All’Urbino Resort, al Fonteverde Natural Spa Resort, a Benidorm nella Regione Valenciana,

Esperienze di benessere nella natura

  Turismo d’autore  

Riposare e rilassarsi immersi nella quiete di un paesaggio incantevole.  Tanto incantevole  da ispirare la dolcezza di Raffaello.

E’ quanto promette l’Urbino Resort, un nuovo progetto di ospitalità d’eccellenza fra architettura e paesaggio in una sofisticata atmosfera country. Il percorso  benessere che vi si può sperimentare soddisfa tutte le dimensioni del corpo e dello spirito. Il percorso sensoriale si svolge sul pavimento con stimoli plantari multi-sensoriali che facilitano piacevolmente l’equilibrio.
  L’idropercorso vascolare Kneipp alterna acqua calda e fredda attraverso vasche utilizzate per il miglioramento della circolazione e la bonificazione dei tessutisottoposti a sbalzi termici. Nel bagno turco, in un ambiente saturo di aria caldo-umida (40° - 60°) aromatizzata, si eliminano tutte le scorie e le impurità della pelle, mentre l’alternanza di getti d’acqua fredda tonifica e corrobora i tessuti. Nella doccia emozionale essenze e colori combinati permettono di liberarsi dalle tossine eliminate precedentemente con il sudore, producendo un effetto benefico. E, dopo questo percorso in libertà, ecco la possibilità di massaggi antistress, antalgici, drenanti, anche in acqua. Il tutto in un Centro Benessere ricavato da un antico fienile al centro di una magnifica tenuta marchigiana. Il Resort, composto da un gruppo di edifici padronali e colonici, per un totale di 30 unità abitative e 90 posti letto, è inserito nella Tenuta Agricola “SS. Giacomo e Filippo”, 360 ettari intatti di natura e rappresenta il frutto dalla pregiata ristrutturazione di un ex borgo contadino, operata dall’architetto Massimo Bottini su committenza della famiglia Bruscoli, imprenditori pesaresi. I Fiori, I Frutti Dimenticati, I Preziosi, le Aromatiche, Le Scuderie sono i nomi di camere, appartamenti, suites, un’armoniosa sintesi tra design di ultima generazione  e arredi di grande stile e suggestione. I collegamenti porticati, invece, vitalizzano l’articolazione dei percorsi che approdano alla piscina aperta sul belvedere settentrionale, luogo perfetto dove fermarsi ad ammirare la natura, leggere e sentirsi padroni del mondo.
www.urbinoresort.com Tel +39 0722 580305, info@urbinoresort.com.

Tra benessere e alta cucina si sviluppa il sodalizio tra Fonteverde e La Posta Vecchia che propone un pacchetto spa&gourmet d’eccezione. Fonteverde Natural Spa Resort, il resort 5 stelle di San Casciano dei Bagni, socio di The Small Leading Hotels of the World, tempio del benessere termale e l’Hotel La Posta Vecchia, il lussuoso albergo di Palo Laziale, membro della Associazione Relais & Chateaux, vecchia residenza di Paul Getty, hanno creato un percorso d’eccellenza che dalle suggestive vallate della Val d’Orcia approda alle coste tirreniche laziali. Una vacanza tutta benessere e gourmet dove il wellbeing e la cucina d’autore si sposano con l’esclusività e il lusso discreto. Il pacchetto Spa&Gourmet propone, per la prima volta, un’esperienza sensoriale e unica nel suo genere. Due strutture  complementari, che normalmente fanno sognare i turisti gourmand e dai sensi raffinati, oggi offrono l’essenza di una vacanza indimenticabile a condizioni straordinarie. Solo fino al 15 novembre.L’itinerario può prevedere il soggiorno in Toscana e poi nel Lazio o viceversa, proprio per andare incontro anche alle esigenze di tutti i clienti. Must del pacchetto i due giorni sulle dolci colline della campagna toscana dove, immersi nelle acque termali che sgorgano dal Monte Amiata e coccolati dai trattamenti  proposti nella spa di Fonteverde, si potrà rigenerare corpo e spirito. Basterà farsi massaggiare dai 22 idrogetti della piscina Bioaquam e disintossicare dai cristalli di sale del Thalaquam e del Salidarium per sentirsi rinascere. Mentre sulle coste laziali, proprio a picco sul mare, attende l’esperienza gourmande all’Hotel La Posta Vecchia, insignito di una stella Michelin dal novembre 2007. Dopo un bagno nella piscina interna con le vetrate vista mare, una incredibile opportunità per gli ospiti è la visita alle rovine della villa romana situata esattamente nel basamento dell’albergo. Fonteverde Natural Spa Resort, www.fonteverdespa.com

Un po’ più lontano da casa, ecco, nella  Regione Valenciana, l’insolita Benidorm: non solo costa esotica, chilometri di spiagge dorate e movida fino all’alba, ma anche  le SPA per un soggiorno dove l’armonia degli spazi allieta la vista e trattamenti esclusivi permettono una rinnovata remise en forme. Alcune delle sue strutture sono piccole perle disseminate nel rigoglioso panorama green di Benidorm. Perfetto, per un soggiorno all’insegna dell’eleganza il Barcelò Asia Garden – Hotel & Thai SPA, caratteristico per la sua impronta architettonica asiatica. Immerso in un parco dove oltre 100.000 piante esotiche e bonsai convivono e dove profumi del mediterraneo e misteri orientali si fondono, offre abitazioni decorate in stile balinese. La SPA è il fiore all’occhiello: massaggi tailandesi, i migliori maestri di yoga, thai – chi e golf e ben sette piscine. www.asiagardens.es A pochi km da Benidorm, nella provincia di Alicante c’è Sha Wellness una clinica che migliora e prolunga il benessere delle persone mediante la fusione di antiche discipline orientali e rivoluzionarie tecniche occidentali. Le aree principali della clinica sono il metodo SHA, l’area antinvecchiamento e la medicina estetica non invasiva. La Clinica SHA Wellness si trova in un’idilliaca collina davanti al Mar Mediterraneo, che fa parte del Parco Naturale della Sierra Helada, in prossimità nella spiaggia dell’Albir: l’organizzazione mondiale della salute ha riconosciuto la località con il miglior clima al mondo. L’area comprende anche piscine con cascate, diverse zone di relax come giardini zen, mediterranei e tropicali.Il metodo SHA combina i benefici di una cucina macrobiotica moderna e il potere curativo delle terapie naturali con un dinamico e pratico programma educazionale, personalizzato secondo le necessità di ogni ospite. www.shawellnessclinic.com www.comunitatvalenciana.com

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna