Una nuova ricerca conferma i benefici fisiologici del Palatinose â„¢, il carboidrato a lento rilascio

Palatinoseâ„¢, il carboidrato a lento rilascio

  Food and beverage  

Una ulteriore conferma per i numerosi produttori di alimenti e bevande per lo sport e il wellness, barrette energetiche e a base di cereali, prodotti da forno e per l´alimentazione clinica che già utilizzano il Palatinose™.

Una recente ricerca ha dimostrato che Palatinose™ (carboidrato disaccaride derivato dallo zucchero) di produzione di BENEO, società del Gruppo Südzucker, è un carboidrato totalmente assimilabile con basso livello glicemico che influisce positivamente sul metabolismo dei carboidrati.

Lo studio condotto da Holub et al sulla cinetica degli enzimi, recentemente pubblicato sulla versione elettronica del British Journal of Nutritions, ha riscontrato le proprietà fisiologiche che il lento rilascio intestinale del Palatinose™ determinerebbero nell´organismo umano.

Tre le ricerche destinate a verificare: se negli umani, il Palatinose™ fosse completamente digeribile e assimilabile dagli alimenti e dalle bevande; se il lento rilascio del Palatinose™ portasse alla completa digestione e assorbimento e in che modo ciò si manifestasse nella risposta in termini di livello ematico del glucosio; l’accettazione e la tolleranza del consumo di Palatinose™ da parte del metabolismo umano su un periodo più lungo rispetto al saccarosio.

Gli studi condotti da Holub et al hanno dimostrato chiaramente i benefici metabolici del Palatinose™, come carboidrato pienamente disponibile a prescindere dalla sua assunzione con cibi o bevande. Il lento ma completo assorbimento intestinale del Palatinose™ comporta un rilascio prolungato del glucosio nel sangue. Il consumo regolare di Palatinose™ è ben tollerato, anche nelle sottopopolazioni con elevato rischio di malattia cardiovascolare. I risultati ottenuti da Holub et al indicano che il Palatinose™ può sortire effetti positivi anche sul metabolismo a lungo termine dei carboidrati.

Al fine di valutare la digeribilità del Palatinose™, presso l´università tedesca di Würzburg sono state condotte ricerche nell´ambito di uno studio di ileostomia umana dalle quali è emerso che il Palatinose™ viene digerito e completamente assorbito dall´intestino tenue, indipendentemente dal suo consumo con alimenti o bevande. In due diverse somministrazioni di cibo, le caratteristiche di digeribilità e assorbimento di una quantità pari a 50g di Palatinose™ si sono dimostrate sostanzialmente complete. Questo primo studio sulla digestione e l´assorbimento del Palatinose™ negli esseri umani conferma i dati ottenuti da precedenti ricerche in vitro e su animali, che definivano il Palatinose™ come un carboidrato totalmente assimilabile.

E´ stato condotto un secondo studio, volto a verificare se il lento – ma completo – processo di digestione e assorbimento del Palatinose™ influisca sulla risposta in termini di livelli ematici del glucosio. A tale scopo, presso l´Istituto PROFIL di Neuss, in Germania, è stato effettuato un test di risposta del glucosio su 3 ore su adulti sani, che ha riscontrato livelli ematici di glucosio e risposta insulinica nettamente inferiore per il Palatinose™ rispetto al saccarosio e ha confermato come, a differenza di quest´ultimo, il Palatinose™ sia un carboidrato con basso livello glicemico.

I dati relativi alla risposta in termini di livelli ematici di glucosio, unitamente ai risultati dello studio in ileostomia, dimostrano che il Palatinose™ viene digerito in tempi molto lenti ma completamente dall´intestino tenue, determinando così un rilascio prolungato di glucosio nel sangue. Si può pertanto affermare che il Palatinose™ è il primo carboidrato disaccaride dotato di basse caratteristiche glicemiche che rilascia glucosio nel sangue in un arco di tempo più lungo.

E´ stato effettuato un terzo studio volto a indagare gli effetti fisiologici dell´assunzione quotidiana di Palatinose™ (rispetto al saccarosio) sul metabolismo umano in un intervallo di tempo più lungo. Presso l´Università di Würzburg è stato condotto un esperimento d´intervento in doppio cieco in ambiente controllato, nel quale venivano somministrati quotidianamente 50 g di Palatinose™ o saccarosio a soggetti adulti con elevati livelli lipidici nel sangue. L’esperimento prevedeva diversi alimenti all´interno di una tipica dieta occidentale controllata per un periodo di quattro settimane. Dallo studio è emerso che l´assunzione regolare di Palatinose™ (50 g/giorno) era ben tollerata e non aveva effetti negativi sui lipidi presenti nel sangue (incluso il colesterolo e il colesterolo LDL) né sui marker di rischio cardiovascolare. I parametri relativi al metabolismo dei carboidrati, ovvero i livelli ematici di glucosio a digiuno e l´insulino-resistenza, si erano inoltre nettamente ridotti dopo quattro settimane di assunzione del Palatinose™, mentre tali variazioni non si riscontravano nel caso del saccarosio. Tali risultati indicano che, se assunto con regolarità e per periodi di tempo prolungati, il Palatinose™ influisce positivamente sul metabolismo dei carboidrati.

I risultati ottenuti da Holub et al. - ha osservato Anke Sentko, vicepresidente per gli affari regolatori e la comunicazione nutrizionale BENEO - sono un ulteriore conferma della scelta di numerosi produttori di alimenti e bevande che già utilizzano il Palatinose™. Già presente in numerosi prodotti - dalle bevande per lo sport e il wellness, alle bevande solubili, alle bevande funzionali dairy, tè, barrette energetiche e a base di cereali, prodotti da forno e per l´alimentazione clinica - come carboidrato funzionale il Palatinose™ trova un´applicazione sempre più vasta.

Il Palatinose™ BENEO è un carboidrato disaccaride derivato dallo zucchero (saccarosio). La differenza rispetto allo zucchero consiste nel legame tra le unità di glucosio e fruttosio (legame alfa-glucosidico 1,6 anziché 1,2 nel saccarosio). Precedenti studi sulla cinetica enzimatica hanno dimostrato che, rispetto a zuccheri immediatamente disponibili quali saccarosio o maltosio, il legame nel Palatinose™ viene digerito molto più lentamente dagli enzimi dell´intestino tenue. Il Palatinose™ è un carboidrato che non danneggia i denti e, grazie al lento ma completo rilascio a livello intestinale, fornisce appieno l´energia dei carboidrati (4 kcal/g) in maniera più bilanciata e in un arco di tempo più lungo.

Il portafoglio prodotti BENEO è costituito da ingredienti funzionali dotati di vantaggi nutrizionali e tecnici, derivati dalla radice di cicoria, zucchero di barbabietola e riso. BENEO è oggi il partner ideale per migliorare i prodotti dal punto di vista della salute (gestione del peso, energia per le prestazioni mentali e fisiche, salute dell´apparato digerente, delle ossa e dei denti), gusto, consistenza e valore nutrizionale (sostituzione dei grassi e degli zuccheri/incremento del contenuto di fibre). Grazie a una rete unica di esperienza, di cui fa parte l´Istituto BENEO, BENEO sostiene attivamente lo sviluppo di prodotti alimentari bilanciati e genuini e i partner del settore impegnati in questo senso.

 Versione stampabile




Torna