Una guida ed un portale per visitare la zona

Una vacanza nelle Valli Occitane del Monviso

  Turismo d’autore  

Le valli occitane (in occitano Valadas occitanas) del Piemonte sono una serie di vallate alpine parallele, poste nelle province di Torino e Cuneo, intervallate da catene montuose che si sviluppano con andamento Est-Ovest.  In queste valli, accanto all´italiano e al piemontese, si parla anche la lingua provenzale, come nel vasto territorio occitano della Francia meridionale, che, grazie al Colle della Maddalena e al Colle del Monginevro,  comunica con il versante ovest delle Alpi.

Per chi è interessato ad un turismo legato alle città d’arte, alla montagna, alle tradizioni culturali e alla buona tavola, un turismo a basso impatto ambientale, ma ad alto contenuto di relazioni umane, suggeriamo il bellissimo territorio montano delle Valli Occitane del Monviso.

Le acque che sgorgano al Pian del Re dalle rocce del Monviso danno vita al Po ad una natura che man mano che si scende a valle è sempre più generosa. Dalle nude pareti di Bagnolo o Barge, con le cave da cui si estrae la Pietra di Luserna, infatti, si arriva in un fondo valle con frutteti, vigneti e centri urbani ricchi di storiche testimonianze.

Paesana, attraversata dal Po, che la divide in due borghi, ognuno con la sua chiesa e le sue tradizioni. Il borgo di Santa Maria con la parrocchiale fiancheggiata dall’alto campanile romanico ed il borgo di Santa Margherita con la chiesa parrocchiale originaria del XIII secolo. Lungo le sponde del fiume c’era un tempo la Via del Sale, che risaliva la Valle Po favorendo gli scambi commerciali del Marchesato di Saluzzo con la Francia. Sanfront con i caratteristici portici ed il pittoresco borgo vecchio. Riffredo appoggiato al massiccio del Monte Bracco dal quale discende il rio che gli da il nome con una agricoltura fiorente. Revello, un vero e proprio gioiello di arte e storia,con la Colleggiata, la Cappella Marchionale con gli affeschi di Hans Clemer del XV secolo. L’abbazia di Staffarda, fondata nel 1135 dal Marchese di Saluzzo, un complesso straordinario, capolavoro romanico-lombardo. Pagno, con il Monastero, situata al centro della Val Bronda, che nel periodo di maggior splendore ha esercitato il suo potere su tutta la valle. Bagnolo Piemonte, la città della pietra, con particolari e significative testimonianze artistiche e religose. Barge con pregevoli affreschi su alcune delle sue case e che, degli splendori dle passato conversa il campanile romanico del XII secolo che funge da torre campanaria della barocca chiesa parrocchiale ed i portici del borgo vecchio.

Un primo strumento utile per organizzarsi il viaggio nelle Valli Occitane è la Guida delle Valli Occitane della Provincia di Cuneo, il nuovo prodotto editoriale dell’A.T.L. del Cuneese volto a far conoscere sotto una nuova ottica la montagna della provincia. Come precisato dal Presidente dell’A.T.L., Gianni Vercellotti, il Sindaco di Ostana, Giacomo Lombardo, ed i due autori della guida, Fredo Valla e Leda Zocchi nel corso della presentazione della guida avvenuta domenica 13 settembre ad Ostana nell’ambito di una grande giornata di festa occitana, il volume, stampato in quattro lingue – italiano, francese, inglese e tedesco – si sviluppa in 85 pagine corredate da una cinquantina di fotografie del territorio. I testi della guida introducono al mondo dell’Occitania - un’isola linguistica che abbraccia le province di Cuneo e di Torino, attraversa il Midi francese e raggiunge la Catalunya – presentandone la cultura e l’artigianato, la poesia e le danze, i monumenti e la gastronomia ed accompagnando il lettore in un mondo caratterizzato da un’identità unica e forte. Chiunque voglia ricevere gratuitamente una copia della nuova pubblicazione può ritirarla direttamente presso gli uffici dell’A.T.L. del Cuneeseo scaricarla dal sito www.cuneoholiday.com.

Altro strumento utile può essere quello proposto dall’associazione culturale Sassi Vivaci e dal progetto Altra-Montagna, che nasce come progetto di promozione territoriale delle valli occitane del Monviso, delle valli Pellice, Po e Varaita. Digitando www.bedandbreakfastmonviso.com ci si collega al portale turistico in cui è possibile reperire tutte le informazioni utili per organizzare il soggiorno in questo angolo di Piemonte. Nel portale è possibile scoprire le attrattive della zona, i locali dove gustare una gastronomia dal sapore antico con cucina a km 0, accoglienti locande dove soggiornare o assaggiare i prodotti tipici raccolti nel Paniere delle valli occitane del Monviso. Dal sito è possibile scaricare un’accattivante e pratica guida dell’ospitalità, uno strumento indispensabile per muoversi alla scoperta delle valli Po, Varaita e Pellice.

Base ideale per le escursioni nella provincia di Cuneo può essere Il bosco delle terrecotte B&B, che si trova a Barge, a pochi chilometri dalla città di Saluzzo, dall´Abbazia di Staffarda e dallo splendido scenario del Monviso ed è l’unico della Valle Po con l´ecolabel. Non è un semplice bed and breakfast: rappresenta una scelta di vita, un progetto di reinserimento in un ambito territoriale largamente spopolato nel primo dopoguerra. Il B&B è stato ricavato in un cascinale in pietra di fine ottocento, ristrutturato con criteri ecologici, e propone tre accoglienti camere arredate con mobili d’epoca, dotate di bagno privato e cucina. Il riscaldamento autonomo a legna, l’attenzione alle risorse idriche e la produzione di acqua calda con i pannelli solari, fanno del B&B una proposta di vacanza sostenibile certificata dal marchio europeo Ecolabel. Il bosco delle terrecotte B&B è il posto ideale per una vacanza in montagna (circa 600 metri slm.) tranquilla, rilassante ed accogliente, oppure sportiva, per chi ama arrampicare (in Val Po sono presenti falesie adatte ai principianti o ai più esperti climbers) oppure fare qualche gita con le racchette da neve. Il B&B ha una sua particolarità: il laboratorio delle terrecotte, per cui propone anche soggiorni tematici alla scoperta dell’affascinante mondo dell’argilla con incursioni nella magia della ceramica Raku.

Ulteriori informazioni: A.T.L. Azienda Turistica Locale del Cuneese - Via Vittorio Amedeo II, 8 A - 12100 Cuneo - Tel. +39.0171.690217 – Fax +39.602773 - N. UNICO 199.113366 (Info turismo) - www.cuneoholiday.com.

Il bosco delle terrecotte B&B - Via Vigne di Spagna 18 - 12032 Barge (CN) - tel. 0175 343671 - 333 7107551 - 339 4353859 - www.ilboscodelleterrecotte.it.

 Versione stampabile




Torna