Efficace per l’ambiente e per le tasche!

Ecoguida

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Il progetto promosso da Euromobility è stato realizzato in collaborazione con ASC – Automotive Safety Centre e co-finanziato dalla Fondazione Cariplo. L’Ecoguida, assieme ad una corretta manutenzione del veicolo, permette di ottenere risparmi di carburante fino al 25% per le automobili a benzina e fino al 20% per quelle a gasolio, pari ad un risparmio economico per un cittadino automobilista che percorre 15.000 chilometri/anno di 200/300 euro anno per la benzina e 180/270 euro per il gasolio. Accanto agli indubbi vantaggi economici la pratica dell’Ecoguida contribuisce al contenimento dell’effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15 grammi ogni chilometro percorso. Per diventare Ecodriver occorre frequentare un corso teorico – pratico di una giornata, ed una volta acquisita la tecnica, lo stile di guida ecologico rimane per sempre.

I corsi di Ecoguida sono rivolti ai neo-patentati, ai dipendenti delle aziende, agli operatori del trasporto pubblico e a chiunque voglia risparmiare sui consumi di carburante! Per conoscere le modalità di erogazione dei corsi di guida ecologica è attivo il sito web www.ecoguida.com. L’effettivo risparmio viene monitorato grazie ad un equipaggiamento di bordo in grado di memorizzare i dati durante le prove di percorso con un riscontro immediato dei risparmi/consumi.

L’Ecoguida è una realtà internazionale applicata già in nove Paesi europei. La Commissione Europea ha da più di un anno varato un Piano per la riduzione delle emissioni inquinanti emesse dalle autovetture, da ottenere grazie alla sensibilizzazione degli automobilisti ad un utilizzo intelligente del mezzo privato, attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida.

I corsi di Ecoguida – sostiene Daniele Merlini, Direttore Tecnico di ASC – rispondono ad una esigenza reale e concreta: la sostenibilità della mobilità con i veicoli oggi in commercio, la riduzione dello stress per i conducenti e l’incremento del comfort per i passeggeri.

I nostri corsi – ha aggiunto Carlo Iacovini, Presidente di Euromobility – vogliono dare una risposta alle aziende che cercano una formazione specialistica, ma anche ai privati cittadini che vogliono risparmiare sul caro petrolio!.

Euromobility è un’associazione impegnata dal 2000 nella promozione e nello sviluppo del Mobility Management presso imprese private, enti e Pubbliche Amministrazioni. La mission di Euromobility è contribuire a creare e diffondere la cultura della mobilità sostenibile nel Paese, stimolando negli individui e nelle organizzazioni comportamenti sempre più orientati all´adozione di soluzioni eco-compatibili per una migliore qualità della vita.

Euromobility opera in favore della mobilità sostenibile proponendosi come referente per gli addetti di settore e per le istituzioni. L’attività di Euromobility si distingue in:

- Istituzionale (relazioni con le Istituzioni nazionali e internazionali, e con i media; promozione del mobility management; organizzazione di incontri sul tema della mobilità sostenibile; formazione e aggiornamento),

- Tecnica (supporto operativo per aziende private e Pubbliche Amministrazioni nell’implementazione delle politiche di mobility management e nella redazione dei Piani Spostamento, coordinamento e comunicazione relativi alla sperimentazione di servizi innovativi per la mobilità; supporto tecnico per la realizzazione di campagne di monitoraggio sulla qualità dell´aria, stima dei contributi ambientali degli interventi sulla mobilità e diffusione dei risultati alla cittadinanza; supporto tecnico-scientifico per studi e ricerche nel settore degli impatti energetico ed ambientale dei trasporti).

Punto di riferimento nazionale per la formazione sul mobility management, l´Associazione organizza periodicamente corsi di formazione e seminari.

ASC, azienda nata nel 1996 con l’obiettivo di gestire e promuovere una serie di iniziative legate al tema della sicurezza stradale, ha istituito i corsi GuidaSicura Quattroruote, FuoriStrada e GuidaSicura Mezzi Pesanti (con il patrocinio dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori - Organo del Ministero dei Trasporti), grazie ai quali vengono trasferite le corrette tecniche di guida, al fine di abbattere drasticamente il numero di incidenti e le vittime della strada.

Guidare è un’azione quotidiana e, indipendentemente dalla finalità (necessità, divertimento o passione), la guida non può prescindere dal tema della Sicurezza.

ASC è il primo Centro di Guida Sicura convenzionato con la Regione Lombardia e rientra tra i firmatari della Carta Europea della Sicurezza Stradale.

 Versione stampabile




Torna