Seconda edizione di Bimbi Sicuramente, la settimana per la sicurezza dei bambini in automobile

La sicurezza dei bambini non è un gioco

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Dal 9 al 15 novembre si è svolta, in oltre 600 concessionarie Fiat presenti in Italia, la seconda edizione di BimbiSicuramente, l’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto promossa da Fiat Automobiles e UCIF (Unione Concessionari Italiani Fiat). L’iniziativa aderisce alla carta europea per la sicurezza stradale ed ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministro della Gioventù.

Fiat e la sua rete di Concessionari hanno promosso l’iniziativa “BimbiSicuramente” perché è vicina alle esigenze dei suoi clienti e delle loro famiglie. – ha spiegato Santo Ficili, Direttore Mercato Italia Fiat Automobiles - Noi non vendiamo solo automobili, siamo la più importante casa automobilistica italiana con la più grande rete di concessionari, e ci poniamo accanto a migliaia di famiglie nel momento dell’acquisto e dell’assistenza delle auto, e vogliamo essere accanto a loro anche nella sicurezza dei propri bambini. Per questo abbiamo costruito un forte legame con la comunità, ponendoci accanto alle Istituzioni per favorire la sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale e dei bambini a bordo.

Come sottolineato dall´Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente. È stato dimostrato che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni gravi dell´80%.

Filippo Pavan Bernacchi, Presidente UCIF, ha precisato: L’idea di fare qualcosa di concreto per contribuire alla sicurezza dei bambini in auto rende tutti noi concessionari italiani Fiat felici sia come genitori sia come promotori dell’iniziativa “BimbiSicuramente”. Con il nostro lavoro abbiamo avuto modo di notare che ogni settimana passano tante famiglie con i loro bambini. Ci siamo resi conto che purtroppo molte volte i bambini non sono allacciati ai sistemi di ritenuta adatti al loro trasporto o addirittura viaggiano liberi in auto. Noi Concessionari Fiat siamo da sempre attenti al ruolo sociale del nostro lavoro, per questo vogliamo dedicare attenzione e concentrazione nel sensibilizzare ed informare i nostri clienti sulla sicurezza dei bambini a bordo dell’auto».

Gli oltre 2500 venditori di auto Fiat, avendo seguito un corso apposito sulla sicurezza dei bambini in auto, hanno potuto essere d’aiuto ai genitori, e grazie al Totem “un, due, tre… seggiolino”, hanno potuto in pochi secondi aiutare a capire quale è il tipo di seggiolino adatto per il bambino i questione. Il seggiolino, lo ricordiamo, va scelto in base al peso del bambino, fino a 1,50mt di altezza. La posizione in senso contrario di marcia è obbligatoria nei seggiolini di gruppo 0 e 0+. Se il seggiolino viene installato nel lato passeggero è obbligatorio disattivare l’airbag. A tutti i bambini sono stati distribuiti simpatici regalini, legati al tema della sicurezza in automobile. E’ stato anche distribuito il libro “Una strada sicura”, con spiegazioni utili, semplici ed immediate su come portare i bambini in auto in modo corretto e sicuro.

In occasione della presentazione alla stampa dell’evento è stato premiato il vincitore di un innovativo concorso web e sono stati illustrati risultati di un test realizzato su Facebook.

Al concorso web hanno partecipato oltre 60 video che hanno affrontato il tema della sicurezza in modo innovativo e singolare. Selezionati da una giuria di giornalisti ed esperti di comunicazione, i filmati sono stati creati attraverso il servizio ZOOPPA.COM, un nuovo modello di advertising basato su campagne pubblicitarie “User Generated”, realizzate cioè dagli utenti finali. Il primo premio di 2.500 euro è stato assegnato al video “Bambini al Sicuro” dell’utente Annarella, scelto per il suo messaggio semplice, ma incisivo e sorprendente. Il video è visibile al link: http://www.youtube.com/bimbisicuramente?gl=IT&hl=it#p/c/393D554F82F91F24/2/BP7fvtg4S50.

Il sito www.bimbisicuramente.it è stato rinnovato e pensato come un vero e proprio portale dove trovare tutte le informazioni sul tema e dal quale si può accedere al canale dedicato di YouTube (www.youtube.it/bimbisicuramente) ricco di filmati sul modo corretto di trasportare i bambini in automobile.

Grazie a BimbiSicuramente è stato realizzato un interessante test su Facebook, il più importante social network di internet che conta oltre 10 milioni di utenti italiani registrati. Infatti, a partire da ottobre, su Facebook è disponibile “Che guidatore Sei?” (http://apps.facebook.com/bimbisicuramente/), una divertente applicazione che mette in competizione ciascun utente con la propria rete di amici sul network: vince chi risponde in modo corretto al maggior numero di domande nel minor tempo possibile. Da sottolineare è la prima volta che si propone su Facebook un gioco di sensibilizzazione sociale sulla sicurezza stradale.

In qualità di Partner hanno partecipato a “BimbiSicuramente” importanti società come Bosch, BébéConfort, Giunti Progetti Educativi, Zooppa.it e H-art.

Ulteriori informazioni: www.bimbisicuramente.it - www.youtube.com/bimbisicuramente - http://apps.facebook.com/bimbisicuramente.

 Versione stampabile




Torna