Sesta edizione

Premio Giornalistico SOI 2009

  Cultura e società   

Mercoledì 12 maggio 2010, nel corso di una cerimonia a Milano, è stato assegnato il Premio Giornalistico SOI, giunto alle sesta edizione. Il riconoscimento è stato istituito nell’intento di stimolare l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione ed allo sviluppo della corretta divulgazione medico – oculistica con completezza di contenuti e ricchezza di linguaggio. Il Premio, patrocinato da Unamsi – Unione nazionale Medico Scientifica Italiana - e da Associazione VIAS Onlus (Associazione per la Comunicazione e la Divulgazione Scientifica) intende contribuire all’evoluzione di una società correttamente informata nel campo oculistico.

I giornalisti premiati sono: Luca Sciortino, redattore del settimanale Panorama, Cristina Mazzantini , freelance per il suo articolo sul settimanale STOP, Severina Cantaroni, direttore del sito www.vogliadisalute.it , per la sua sempre attenta e precisa informazione via web.

La Società Oftalmologica Italiana (SOI) e stata fondata nel 1879 ed è un Ente Morale senza fine di lucro, eretta tale con RD 19 luglio 1924 n.1242 e seguenti modifiche del DPR 18 luglio 1987 e 21 dicembre 1988 e 15 maggio 2000 ha lo scopo di promuovere il progresso scientifico dell’Oftalmologia, difenderne i principi etici e deontologici. La Società Oftalmologica Italiana (SOI) rappresenta i 7 mila oculisti italiani e da sempre è in prima linea per la tutela visiva dei cittadini italiani attraverso l’organizzazione e la promozione di campagne di sensibilizzazione sociale sulle malattie oculari. Nel campo della prevenzione la SOI organizza da oltre 5 anni la campagna nazionale “Per vedere fatti vedere”, organizzata nelle principali città italiane che prevede una giornata di visite-screening gratuite presso Ospedali. La Società Oftalmologica Italian non solo ha organizzato campagne di sensibilizzazione sul glaucoma, sulla degenerazione maculare senile e sulle principali malattie oculari, ma ha anche istituito la Onlus Per Vedere Fatti Vedere con lo scopo di organizzare e gestire iniziative finalizzate alla prevenzione, al controllo ed alla cura delle patologie e degli handicap visivi. Dal 2007 l’Associazione ha deciso di ampliare il proprio intervento, mettendo a punto dei servizi di assistenza e di sostegno ai pazienti e familiari colpiti da due tra le più gravi patologie oculari del nostro tempo, soprattutto in Italia: la degenerazione maculare senile ed il glaucoma.

 Versione stampabile




Torna