Dal Fantini un nuovo concetto di ricettività: ospitalità, spiaggia, sport e relax

Cervia Sportur Club Hotels: Benessere Attivo

  Turismo d’autore  

Nella Riviera adriatica dell’Emilia Romagna, fino a pochi anni fa, il rapporto tra hotel e “bagno”, come vengono chiamati gli stabilimenti balneari in Romagna, non andava al di là di una distaccata partnership: io-albergo mando da te-bagno il cliente che vuole ombrellone e lettini in spiaggia, e siamo tutti contenti …. Nel frattempo però, già da 10-15 anni a questa parte, andava affiancandosi ai bagni tradizionali un modello più evoluto, più vicino a una sorta di centro servizi del tempo libero capace di far vivere la spiaggia in mille modi diversi: e così in spiaggia .. prima è approdato lo sport con i campi di beach volley (e ora beach tennis), poi è arrivata la movida, rivisitata con le famose happy hour che hanno in parte soppiantato le discoteche, poi ancora la cultura, l’enogastronomia di qualità, il benessere, il leisure a 360 gradi nel senso più lato del termine. Però il sostanziale distacco fra i due comparti protagonisti della macchina del turismo, hotel e stabilimenti, si è mantenuto. Con un’eccezione che conferma la regola …

Il Fantini Club di Cervia, non solo per la Riviera Romagnola, ma per tutta l’industria balneare italiana è stato in questo senso un innovatore assoluto, un laboratorio di tendenze particolarmente brillante e creativo che ha fatto da traino proponendosi come modello nuovo di “bagno”: il Fantini Club può vantare la primogenitura di fenomeni come il beach volley (fin dal 1984), beach games, la destagionalizzazione con l’apertura per oltre 200 giorni l’anno e 100 eventi, il centro benessere on the beach e tante altre iniziative e novità che hanno indicato le nuove modalità di fruizione per la spiaggia. E ora, il cerchio si chiude per offrire un servizio unico a 360 gradi: il proprio albergo. Se prima gli ospiti di un albergo erano dirottati in un bagno, ora è il bagno che richiama la gente e la manda a dormire nel “suo” hotel. Una piccola rivoluzione.

Legato al Fantini Club e a Sportur (società collegata, pioniera del turismo sportivo) apre il 26 marzo 2011 Sportur Club Hotels. Preceduto da due anni di rodaggio con la gestione di piccoli hotel destinati al target del ‘turista per sport’, oggi la multiforme realtà del Fantini Club, capitanata da Claudio Fantini, si arricchisce di un concept di ricettività, novità assoluta nella Riviera romagnola.

La struttura ricettiva è formata da due hotel, adiacenti tra loro e direttamente affacciati sul Lungomare in corrispondenza del Fantini Club. Il complesso è così “un tutt’uno” con la spiaggia e con il mondo del “benessere attivo” che è sempre stato la filosofia portante del Fantini.

Ora al Fantini Club si parla di un più ampia offerta di “benessere attivo”, incentrata su alcuni cardini essenziali. Il leisure sportivo in senso lato: l’ospite può goderne attraverso strumenti fondamentali ed esclusivi del Fantini Club, ovvero l’alto contenuto di servizio e di specializzazione ‘filtrati’ o se vogliamo arricchiti da una forte componente “di passione”. Il wellness, mediante piccole strutture presenti in hotel, ma soprattutto con la Wave Spa del Fantini Club, tra i primi centri wellness in Italia a sorgere in spiaggia. La socializzazione: punto di incontro e di riferimento di un mondo popolato da chi non solo ama lo sport, ma da chi lo sport lo vive, lo sogna, lo pensa, lo progetta: in sostanza tutti quelli che sono lo sport, che vedono la propria passione come centro della motivazione alla vacanza e al viaggio. Non solo i fanatici o superspecialisti, ma proprio tutti, compreso le famiglie che possono godere degli altri aspetti della vacanza a Cervia-Milano Marittima (mare, spiaggia, pineta, shopping, locali, benessere, enogastronomia, cultura…). La suggestione emozionale e il rimando ai valori positivi ed educativi dello sport, anche attraverso idonei allestimenti e arredi.

