Sfida sul trapano del futuro per gli studenti dei corsi delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e delle Scuole di Design italiane

Black & Decker: Design Award 2110

  Cultura e società   

Si è concluso il concorso Black & Decker Design Award 2110 indetto per celebrare i 100 anni di storia. Black & Decker aveva chiesto agli studenti di immaginare il trapano dei prossimi 100 anni. Ovvero quale sarà l’utensile che utilizzeremo nel prossimo secolo, il trapano del futuro!

Siamo rimasti molto colpiti dalla partecipazione e dall’entusiasmo con cui gli studenti hanno aderito all’iniziativa. - afferma Cristiano Granata, Marketing Manager di Black & Decker - E’ stato difficile fare una selezione fra i tanti progetti; tutti meritevoli sia sul piano della creatività sia su quello dell’esecuzione.

Il primo premio di 3.000 euro è stato assegnato a Walter Morselli, studente della Scuola Italiana di Design di Padova.

Il progetto vincente ci ha colpito per il design minimalista, l’ingombro ridottissimo e l’avanzata tecnologia. - commenta Mark Stratford, Industrial Designer di Black & Decker - Possiamo pensare che proprio caratteristiche simili a queste saranno le funzionalità d’uso dei nostri trapani nel prossimo secolo”. Aggiunge Stratford: “Inoltre ci ha entusiasmato l’idea dell’incontro tra arte e tecnica. Partendo dal motto - la creatività è il respiro dell’anima, il design il suo nutrimento- lo studente ha progettato un trapano capace di unire all’arte la tecnologia. Le forme morbide, sinuose si articolano nello spazio creando, grazie all’assoluta ergonomia, una perfet­ta simbiosi con la mano, per la massima libertà d’utilizzo.

La giuria ha anche assegnato un premio speciale “Style and Fashion” al concept creativo più in linea con la moda di oggi.

Per questa sezione, si è aggiudicata un week end a Valencia Petra Doppio, studentessa del Politecnico di Milano. L’interessante contaminazione tra il mondo della moda e del fai da te, ha preso forma in progetti che, strizzando l’occhio allo stile e al fashion propongono un utensile pratico, ma allo stesso tempo seducente e molto femminile. Colori smaltati e texture fantasiose seguono i desideri delle donne moderne facendo del trapano un oggetto di appeal!

Una menzione speciale al progetto “Ragno 2110”, un trapano dal corpo tondeggiante dotato di uno speciale dispositivo removibile a quattro braccia che scorrono. La particolarità di questo “utensile-insetto” è che consente un’ottimale direzione di perforatura grazie alla stabilità data dalle braccia che si puntellano sul muro.

Black & Decker ha scelto la suggestiva cornice della Triennale di Milano come sede di presentazione delle sue novità di prodotto e per la premiazione del concorso.

Sul sito www.blackanddecker.it/100years è possibile seguire la storia di Black & Decker e della sua capacità innovativa.

Info: BLACK & DECKER Italia S.r.l. - VIALE ELVEZIA 2, 20052 MONZA (MB) - Tel. 039-23871 - Fax 039-2387592 – N. VERDE: 800-213935 - www.blackanddecker.it

 Versione stampabile




Torna