San Daniele attende tutti i fan del prosciutto dal 25 al 28 giugno un calendario ricco di spettacoli, incontri e gusto all´insegna del “Tipicamente Friulano”

Pronta Aria di Festa

  Turismo d’autore  

Manca ormai poco più di un mese alla prossima edizione di Aria di Festa. L´immancabile appuntamento con i sapori e le tradizioni di un borgo friulano che è divenuto una delle capitali del gusto per milioni di appassionati gourmet: San Daniele del Friuli.

La macchina di questa 26a edizione è pronta a mettersi in moto. Si parte venerdì 25 giugno con l´inaugurazione alle ore 19.00 sulla piazza del Duomo, affidata agli immancabili Fede e Tinto di Rai Radio 2 “Decanter” e all´attesissima madrina a cui tradizionalmente è affidato il taglio del nastro, ancora rigorosamente top secret. Poi il via alla Festa, sia nelle aziende aperte che negli stand, come quello del Consorzio del Prosciutto di San Daniele nel cuore della città (oltre 2 milioni di fette tagliate ogni anno). Dal giorno dopo fino al 28 giugno non ci sarà un minuto senza che accada qualcosa. Per l´occasione anzi quest´anno il sito di Aria di Festa (www.ariadifesta.it) e quello del Consorzio del Prosciutto di San Daniele (www.prosciuttodisandaniele.it) hanno subito un visibile restyling. Del resto i due portali ogni anno, nei mesi precedenti alla manifestazione, sviluppano migliaia di contatti da tutto il mondo con richieste di informazioni. Da oggi navigandoli sarà ancora più facile sapere dove alloggiare, cosa vedere e ovviamente cosa gustare.

La scelta anche quest´anno sarà ampia: in occasione di Aria di Festa, San Daniele si trasforma in un palcoscenico dove le antiche vie e piazze medioevali, i palazzi storici, insomma ogni spazio si mobilita per offrire al visitatore un ricordo indimenticabile. Sparsi per il borgo, luoghi destinati ad una continua degustazione di musica e spettacolo. Da provare assolutamente i corsi dedicati a tutti i segreti del Prosciutto: come servirlo, con cosa abbinarlo, persino come tagliarlo correttamente. Altrettanto imperdibili le degustazioni guidate che mettono il Prosciutto di San Daniele a confronto con prodotti di tutta Europa. Un omaggio esclusivo attende i partecipanti a questi incontri: un prezioso libro “Prosciutto di San Daniele. 30 ricette per reinventare un classico” in cui 15 chef stellati si cimentano con l’inimitabile sapore del San Daniele.

Quest´anno Aria di Festa avrà in più uno slogan speciale “Tipicamente Friulano”: un modo per enfatizzare l´abbinamento tra il prosciutto e il vino “Friulano” (nome che oggi designa il Tocai Friulano). I due simboli del territorio avranno insieme un posto speciale nella manifestazione.

I prosciuttifici, ma anche ristoranti, prosciutterie e osterie, offriranno ai visitatori altre occasioni di degustazioni a tema, mentre bus navetta saranno a disposizione per coloro che vorranno prendere parte ai tour nei prosciuttifici della zona: Aria di Festa è infatti l’unica occasione dell’anno in cui è possibile effettuare visite guidate in questi “templi” della produzione del Prosciutto di San Daniele D.O.P. che per l’occasione allestiscono anche un proprio programma di intrattenimento.

E poi c´è naturalmente la possibilità di scoprire un territorio che già di per sé è uno spettacolo. Solo qui il microclima particolare consente la stagionatura ideale per un prosciutto fatto solo con cosce selezionate di suini italiani, sale marino e un´aria incontaminata che si riconosce al primo assaggio. 

Info: Consorzio del Prosciutto di San Daniele - Tel. 0432957515 - www.prosciuttosandaniele.it.

 Versione stampabile




Torna