L´Hotel si trova a Marina Grande, nei pressi del porto e della spiaggia più estesa dell´isola, lungo la strada che collega Marina Grande alla Piazzetta, il centro di Capri. Immerso in un parco secolare il Villa Marina Hotel gode di un superbo panorama che abbraccia la baia di Napoli, Punta Campanella e l´isola d´Ischia

Villa Marina Hotel & Spa: lusso e cultura a Capri

  Turismo d’autore  

L´albergo è stato realizzato grazie al restauro di una elegante villa di proprietà della famiglia Guarino dei primissimi anni del ‘900 - quando a Capri trionfava lo stile “ecclettico”, ha aperto a metà della stagione 2008 con una “soft opening”, ma l’attività vera e propria del Villa Marina è di quest’anno. Un luogo di questo tipo, dalle cui terrazze si gode un superbo panorama sull´intero Golfo di Napoli e la Penisola Sorrentina, del resto, aveva bisogno di un “fine tuning”, di messe a punto, correzioni, sia nella struttura che nel servizio, che solo ora sono state realizzate dall’architetto Massimo Esposito.

Villa Marina dispone di 21 prestigiose ed eleganti camere e suite, tutte diverse una dall’altra, una bellissima Spa, che ha l’invitante nome Stai, ed il ristorante Ziqù (dal soprannome di una delle proprietarie).

 Ogni camera è arredata in modo unico ed è decorata con ricordi di celebri personaggi che, negli anni, sono stati ospiti dell´isola di Capri: Marinetti, Neruda, Axel Munthe, Colemann. Le 21 stanze non hanno numeri, ma i nomi dei “famosi” sulle porte, che hanno vissuto l’isola in modo unico e speciale: poeti, artisti, pittrici, dal Futurismo al secondo dopoguerra. Ogni camera rinnova la memoria di questi grandi attraverso elementi d’arredo, colori e dettagli. Così nella suite Malaparte un’istallazione di grandi fotografie ricorda “Casa come me” che lo scrittore si fece costruire su punta Masullo mentre nella Pablo Neruda domina il rosso corallo e su una parete è incisa parte della sua Capri reina de rocha. In quella dedicata a Maxim Gorkji,quadri e guache dello scrittore e Lenin, nella suite Krupp invece l’acciaio e il grigio evocano il magnate tedesco, che fece costruire nel 1902 la mitica via Krupp dipinta sulla parete del letto. E ancora la stanza Prampolini, dedicata al pittore futurista, è azzurra e riprende il dipinto storico “Pescatore caprese” realizzato nel 1929. Ogni stanza ha il suo segno distintivo e tra i colori dominano quelli della terra: l’ocra, il bianco, l’avorio, i marroni e il nero abbinati a tinte forti e contrastanti. Alcune camere hanno ingresso indipendente e piscina privata, altre si aprono sul giardino, altre ancora hanno grandi terrazze panoramiche e da quasi tutte si vede il mare. Inoltre, in ogni stanza, c’è sempre una piccola biblioteca: libri di oggi e di ieri, libri autografi e libri sulla storia dell’isola, che rispecchiano la filosofia di Villa Marina: il lusso della cultura, la cultura del lusso.

I balconi delle camere si affacciano sul mare e sui profumi del giardino della villa.

Il ristorante "Ziqù" propone una cucina fresca, solare, mediterranea, interpretata dallo chef Mino Chiafele, di origine pugliese, ma ricettivo nei confronti della cucina locale. Anche la presentazione dei piatti è spettacolare: vere e proprie architetture gastronomiche che lusingano l’occhio prima del palato. Ziqù è considerato un vero e proprio paradiso dei gourmand. Si pranza e cena anche in giardino, sul prato verde e con vista sul mare.

Presso il centro benessere "Stai" gli ospiti possono trascorre momenti di assoluto relax, dedicandosi al proprio benessere grazie un´ampia gamma di trattamenti e massaggi - tra cui quattro massaggi esclusivi dai nomi evocativi: Rosso Malaparte, Blu Depero, Silver Krupp, Azzurro Prampolini - bagno turco e sauna. Sulla terrazza si trova anche la piscina a sfioro e la terrazza solarium dove godersi il panorama ed il sole di Capri.

Ulteriori informazioni: Villa Marina Hotel & Spa  - 5 stelle - Via Provinciale Marina Grande - 80073 Capri (Napoli) - Tel. +39 081 8376630 - Fax +39 081 8374079 - www.villamarinacapri.com - info@villamarinacapri.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna