stereo: sette anime (gli ingressi) e una voce (il microfono mixabile)

Teac: nuovo A-R650

  Tecnologia  

L’amplificatore integrato stereo siglato TEAC A-R650 è disponibile in due versioni: silver” e “in veste nera”, serio e aggressivo quanto basta, ma proponibile con eleganza in qualsiasi ambiente, domestico o ufficio.

Sul suo frontale, ordinato, spiccano, a distanza regolare dai lati, due manopole – i controlli rotativi - di dimensioni maggiori rispetto le altre. Sono quella del volume generale, sulla destra, incorniciato da una scala a cerchio espressa come attenuazione in dB rispetto la massima uscita e quella, di medesimo diametro, che consente la selezione degli ingressi, sulla sinistra. Agendo su questo controllo è possibile scegliere di ascoltare - su una o entrambe le coppie di casse in uscita previste - ognuno degli ingressi: due ausiliari a livello di linea, un generico “tape” o CD-R player, un sintonizzatore esterno, un CD e addirittura un giradischi “Phono”.

Un tocco di preziosismo estetico è dato dalla commutazione delle sette sorgenti in ingresso che viene indicata dall'accensione di un elegante led blu leggermente incassato sotto alla rispettiva voce in serigrafia corrispondente all'ingresso; il tutto sistemato in linea ottica e centrato rispetto il cabinet dell'amplificatore, in posizione elevata sopra ai controlli di equalizzazione.

Appena sotto all’indicazione degli ingressi sono presenti i tre classici controlli tipici dell'amplificatore, ossia la regolazione dei toni alti, dei bassi - con intervento di +/- 5 dB - e del bilanciamento.

Sempre sul frontale, spiccano i controlli che consentono di agire sul Loudness (per una compensazione più gradevole della risposta nell'ascolto a bassi volumi), sul muting (che ammutolisce la musica in caso di necessità) e di tape monitor 2 (per l'ascolto di una eventuale registrazione mentre la stiamo effettuando), i controlli di accensione, stand by, il sensore del telecomando a infrarossi e l'uscita cuffia con jack placcato in oro.

La vera caratteristica di punta di questo amplificatore, oltre alla presenza dell'ingresso per il tradizionale giradischi con testina magnetica tornato “di moda” è la presenza di un ingresso frontale -a jack placcato in oro- per un microfono esterno e rispettiva regolazione di volume.

Questo consente di svolgere funzioni da DJ con annunci o da karaoke col cantato sul programma musicale al momento in play, mixando il microfono come vogliamo.

Un apparecchio di classe, di soli 34 cm, quindi di dimensioni “molto domestiche” ben inseribile in qualsiasi arredamento.

Un'estetica tutto sommato retrò che si inserisce nella classicità per questa linea di prodotti e un peso ragguardevole di nove chili, che si accompagnano a un cuore potente in grado di erogare 2 x 120W di potenza in uscita [120W + 120W (4 Ohm, 1kHz, 0,5% THD) 90W + 90W (8 Ohm, 1kHz, 0.5% THD)] su due coppie di casse. 

É in grado di pilotare con una Distorsione Armonica Totale di 0,02% (60W, 1kHz) – quindi con grande dignità - piccoli diffusori tipicamente bookshelf così come i più ingombranti diffusori di solito bass reflex da pavimento, lavorando su impedenze tra i 4§Ù e i 16§Ù.

 Versione stampabile




Torna