Dove la natura è protagonista

Nutrire passioni con Herbaria 2008

  Turismo d’autore  

La magnifica abbazia di Chiaravalle di Fiastra, a Macerata, dal 22 al 25 maggio prossimo ospita la terza edizione di Herbaria, Segreti e magie dal mondo della natura, evento dedicato alle erbe e, in generale, al mondo vegetale come fonte di benessere. Organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la locale Camera di Commercio, Herbaria ritorna, a grande richiesta, dopo un anno di pausa. Una precisa scelta, quella di biennalizzare la manifestazione da parte degli organizzatori, motivata dalla volontà di offrire al pubblico appuntamenti sempre nuovi e diversi, ricercati e curati nel minimo dettaglio. Particolarmente ricco, dunque, si presenta il programma di questa terza edizione, il cui filo conduttore è l’alimentazione intesa come nutrimento del corpo, ma anche e, soprattutto, di anima e intelletto. L’obiettivo è, infatti, Nutrire passioni, ovvero offrire al visitatore un’occasione di arricchimento spirituale e culturale all’insegna della naturalità.

Tra gli appuntamenti da non perdere, Monastica, con la mostra Benedetta quotidianità, che illustra la vita e le attività nei conventi e con la Farmacia dei monaci che mette in vendita i prodotti dei principali monasteri italiani, raccolti a cura della cooperativa “Botteghe e mestieri”.

Anche la grande arte è protagonista di Herbaria con l’esposizione Olio su tavola, raccolta di preziose opere pittoriche dal XVII al XX secolo, provenienti dalle collezioni delle più importanti Fondazioni bancarie e raramente fruibili al grande pubblico. Le opere che hanno per soggetto il cibo, avranno un singolare allestimento arricchito da ricette ispirate ai quadri e sculture alimentari realizzate dagli allievi dell’istituto Alberghiero di Cingoli. La mostra resterà aperta fino al 29 Giugno. Rinnovato nel look ritorna l’immancabile Mercato Verde, la mostra mercato del benessere che, quest’anno sarà un vero e proprio villaggio aperto per uno shopping esclusivo di prodotti alimentari, artigianali, vivaistici ed erboristici di nicchia. Tantissime anche le attività collaterali che completano il programma di Herbaria 2008, tutte ispirata al tema del cibo, affrontato con originali declinazioni, alla presenza di tantissimi personaggi del mondo enogastronomico, culturale e dello spettacolo.

Tra le novità più importanti, il cibo visto da dietro la macchina da presa. Così, la rassegna cinematografica Set da Cucina diventa un viaggio affascinante tra proiezioni e scatti fotografici, nelle scene più significative di famosi film italiani e internazionali sulla tavola e sulla cucina. Con tre documentari del ciclo “Il Cibo dell’anima”, il regista e documentarista Piero Cannizzaro illustrerà, nell’ambito di Monastica, lo stretto rapporto tra cibo e spiritualità, bisogni corporei e dell’anima. Infine, Simona Izzo e Ricky Tognazzi saranno protagonisti dell’incontro dibattito sul tema “il cibo nel cinema, in compagnia della critica Laura Delli Colli. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del film “Tutte le donne della mia vita”, che vede Simona Izzo alla regia e Ricky Tognazzi protagonista.

Ricco il calendario degli appuntamenti culturali e didattici, che spazia dai cerali alla birra, dal tè nelle culture arabe ed orientali al caffè, dal gelato al formaggio all’olio di oliva fino ai golosi dolci della tradizione maceratese, in un viaggio tra culture e contaminazioni, buone maniere ed elementari regole per la salute e il benessere.

Ogni giorno sarà possibile partecipare a laboratori gastronomici gratuiti, approfondire la conoscenza di un alimento in compagnia di esperti, imparare a cucinare ricchi piatti partendo da ingredienti semplici e genuini. Infine, uno sguardo attento agli aspetti sociali, storici e artistici legati all’alimentazione per capire come questa si sia evoluta nel tempo. Protagonisti di questo originale palcoscenico cultural-gastronomico saranno, tra gli altri, l’originale Chef Kumalè con le sue Officine Gastronomiche Multietniche, il critico d’arte Philippe Daverio, l’esperto gastronomico e amico di Herbaria, Beppe Bigazzi che, per l’occasione presenterà il suo libro La cucina del buonsenso. Ad illustrare il ruolo del cibo e l’importanza della tavola nell’arte e nella letteratura saranno Matteo Giardini, considerato il miglior lettore di Dante e l’attrice teatrale Giuliana Lojodice, mentre la giornalista del Corriere della Sera ed esperta di bon ton Lina Sotis spiegherà le nuove regole del galateo di fronte all’imperversare dei moderni costumi. Infine, il nutrizionista e dietologo Pietro Migliaccio aiuterà a conoscere i segreti per mangiare bene e vivere meglio.

A chiudere in bellezza, il concerto in Quintetto del Premio Oscar Nicola Piovani che eseguirà le sue più celebri colonne sonore.

Herbaria 2008 vuole essere anche uno strumento per far conoscere un territorio, quello maceratese, ricco di natura, storia e tradizioni. Per questo, in concomitanza con l’evento si organizzano itinerari naturalistici guidati per adulti e bambini, alla scoperta delle erbe spontanee e delle loro proprietà, mentre i principali ristoranti locali offrono particolari menù con erbe di stagione.

Anche il Museo di Palazzo Ricci, il cinquecentesco palazzo patrizio, sede dell’omonimo Museo, aprirà eccezionalmente al pubblico di Herbaria per permettere la visita alla galleria d’Arte contemporanea.

Da ricordare, infine, che tutti i laboratori didattici, i corsi di cucina e le iniziative culturali di Herbaria 2008 sono interamente gratuite e su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: www.herbaria.it – Tel. 0733 271836

F.d.scotti

 Versione stampabile




Torna