Un poliziotto ormai consumato deve proteggere una ragazza da un pericoloso assassino che in passato ha ucciso i suoi genitori

L´ultima missione (MR73)

  Cultura e società   

Daniel Auteuil interpreta un poliziotto fallito della Squadra Omicidi di Marsiglia, Louis Schneider, che conduce un´indagine tra fantasmi del passato e contrasti coi colleghi corrotti, mentre Olivia Bonamy interpreta il personaggio di Justine, sopravvissuta al massacro dei genitori 25 anni prima.

Il film si dipana fra la ricerca di un serial killer, che imperversa per Marsiglia a stuprare ed uccidere donne, e l´uscita di prigione dell´assassino dei genitori di Bustine che proprio Schneider aveva a suo tempo arrestato. I due personaggi paralleli, Louis e Justine, affrontano il dolore reagendo in maniere opposte.

Il regista, Olivier Marchal, ex poliziotto, rende la messa in scena passionale, dando una certa credibilità tragica ai rapporti tra colleghi corrotti, ma firma un film troppo personale e disperato, dove s´intrecciano più trame non sempre ed opportunamente sviluppate, e non sono completamente curati gli ingranaggi del racconto. Forse proprio nei suoi eccessi, nell´amore per il cinema e nel trasporto con cui è filmato, L´ultima missione può però apportare un tocco di novità e interesse al genere.

Un’annotazione finale: 73 è la sigla del revolver a sei colpi, micidiale e preciso, in dotazione alla polizia francese negli anni ‘70.

 Versione stampabile




Torna