Per scoprire lo chef che c’é in te

Cookingshop.it

  Food and beverage  

E’ con questa filosofia che nel 2007 KÜNZI S.p.A. creò e mise on line il portale COOKINGSHOP.IT dedicato alla cucina e a tutto ciò che ruota intorno ad essa. Una community aperta agli appassionati di arte culinaria a tutti i livelli, che possono così riunirsi virtualmente nel luogo più conviviale della casa – la cucina – per scambiarsi ricette, idee, trucchi. Si parla di cibo, si gusta il cibo, si guarda il cibo, si fa cultura intorno al cibo.

I 3.000 iscritti raggiunti fino ad oggi e i visitatori occasionali vengono accolti da CUOCOMINUTO, lo chef con i baffi, che li guida alla scoperta delle varie sezioni di Cookingshop.it: scuola di cucina – con il contributo degli chef Lorenzo Secondi, Alberto Broggini e Marino Farinella; tips&tricks – perché c’è sempre qualcosa da scoprire; interviste con ricette – ospiti illustri tra cibo e chiacchiere; provati per voi - una panoramica su molti prodotti distribuiti da KÜNZI S.p.A.; cucinati con voi - le fooblogger all’opera nella cucina di KÜNZI S.p.A.; video ricette – con oltre 100 filmati; uso degli attrezzi – sono tanti … ma come utilizzarli?

La grafica è accattivante e capace di introdurre l’utente in un ambiente casalingo molto piacevole. Ma è anche immediata per una navigazione molto semplice e mai monotona. E proprio il visual di Cookingshop.it gli è valso il premio “DONNE & WEB” per la categoria Cookingshop.it è uno strumento che offre anche visibilità ai numerosi foodblogger presenti nella rete e uniti da un comune denominatore: la passione per il cibo.

Questo portale è nato anche grazie al contributo di quattro partner storici di KUNZI: Formaggi della Svizzera, Ricola, Svizzera Turismo e Victorinox – cui si sono aggiunti KitchenAid e Cof. Con il loro supporto sono state create numerose attività che hanno permesso a Cookingshop.it di diventare un punto di riferimento abituale per chi vuole parlare di cibo nel cyberspazio.

Nel 2010 KÜNZI S.p.A. inaugura un nuovo capitolo di Cookingshop.it: i corsi di cucina, un approdo naturale per la community che vanta contenuti e know-how pregevoli ma anche una risposta concreta alle numerose richieste da parte degli utenti.

Il calendario dei corsi firmati Cookingshop.it, coordinato dagli chef Lorenzo Secondi, Alberto Broggini e Marino Farinella, evidenzia un percorso sobrio e curato tra carne e pasta fresca, finger food ed aromatiche che può essere approcciato da tutti coloro che voglio imparare a cucinare partendo dalla base o che vogliono scoprire modalità a loro sconosciute. Stupiscono poi alcuni appuntamenti come quello di aprile dedicato al corso di “foto e foodstyling” o quello di novembre con “il viaggio culinario nella cucina regionale svizzera”.

I corsi: Finger Food - con Marco Perucco e lo chef Alberto Broggini, 17 marzo dalle 19.00 alle 22.00 - 10 persone – 45 euro. Idee originali per trasformare un aperitivo in una cena memorabile. Cucinare e ricevere con gusto e divertimento; Foto e foodstyling – con Claudia Castaldi e Marco Perucco, 15 aprile dalle 19.00 alle 22.00 - 15 persone – 45 euro. Trucchi e segreti base per immortalare i propri capolavori culinari. Dalla preparazione allo styling del piatto, dall’allestimento della tavola alla scelta della migliore inquadratura il tutto con la vostra fotocamera e un’attrezzatura homemade; Le carni - con Marco Perucco e lo chef Lorenzo Secondi, 26 aprile dalle 19.00 alle 22.00 - 10 persone – 45 euro. Sono tante ma come sceglierle? E i tagli? Non può mancare la cottura impeccabile; Le Erbe - con Marco Perucco e lo chef Alberto Broggini, 19 maggio dalle 19.00 alle 22.00 - 10 persone – 45 euro. Il profumo e il gusto delle aromatiche. Un ingrediente che fa la differenza, da scoprire attraverso la storia e le proprietà terapeutiche; Le Verdure - con Marco Perucco e lo chef Lorenzo Secondi, giugno dalle 19.00 alle 22.00 - 10 persone – 45 euro. Di cotte e di crude in una girandola di colore e gusto. Il mondo vegetale nel piatto; BBQ a Ternate - con Marco Perucco e lo chef Marino Farinella, luglio dalle 19.00 alle 22.00 - 30 persone – 55 euro. Nella splendida cornice della Villa Rosnati-Caimi a Ternate(VA), il corso di barbecue con ricette leggere, stuzzicanti perfette per l’estate.; La pasta fresca - con Marco Perucco e lo chef Alberto Broggini, settembre dalle 19.00 alle 22.00 - 10 persone – 45 euro. Dalle paste semplici alla pasta ripiena, tutti i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa, in tutte le sue innumerevoli e gustose varianti; Riso e risotti - con Marco Perucco e lo chef Alberto Broggini, ottobre dalle 19.00 alle 22.00 - 10 persone – 45 euro. Come fare un buon risotto, morbido e saporito. Impariamo a conoscere i vari tipi di riso, la preparazione del brodo, le tecniche di cottura di questo piatto sempre ai primi posti; Ricette regionali, la cucina Svizzera - con Marco Perucco e lo chef Marino Farinella, novembre dalle 19.00 alle 22.00 - 10 persone – 45 euro. Cosa si mangia nei cantoni svizzeri? Un viaggio culinario tra cibo e bevande della vicina Svizzera. E molto altro …; Menù di Natale - Con Marco Perucco e lo chef Lorenzo Secondi, dicembre dalle 19.00 alle 22.00 -   10 persone – 65 euro. Valorizzare la tavola delle feste con piatti della tradizione ma non solo, anche veloci da preparare.

 Versione stampabile




Torna