Un rifugio glamour e zen nel cuore del Mediterraneo

The Residence Tunis

  Turismo d’autore  

Alle porte dell’antica Cartagine, strizzando l’occhio all’azzurro del Mediterraneo, The Residence Tunis e la sua superba Thalasso–Spa, “Les Thermes Marins de Carthage”, combinano la sensuale eleganza dell’architettura araba-andalusa con i raffinati servizi della catena di alberghi “The Leading Hotels of the World”. 

Situata in mezzo alle principali arterie dell’Africa, dell’Europa e dell’Oriente, Cartagine, per tre secoli, ha preservato la memoria di Didone, di Annibale, di Scipione e di Cesare. 

Nella leggendaria località di “Les Côtes de Cartagine”, a circa due ore di aereo dalle principali città europee, a quindici minuti dall’aeroporto e a venti dalla Medina di Tunisi, Bonvests, il gruppo di Singapore, (proprietario tra gli altri anche di The Residence Mauritius sull’isola di Mauritius) e la famiglia Guiga hanno costruito uno dei più raffinati alberghi del Mediterraneo.

Aperto nel dicembre 1996, The Residence Tunis fa parte della prestigiosa catena “The Leading Hotels of the World”. L’albergo è un punto di riferimento internazionale dove si incontrano gli estimatori del piacere, che cercano un soggiorno rilassante dove armonia, divertimento e lusso si combinano per offrire un’elegante miscela glamour e zen.

Costruito nello stile di una Kasbah in modo da proteggere i propri residenti da sguardi indiscreti con ampi panorami sullo sconfinato orizzonte di lussureggiante vegetazione e sull’azzurro del Mediterraneo, The Residence Tunis è un palazzo che combina eleganza e sobrietà.

Il complesso, che si affaccia su un’ampia spiaggia dorata di finissima sabbia, si estende su una superficie di 80 mila metri quadrati, di cui 35 mila occupati dall’albergo e 45 mila da giardini dove le palme si fondono con l’azzurro del cielo. Lo stile arabo-andaluso, che caratterizza il decor del palazzo, comprende 155 stanze e 9 suite, disposte su quattro piani, di cui la gran parte si affaccia sul mare con un balconcino privato dove i tavoli e le sedie offrono una meravigliosa vista panoramica. Cullate dal morbido suono delle fontane, il gioco di luci e di ombre enfatizza gli arabeschi, le nuance dell’avorio e dell’ocra, le antiche porte in ferro battuto, gli eleganti arredi, i dipinti e le sculture di talentuosi artisti locali.

In ogni servizio e dettaglio architettonico o decorativo, lo charme tradizionale si fonde al comfort della modernità. Con questo spirito, chi ha dato il via al progetto, ha lavorato a stretto contatto con gli architetti, gli imprenditori edili e gli artigiani locali per formare un team internazionale in grado di collaborare alla creazione e alla realizzazione del complesso alberghiero. 

In sostanza, per ricreare la magica atmosfera dei bagni romani, eccellenti materiali (soprattutto di origine tunisina) e tecniche ancestrali sono state adoperate per realizzare Les “Thermes Marins de Carthage”, il lussuoso centro di talassoterapia, parte integrante dell’albergo. I migliori specialisti hanno offerto la propria esperienza per ristrutturare l’antico giallo delle venature del marmo rosa, estratto dalle antiche cave romane di Chemtou; per allineare le colonne di roccia levigata; per arrotondare le cupole e per applicare la tecnica tadelakt, il tradizionale rivestimento murale in ocra tipico degli hammam. 

Il servizio di altissimo livello, la personalizzazione dell’offerta, l’efficienza, la discrezione e la cortesia sono le parole chiave del nostro staff, composto da 400 persone, continuamente addestrate ed attente in ogni momento alle necessità dei clienti più esigenti. Dal tè alla menta servito all’arrivo in albergo agli asciugamani caldi profumati al fiore d’arancio consegnati agli ospiti prima di ogni pasto, la direzione dell’albergo è orgogliosa di offrire un’accoglienza senza pari, in grado di riflettere la leggendaria ospitalità tunisina.

Un luogo di incontro glamour e zen al profumo dell’olio essenziale di Néroli.

Si racconta che nel 1680, la Principessa italiana di Nérola avesse "perso la testa" per un profumo ottenuto dai fiori d’arancio: la principessa era solita riempire la vasca con questi fiori per profumarsi il corpo e inoltre ne usava grandi quantità per profumare gli abiti e i guanti, così come gli arredi e le tende del suo palazzo romano. Mentre la principessa intratteneva l’alta società italiana, questo profumo, emblema della famiglia Nérola, divenne di moda nella città di Roma e il nome "Néroli" fu adottato per indicare il profumo del fiore d’arancio.

The Residence Tunis ha scelto questa deliziosa e rinfrescante fragranza come propria caratteristica distintiva per profumare delicatamente l’incantevole atmosfera dell’albergo.

La lobby e le stanze sono profumate dal delicato aroma di questi fiori e contraddistinguono i ricordi di un piacevole soggiorno.

L’arte dei sapori

Per offrire una cucina gustosa, mediterranea e ricca di profumi, particolare attenzione viene riservata alla selezione dei prodotti. L’introduzione di prodotti provenienti da agricoltura biologia è ampiamente privilegiata.

Neroli, menù benessere ai sapori del Mediterraneo. Aperto dalle 10 del mattino fino alle 10.30 di sera. Tavoli all’interno e sulla terrazza. Adiacente a “Le Thermes Marins de Carthage”, il ristorante Neroli è un’autentica oasi di luci soffuse, dove poter gustare una deliziosa varietà di piatti leggeri, caratterizzati da un valore nutrizionale controllato. A partire dalla primavera e fino all’autunno, il Neroli apre i propri ombrelloni sulla terrazza, sotto i quali ospiti, residenti e visitatori potranno rilassarsi e scoprire i prodotti naturali della Tunisia.  

Una dietista, attenta alle esigenze dei clienti, è a disposizione per consigliare un programma di riequilibrio alimentare: un’offerta equilibrata e variata, soprattutto a base di verdure, cereali, legumi, pesce, carne bianca, latticini e frutta, il tutto cucinato e condito usando solo ed esclusivamente olio d’oliva.

Info: The Residence Tunis, BP 697, 2070, La Marsa - Les Côtes de Cartagine, Tunisia - Tel. (+216)71910101 - Fax (+216)71910144 - info-tunis@theresidence.com - www.theresidence.com.

 Versione stampabile




Torna