Investimenti nella formazione del personale in un’ottica di servizio al cliente

Lidl Italia, leader nella distribuzione food

  Food and beverage  

Lidl, in linea con la filosofia aziendale che punta alla valorizzazione del capitale umano riconoscendone il ruolo strategico e l’importanza in un’ottica di customer service, inaugura “Servizio & Cortesia”: il nuovo Progetto di Formazione Commerciale, volto a ottimizzare l’orientamento al cliente. Il progetto vede protagonisti gli addetti alle vendite, che verranno inseriti nel programma formativo “Servizio & Cortesia”. Il programma, coordinato da professionisti nella formazione “front end”, è stato testato attraverso il coinvolgimento pilota di circa 100 addetti alle vendite. I risultati sono stati a dir poco eccellenti, con ritorni diretti in termini di incremento del fatturato dei punti vendita coinvolti. Grande soddisfazione anche da parte dei primi partecipanti, che hanno confermato l’utilità di imparare nuove soluzioni per gestire il rapporto con i clienti. L’obiettivo del corso è quindi quello di fornire al personale di vendita nuovi strumenti per ottimizzare l’orientamento al cliente, garantendo un’esperienza d’acquisto piacevole e più soddisfacente al fine di fidelizzare la clientela. I corsi “Servizio & Cortesia” vengono organizzati per classi di circa 15 persone, presso aule site in prossimità dei punti vendita. Al termine della formazione, i dipendenti coinvolti avranno la possibilità di mettere subito in pratica le nozioni apprese, testandosi direttamente sul campo. Un format che ricalca il modello dei corsi di formazione promossi da Lidl, che alternano l’apprendimento teorico in aula a momenti di training on the job. A questo proposito la Direzione di Lidl Italia commenta: “Il motore principale dello sviluppo dell’azienda sono proprio i nostri collaboratori. Per questo motivo da anni stiamo investendo importanti risorse nella formazione, rivolta sia ai dipendenti di nuova assunzione, che ai dipendenti già operativi. I momenti di formazione sono un elemento chiave della politica aziendale Lidl, in quanto siamo fermamente convinti dell’importanza della formazione interna e dell’inesauribile fonte di innovazione proveniente proprio dai nostri collaboratori”.

Da diversi anni Lidl manifesta questo credo organizzando al suo interno corsi di formazione a vari livelli e promuovendo i percorsi di carriera. Recentemente l’azienda ha avviato anche collaborazioni con prestigiose realtà esterne, quali l’Università di Verona, l’Università di Parma e il Centro Studi di Bari, promuovendo congiuntamente progetti formativi e Master finalizzati alla formazione e all’inserimento di nuovo personale in azienda. Inoltre, a novembre 2007 Lidl ha inaugurato Lidl Academy, una struttura dedicata alla formazione situata in prossimità della Direzione Generale di Arcole. Lidl Academy si sviluppa in un intero edificio di tre piani, preposti allo svolgimento dei corsi e dei master di formazione organizzati dall’azienda. Ad oggi il programma di formazione Lidl ha visto protagonisti ben 1.100 allievi/dipendenti, per un totale di 126.000 ore di formazione nel corso dell’ultimo biennio.

Attualmente, oltre al nuovo corso “Servizio & Cortesia” Lidl svolge al suo interno 3 importanti progetti formativi: il Progetto Apprendisti, il Progetto Master Lidl e il Progetto Responsabili di Filiale.

Il “Progetto Apprendisti”, rivolto ai neodiplomati (età media 19 anni) e partito a settembre 2005, ha lo scopo di creare una squadra di collaboratori che supportino professionalmente i propri responsabili. Questo progetto è giunto alla 4° edizione, diplomando complessivamente 92 dipendenti in tutta Italia.

Il “Progetto Master Lidl”, avviato a fine 2005, è rivolto a giovani laureati, di qualsiasi disciplina, che vogliono intraprendere una carriera lavorativa nella Grande Distribuzione e prevede l’assunzione con un contratto a tempo indeterminato regolarmente retribuito e con inquadramento di livello quadro, previsto dal contratto del commercio. Questo progetto è già alla sua 10° edizione e ha visto diplomarsi 212 collaboratori oggi regolarmente assunti in azienda.

Il “Progetto Responsabili di Filiale”, ultimo nato e attualmente alla 5° edizione, è indirizzato a giovani diplomati o neolaureati, con lo scopo di formare personale in grado di gestire in autonomia i punti vendita. Ad oggi si sono diplomati 178 allievi.

 Versione stampabile




Torna