Potranno, quindi, scegliere lo Sportur Club Hotels i praticanti, gli innamorati dello sport, per i quali muoversi, giocare, allenarsi è stile di vita, scuola di vita. E anche campioni, addetti ai lavori, atleti, tutto il mondo che ruota attorno, aziende comprese. E ancora: sportivi che vogliono rilassarsi o concentrarsi in un ambiente che è stato pensato per essere a loro congeniale. Lo sceglieranno sicuramente coloro che vogliono fare sport, impararne a contatto con testimonial e campioni o assistere o partecipare a un evento sportivo dei tanti che si svolgono in Romagna.

Lo Sportur Club Hotels è fortemente radicato nel territorio – un territorio di sportivi, quella Romagna di calciatori, ciclisti, velisti, pallavolisti, motociclisti…. – e molto vicino alle associazioni sportive della Romagna stessa, con le realtà federali e societarie, e testimonial di prim’ordine (Davide Cassani, Mauro Pelaschier, Orlando Pizzolato, Julio Velasco, Sergio Scariolo, Massimo Scarpa, Josefa Idem) con i quali verranno organizzati clinic e meeting esclusivi. L’hotel è base ideale per seguire eventi o parteciparvi come la 9 Colli di ciclismo, il Motomondiale di Misano, il Giro d’Italia.

I servizi speciali partono da una prima colazione gustosa, ma equilibrata e da una cena attenta, per continuare con gli schermi piatti con tutti i canali sportivi in camera, fino alla palestra e sauna (una ancora più grande è disponibile presso il vicino Fantini Club, con attrezzature Technogym), al deposito e officina bici ecc. Non manca il servizio di prenotazione di biglietti per eventi sportivi, di trattamenti wellness (nella Wave Spa del Fantini Club, o a richiesta in camera) o di sedute di allenamento con personal trainer. Altro aspetto importante è la consulenza fisioterapica o dietologica presso qualificati centri specialistici della zona (a partire da Isokinetic). Infine, l’ospite viene messo in contatto con centri noleggio attrezzature, negozi, impianti sportivi, società e circoli con i quali fare anche corsi e clinic. Insomma, l’hotel è in grado di pensare proprio a tutto per esaudire i desideri di ogni sportivo vero.

Sportur Club Hotels è composto da due strutture tre stelle (Manuela*** e Wally***) informali ma confortevoli, dinamiche e giovani ma anche capaci di garantire comfort e discrezione. Le camere sono classic, superior ed executive. L’allestimento e l’interior design della struttura richiamano il mondo dello sport, pur senza snaturare i sobri connotati dei tipici edifici di architettura balneare della Riviera romagnola. Alcune camere, in particolare, sono allestite a tema sport, cioè dedicate a un campione,  rivisitate e arredate per evocare quella disciplina. Dalla camera dedicata al golf, con le immagini di Tiger Woods, a quella della pallavolo, con Karch Kiraly, fino a Lance Armstrong per il ciclismo, Paul Cayard per la vela, Michael Jordan per il basket, fino alla camera moto dedicata alla Ducati …

Anche gli spazi comuni rimandano ai principi dello sport, e non mancano videoteca, biblioteca ed emeroteca specializzata. Un hotel che non pretende di offrire standard lussuosi, ma un soggiorno ‘denso’ di suggestioni e spunti a prezzi accessibilissimi.

Il servizio è di pensione completa con bevande incluse ai pasti, o mezza pensione, o bed and breakfast, libera da orari grazie anche all’opportunità di usufruire del beach restaurant del Fantini Club. In pensione completa, con acqua e vino ai pasti, servizio spiaggia, una cena in spiaggia, un ingresso nel centro benessere – nell’ambito di un soggiorno settimanale – i prezzi vanno da 55 a 78 euro nella formula Classic club, da 60 a 85 euro nella Superior club, da 67 a 92 euro nell’Executive club, a persona. 

Info: Sportur Club Hotels - Viale Italia 41, 48100 Cervia (RA) - tel. +390544/975039, Fax +39 0544/71334 - www.sporturhotel.com - info@sporturhotel.com; Fantini Club - lungomare G. Deledda 182, 48015 Cervia (RA) - tel. 0544/956519 - www.fantiniclub.com - www.sportur.com.

 Versione stampabile




Torna