L’artigianalita’ italiana fuori dal tempo ma mai fuori moda

Gabriella Rivalta

  Moda e tendenze  

Nel nostro paese esistono degli artigiani che conservano antichi saperi, che sono custodi di tradizioni millenarie e che con il loro lavoro quotidiano e con la loro costanza e passione riescono a ritagliarsi una nicchia di mercato fedelissima, una clientela affezionata che - al di fuori delle logiche di mercato - premia il pezzo unico, premia la moda che non segue le mode. Gabriella Rivalta è una degna rappresentante di queste eccellenze italiane e quest’anno festeggia i suoi quarant’anni d’attività. Per celebrare l’evento lascia per un giorno la Cascina Centofinestre, splendida sede storica dell’azienda tra le verdi colline del Monferrato, e sceglie una delle più antiche modisterie di Milano: Gallia e Peter. La Signora Gabriella Rivalta comincia la sua attività nel 1969 dopo una lunga e costante applicazione per impadronirsi della difficile tecnica della miniatura con smalto a fuoco.  

Inizialmente esegue ritratti miniaturizzati ma ben presto si delinea una grande passione che sarà poi la chiave dello sviluppo futuro dell’azienda: l’applicazione dell’arte della miniatura nel campo della gioielleria.Negli anni Ottanta l’azienda cresce con l’impostazione delle antiche botteghe artigiane dove il sapere e la tecnica sono trasmessi dagli artisti con più esperienza ai giovani talenti. La Signora Gabriella disegna e dipinge instancabilmente infondendo il suo entusiasmo ai suoi collaboratori che hanno permesso al laboratorio di crescere e di diventare azienda. Da sempre  la Natura in tutte le sue manifestazioni è l’ispirazione per eccellenza: fiori, animali, astri sono diventati elementi fondamentali delle collezioni Gabriella Rivalta che da quarant’anni esaltano l’unicità e la personalità delle donne che li indossano. Ogni monile è interamente realizzato in azienda e pulsa di vita, di occhi e di mani che hanno scelto e realizzato accostamenti di colori, di pietre preziose e di sorprendenti piccoli particolari. L’azienda si impegna a ricambiare la Natura con un’etica di sviluppo sostenibile e di utilizzo di energie pulite, sensibilizzando dipendenti e fornitori. Ancora oggi Gabriella Rivalta è la mente creativa, supportata dal figlio Roberto Spinoglio l’amministratore delegato dell’azienda che nel corso del 2008 ha fatturato 2 milioni di euro in Italia e 0,5 milioni di euro nel mercato estero (Usa, Corea, Giappone).

Ciò che distingue queste piccole grandi realtà artigianali da molte aziende è il valore che esse danno al tempo, in forte contrasto con la  rapidità con cui tutto si crea e si consuma oggi. Il tempo, la cura e la dedizione sono necessari alla creazione artistica: l’osservazione della natura per prendere a prestito i suoi doni migliori, le infinite sfumature di colori stese sulle piastre d’oro, la pazienza infinita che le miniaturiste mettono in ogni loro gesto, la cottura ripetuta in forno ad altissime temperature per regalare l’eternità a ogni pennellata. Tutto questo lavoro e tutto questo tempo rappresentano valori aggiunti senza prezzo e soprattutto creano una bellezza senza tempo.

 Versione stampabile




Torna