Il migliore raccolto del 2007 è stato selezionato per l’edizione speciale di tre grandi classici della maison

Givenchy: profumo millesimato come lo champagne

  Bellezza e Benessere  

Si tratta di fragranze millesimate, in grado di esaltare la ricchezza olfattiva delle note che le compongono. Sono le preziose edizioni “Harvest 2007 di Givenchy”, tre creazioni originali firmate da Sophie Labbe, Dominique Ropion ed Emilie B. Coppermann, reinterpretazioni di altrettanti classici della maison come Organza, Very Irresistible e Amarige, disponibili in pochissimi esemplari nel mondo, da scovare in 100 selezionate profumerie in Italia solo per alcune settimane.

La logica di derivazione e formulazione di queste creazioni prevede evidenti parallelismi con l’industria vinicola degli champagne millesimati, dove si parte dalla scelta di una vendemmia fortunata e da quel solo raccolto si ottiene un vino che ha ogni anno una diversa personalità, che rispecchia la zona di coltivazione e le sue condizioni climatiche e ambientali.

Françoise Donche, direttore olfattivo di Givenchy, da tre anni ha deciso di esplorare questo territorio di ricerca e ha lavorato a formulazioni originali capaci di esaltare la ricchezza creativa del profumo da cui derivano e di esprimere la quintessenza del suo potere odoroso. Per ogni edizione annuale ha scelto un fiore di riferimento, sul quale basare la variazione della piramide olfattiva originaria e per ciascuna di queste note odorose ha lavorato con esperti agronomi che hanno individuato le zone ideali di coltivazione. Solo a questo punto ha demandato ai “nasi” la composizione vera e propria della fragranza.

Le note scelte per ciascuno dei tre “Harvest 2007” derivano quindi da un unico raccolto, quello considerato migliore per la nota selezionata e collocano le tre creazioni di diritto nel territorio così detto dell’alta profumeria. Gli Harvest 2007 sono fragranze “da degustazione”, dove le note emergono con personalità, parlano di luoghi esotici e misteriosi e riportano all’ineffabilità della natura e agli elementi primordiali della terra, senza perdere di vista la raffinatezza di Givenchy.

Simbolo di un lusso ricercato e da intenditori, le edizioni Harvest 2007 esprimono la l’attenzione di Givenchy a ogni singolo dettaglio e sono ricche di citazioni e di rimandi. Il flacone in cristallo massiccio e levigato ricalca la forma sinuosa de L’Interdit, il primo profumo creato da Hubert de Givenchy nel 1957 per Audrey Hepburn, il nastro in satin nero è l’immancabile dettaglio couture che dichiara l’origine della marca, il decoro stilizzato sul vetro cita i fiori che compongono il millesimato e infine l’astuccio che si apre a scrigno, come quello di un solitario, ricorda che si è di fronte ad un vero e proprio gioiello di profumeria.

La disponibilità di questi flaconi è limitata, saranno infatti nei punti vendita solo per poche settimane. Per conoscere la profumeria più vicina contattare il numero verde 800-845114

Organza Harvest 2007: Gelsomino D’Egitto - Il naso creativo Sophie Labbé ha lavorato su Organza e ha scelto il Jasminum Grandiflorum che cresce nella regione del Nilo. Il calore e le precipitazioni del 2007 hanno favorito lo schiudersi dei fiori, che hanno acquisito proprietà odorose eccezionali. Il gelsomino rivela accenti fruttati di albicocca che donano alla fragranza opulenza, pienezza e rotondità. Organza Harvest 2007 non perde la raffinatezza che da sempre lo caratterizza, ma diventa più esplicitamente femminile.

Very Irresistible Harvest 2007: Rosa Damascena Del Marocco - Per Very Irresistible Dominique Ropion ha scelto la rosa damascena originaria della valle del Dades, vicino a Ouarzazate, in Marocco. Si tratta di una zona pre-sahariana, con temperature relativamente basse, che nel 2007 si sono rivelate decisamente rigide. II raccolto Givenchy è stato protetto grazie ad una potatura tardiva. I fiori ottenuti sono stati pochi, ma con un potere odoroso eccezionale, accentuato da accenni di miele. L’effetto di Very Irresistible Harvest 2007 è più vellutato, più intenso, più generoso.

Amarige Harvest 2007: Mimosa D’India - Amarige Harvest 2007 firmato da Emilie B. Coppermann contiene la mimosa d’India cresciuta nella regione sud del Tamil Nadu, che viene coltivata a 1500 metri di altitudine. Nel 2007 il clima tropicale di questa regione è stato più mite, con abbondanti precipitazioni e ha determinato una fioritura più rara e più breve. L’assoluta di mimosa che ne è derivata è ricca di effluvi verdi, vaporosi, cipriati e vellutati. Amarige si è appropriato di una leggerezza fluida, delicata e sensuale.

 Versione stampabile




Torna