Un’innovazione nel mercato turistico Italiano

EcoWorldHotel

  Turismo d’autore  

Per la prima volta, un marchio di Qualità ambientale tutto italiano raggruppa alberghi e b&b eco-sostenibili. Il marchio contraddistingue quelle strutture ricettive intenzionate ad attuare misure volte al miglioramento della gestione delle proprie attività, in un’ottica di risparmio dei consumi, rispettando l’ambiente naturale ed il territorio circostante. In Italia, paese di fortissimo interesse naturalistico e storico-artistico, i continui e crescenti flussi turistici costituiscono una determinante per la crescita economica, esercitando un’intensa pressione sull’ambiente. È necessario quindi tutelare e valorizzare le risorse ambientali, i beni culturali e le tradizioni locali ai fini di uno sviluppo turistico sostenibile. Vogliamo, quindi, promuovere un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente, aiutando e sostenendo soprattutto le strutture individuali e indipendenti ad unirsi in un gruppo dalla forte impronta ecologica: con un brand eco-sesnibile, eco-sostenibile ed eco-solidale, in linea con le esigenze richieste dalla clientela del mercato turistico alberghiero. Ogni singola struttura conserva la propria specificità, ma soprattutto rimane libera da obblighi restrittivi che molti gruppi o catene impongono. Un progetto ampio, con una forte impronta ambientalista, che arriva sul mercato dopo 2 anni di studi su ricettività e impatto ambientale. Un´idea nata da albergatori per albergatori: grazie all´esperienza maturata dai suoi soci fondatori, che conoscono esattamente le esigenze, le problematiche e, non ultimi, i costi legati alla gestione di un albergo.

EcoWorldHotel accompagna le strutture nel percorso necessario per ottenere il marchio di qualità ambientale, aiutandole ad offrire ai clienti la garanzia di un servizio di altissimo livello. Nasce così il logo EcoWorldHotel, una eco-foglia verde caratterizzata da una rete ricamata sulla parte superiore, a richiamo del legame che unisce le diverse strutture alberghiere che aderiscono al Gruppo. In collaborazione con lo studio Stefano Maglia di Consulenze legali ambientali, sono stati, dunque, individuati i parametri che permettono ad EcoWorldHotel di essere un marchio di qualità ambientale, nel rispetto della normativa italiana ed europea. Come nella classificazione alberghiera, sono stati ideati 5 diversi livelli simboleggiati ciascuno da un numero crescente di eco-foglie, a indicare il diverso impegno ambientale che caratterizza ogni struttura.

Per entrare a far parte del Gruppo ed ottenere una prima eco-foglia, la struttura deve attuare 15 requisiti obbligatori, tra cui: nominare un responsabile dell’ambiente e della qualità, che si occuperà dell’intermediazione tra EcoWorldHotel e la struttura stessa e di far rispettare tutti i procedimenti a cui si deve adempiere; utilizzare lampadine di classe A (a risparmio energetico) e carta riciclata; effettuare una corretta manutenzione degli impianti e della struttura e differenziare i rifiuti. Viene, invece, lasciata piena libertà di decidere il numero e la tipologia di interventi tra i 74 requisiti facoltativi da attuare per passare ai livelli superiori. Ciascuno è associato ad un punteggio, tanto più elevato quanto più è l´impatto ambientale al quale si propone di fornire una soluzione. A seconda degli interventi realizzati e, quindi, del punteggio complessivamente raggiunto, l´albergatore avrà diritto di fregiare la propria struttura con un marchio contraddistinto da un differente numero di eco-foglie.

Le strutture ricettive sono accuratamente selezionate secondo specifici parametri: ciò significa avere la garanzia di soggiornare in strutture ricettive che si impegnano ad adottare quotidianamente e concretamente misure volte al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente e, quindi, scegliere responsabilmente di adottare, anche nel quotidiano, comportamenti che non danneggino l’ambiente, vacanze comprese.

Tutte le strutture che adotteranno i marchio di qualità ambientale verranno inoltre inserite nel primo portale rimo di prenotazioni on-line di sole strutture eco-sostenibili: www.ecoworldhotel.com.

L´intento di EcoWorldHotel è quello di offrire la più ampia scelta tra diverse città e località dove trascorrere il proprio soggiorno in modo più consapevole, senza però dover rinunciare al comfort. Preferire un hotel eco-sensibile non significa, infatti, doversi necessariamente adattare a un tipo di sistemazione spartana o molto semplice. Anzi, significa scegliere una struttura che offre un valore aggiunto ai propri clienti, nel quale la qualità ambientale che si riscontra contribuisce a rendere il proprio soggiorno ancora più sicuro, confortevole e rilassante.

Ecoworldhotel premia gli ospiti che soggiornano nelle strutture del Gruppo con una bella novità. Al loro primo soggiorno in un EcoWorldHotel verranno distribuite le Eco-card. Queste permettono di ottenere sconti ed agevolazioni su tutte le successive prenotazioni che verranno effettuate attraverso il booking on-line www.ecoworldhotel.com  e sull’acquisto di diversi prodotti ecologici nella sezione eco-shop del sito.

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna