E’ disponibile per tutte le piattaforme di gioco TRON:Evolution, il videogame di avventura e azione che svela l’universo e la mitologia di TRON in attesa dell

TRON: Evolution: il videogioco

  Cultura e società   

Dallo scorso 3 dicembre è disponibile TRON: Evolution il videogioco della Disney per Xbox 360®, il sistema per videogiochi e intrattenimento di Microsoft, per Playstation® 3 computer entertainment system e per Games For Windows ed anche per Wii, Nintendo DS e PSP (PlayStation®Portable).

TRON: un vero e proprio fenomeno di life-style che investe ogni settore, dal cinema alla musica, dai videogames alla moda, un mix perfetto di tecnologia, avventura, fantascienza e moda adatto a coinvolgere sia gli storici fan appassionati del film di culto del 1982, sia i giovanissimi.

Ambientato nell’intervallo temporale tra i due film TRON, TRON: Evolution racconta la storia degli eventi significativi della mitologia TRON e presenta un’avventura epica attraverso un mondo digitale caratterizzato da sfide con dischi d’energia e corse in Moto-Ciclo avanguardistici.

La storia si colloca prima degli avvenimenti accaduti in TRON: Legacy gettando luce sul passato del film. E, come un’esperienza di intrattenimento integrata, il film fa riferimento a sua volta a elementi presenti nella trama del gioco. Gli appassionati vorranno giocare con il videogame per approfondire la mitologia di TRON raccontata nel film, anche se le due esperienze potranno essere vissute indipendentemente l'una dall'altra.

TRON: Evolution e TRON: Legacy sono i nuovi protagonisti con cui la serie TRON aggiorna il proprio mondo per il nuovo millennio. Il rivoluzionario film TRON del 1982 aveva catapultato i videogiochi nella coscienza del grande pubblico, contribuendo alla crescita rapida e al successo globale del settore, e aveva ispirato giochi per arcade e videogame rendendo TRON una serie multi-formato di grande successo.

Il regista del film TRON: Legacy, Joseph Kosinski, ha prestato la propria consulenza per il trailer di presentazione del videogioco, che vede elementi di computer graphics creati dalla stessa azienda che ha realizzato le animazioni CG del film. Kosinski ha collaborato con gli autori del videogioco per garantire la precisione nei riferimenti al film.

Sempre nell’ambito della connessione tra gioco e film, l'attrice cinematografica e televisiva Olivia Wilde e l'interprete maschile che diede vita al personaggio originale di TRON, Bruce Boxleitner, appaiono nel film TRON: Legacy e sono i principali doppiatori del videogame TRON: Evolution. La voce e le sembianze della Wilde presenti nel gioco offrono ai giocatori un ennesimo collegamento diretto con il film, mentre gli eventi che accadono in TRON: Evolution hanno effetti sul futuro del suo personaggio all’interno del film.

Ulteriore punto di contatto è la musica: il famoso e acclamato duo francese Daft Punk che ha composto la colonna sonora di TRON: Legacy, è protagonista anche del game con due brani, Derezzed e The Grid.

Oltre a rappresentare un’esperienza coinvolgente per il singolo giocatore, TRON: Evolution permette un elevato livello di partecipazione e socializzazione fra appassionati grazie alla modalità multiplayer; questa consente sfide online fra un massimo di dieci partecipanti, con i programmi che si sfidano nella Rete di Gioco. I giocatori possono muoversi nei diversi ambienti utilizzando funzioni di spostamento libero, arrampicandosi e guidando diversi veicoli, come Moto-Cicli e Carri, mentre combattono con i loro dischi. Le sfide multiplayer online possono includere sia giocatori umani sia robot comandati da un'intelligenza artificiale.

I Moto-Cicli sono veicoli molto agili in grado di muoversi su traiettorie ad arco e ad angolo retto, così veloci che lasciano scie luminose che possono sbaragliare il nemico, mentre i Carri offrono un vantaggio in termini di forza e potenza ma sono al contempo lenti. Con competenze e strategie appropriate, i giocatori a piedi e quelli a bordo di Moto-Cicli possono distruggere i Carri.

L’avventura TRON: Evolution è aperta alla rete: gli appassionati possono immergersi sempre di più nell’azione grazie ad accessori e avatar disponibili per Xbox 360® LIVE e a contenuti scaricabili gratuitamente per Xbox 360®, per Playstation® 3 e per Games For Windows – LIVE.

I contenuti scaricabili, disponibili con il codice allegato alla confezione del videogioco, comprendono due mappe multiplayer, Codestream Nexus e User’s Plaza, rilasciate domani e il volto di Sam Flynn che sarà reso disponibile nella settimana del 13 dicembre. Grazie al volto di Sam i giocatori impegnati in multiplayer possono utilizzare un avatar somigliante al personaggio chiave del film TRON: Legacy. Nuove mappe saranno disponibili in futuro.

Inoltre, gli appassionati di TRON possono rendere unici i loro avatar e personalizzare le proprie sfide con gli accessori scaricabili gratuitamente per Xbox 360® LIVE, fra cui capi di abbigliamento, strumenti e veicoli. Gli avatar possono anche essere personalizzati con abbigliamento e accessori tratti dal film originale TRON del 1982.

E per vivere l’atmosfera di TRON nel mondo reale, è possibile indossare capi di abbigliamento personalizzati, come le T-shirt con gli avatar di TRON: Evolution, Flynn Lives, Encom e Space Paranoids.

La produzione cinematografica Walt Disney Pictures TRON: Legacy uscirà nelle sale il 29 dicembre in esclusiva 3D e dal 5 gennaio in tutti i formati.

 Versione stampabile




Torna