Il land del Salisburghese si prepara per vivere il periodo più magico dell’anno con le bancarelle di Salisburgo e quelle all’interno di castelli o in cittadine medievali

Avvento nel Salisburghese tra i mercatini di Natale più caratteristici

  Turismo d’autore  

Piccole casette in legno appositamente addobbate per il periodo natalizio che espongono dolci tipici e prodotti artigianali realizzati dalle persone del luogo. I mercatini di Natale sono un appuntamento imperdibile che catturano la curiosità di turisti, desiderosi di scoprire nuovi luoghi e antiche tradizioni.

Lo spettacolo dei mercatini di Natale va in scena anche nel Salisburghese, uno dei 9 Land Austriaci, che regala un'esperienza indimenticabile grazie alla bellezza del paesaggio, la ricca offerta culturale, le delizie gastronomiche e i rinomati centri per il benessere termale. Il capoluogo del land è Salisburgo, il cui centro storico, fra i più belli d’Europa, è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio culturale dell’Umanità.

A Salisburgo le tipiche bancarelle natalizie vantano una lunga tradizione e contribuiscono a creare quell’atmosfera magica e romantica: Salisburgo, la capitale del land, ma anche i piccoli villaggi tutt’attorno alla cittadina si preparano per dare il via a questo grande clima di festeggiamenti e convivialità.

Il mercatino di Salisburgo

Il tour dei mercatini nel Salisburghese inizia proprio da Salisburgo, dove il mercatino di Salisburgo è in programma dal 23 novembre 2023 fino al 1° gennaio 2024.

Per l’occasione, la città viene decorata con lucine e addobbi natalizi mentre il profumo del vin brulè speziato e delle caldarroste calde invita i turisti a perdersi tra le vie del centro storico. Tra i più belli, storici e caratteristici c’è sicuramente il Christkindlmarkt, il mercatino di Gesù Bambino, che ha luogo nella Domplatz e nella Residenzplatz, vale a dire nel cuore del centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Qui i turisti possono acquistare dolci di ogni genere e gusto oltre a meravigliosi souvenir artigianali realizzati a mano.

La fortezza di Hohensalzburg

Anche la fortezza di Hohensalzburg, uno dei simboli della città, ospita, dal 24 novembre al 23 dicembre, dal venerdì alla domenica, i mercatini di Natale che, data la posizione privilegiata in cui si trova la struttura, regalano una veduta panoramica su tutta la città. L’intero l’edificio viene addobbato con stelle comete che illuminano la fortezza creando così un gioco di luci e ombre. Il mercatino si svolge sotto i tigli e qui i turisti possono trovare una raffinata selezione di prelibatezze tipiche del Salisburghese, opere di artigianato e idee regalo per parenti e amici.

Mentre i più grandi ammirano le numerose bancarelle presenti, i più piccoli, dalle 14.00 alle 17.00, possono trascorrere del tempo all’atelier Hödlmoser, ovvero l’officina di bricolage gratuita, pensata proprio per bambini e ragazzi, i quali possono divertirsi preparando biscotti da cuocere al forno e creando lavoretti per i genitori.

La fortezza di Hohenwerfen

Chi ama particolarmente il clima che si respira all’interno di un castello può visitare (sabato 02/12, domenica 03/12, venerdì 08/12, sabato 09/12 e domenica 10 dicembre, dalle 13:00 alle 19:00) i mercatini di Natale nella fortezza di Hohenwerfen, situata a circa un’ora d’auto da Salisburgo.

Sebbene i mercatini qui non vantino una storia così lunga come gli altri del land, l’atmosfera medievale che si vive qui tele-trasporta i viaggiatori indietro nel tempo, offrendo la possibilità di rivivere le antiche tradizioni di un tempo.

Grossarl

Il villaggio di Grossarl, situato a sud di Salisburgo, circondato da montagne che superano i 2.000m di quota, durante l’avvento si anima mostrando tutto il suo fascino.

Qui, dall’1 al 23 dicembre, dal venerdì alla domenica, i mercatini di Natale sono immersi nel silenzio della natura circostante e creano un’atmosfera quasi fatata: i turisti possono acquistare oggetti di artigianato in vetro, paglia e ceramica, oltre a prelibatezze locali tipiche di questo periodo. Per i più piccoli è presente un forno dove è possibile cuocere gustosi biscotti mentre potranno portare le letterine destinate a Babbo Natale all’ufficio postale di Gesù Bambino.

Il Castello di Hellbrunn

Dal 23 novembre al 24 dicembre, dal martedì alla domenica, il Castello di Hellbrunn ospita uno dei mercatini di Natale più belli del Salisburghese. I preparativi iniziano molto presto, quando gli alberi tutt’attorno al castello vengono decorati con 10.000 addobbi di Natale e ghirlande luminose, regalando agli ospiti un maestoso benvenuto; le finestre del castello, invece, vengono decorate come se fossero caselle di un calendario dell’Avvento gigante e il tutto crea un’atmosfera magica. Le bancarelle offrono i tipici souvenir in legno e prelibatezze gastronomiche. Mentre i più grandi si godono la passeggiata, i più piccoli possono imbucare le loro lettere di Natale presso l’ufficio postale del Castello. A fare da sottofondo musicale a questo meraviglioso clima natalizio ci sono canti, musica popolare e melodie natalizie che accompagnano i turisti tra una visita e l’altra.

Il Lago di Zelle

Dal 23 novembre, dal giovedì alla domenica, le sponde del lago di Zell ospitano i mercatini di Natale.

Oltre alle classiche casette di Natale realizzate in legno, ad attendere i turisti ci sono musicisti che interpretano le canzoni tipiche dell’avvento regalando un vero e proprio spettacolo musicale. Anche in questo mercatino non mancano le attività per i più piccoli, che possono divertirsi cucinando leccornie come pan di zenzero, biscotti e dolci in attesa dell’arrivo del magico Natale.

Le tradizioni natalizie del Salisburghese

L’arrivo della stagione invernale nel Salisburghese coincide con il periodo dei miti e delle leggende. In numerosi luoghi si incontrano i tipici Krampussen e Perchten, delle figure che, secondo la tradizione, servono per scacciare gli spiriti maligni, ma anche Tresterern, Anglöcklern e altre figure meravigliose e spaventose allo stesso tempo che sfilano, con campanelli e urlando a voce alta, per le vie dei paesi e delle città del land sotto gli occhi impauriti e attenti di abitanti e turisti.

Il 4 dicembre nel Salisburghese si celebra Santa Barbara, considerata la patrona dei minatori. In occasione di questa celebrazione, molti salisburghesi addobbano le loro case con rami di ciliegio e la leggenda vuole che, se i fiori sbocciano, alla famiglia o alla persona in questione aspetta un anno fertile.

Il 5 e il 6 dicembre, invece, nelle case dei salisburghesi arriva San Nicola, un santo molto amato dai più piccoli in quanto il suo arrivo coincide con l’arrivo di dolci e piccole sorprese. Si può ottenere l’ambito premio solo se i bambini confermano di essersi comportati bene e se recitano una poesia al santo.

Anche nel Salisburghese si è soliti addobbare la casa con l’albero di Natale e il presepe, realizzato a mano dagli artigiani del luogo e considerato una vera e propria piccola opera d’arte che tutti i salisburghesi espongono con orgoglio.

I tre giovedì che precedono il Natale sono chiamati "santi Klöpfelnächte" e, durante queste giornate, gli Anglöckler o i Klöckler vanno di casa in casa per allietare gli abitanti con dei canti natalizi e diffondere un clima di festeggiamenti. Oltre ad avere una storia molto lunga, questa tradizione aveva un’importanza anche economica per il paese: fin dai tempi del Medioevo, infatti, chiedere regali era una prerogativa di tutte quelle persone, considerate anime povere, che non potevano guadagnarsi da vivere in inverno se non con prestazioni destinate alla società

Info: www.salisburghese.com.

 Versione stampabile




Torna