Sapienza artigianale e spirito contemporaneo

Iris Ceramica: la linea Bottega d’Arte

  Casa e arredo  

All'ultima edizione della Milano Design Week Bottega d’Arte, la collezione haute couture di rivestimenti in ceramica, ha presentato un’installazione tra artigianato ed arte negli spazi della Galleria Rossana Orlandi.

Bottega d’Arte di Iris Ceramica è una linea di rivestimenti haute couture che rievoca un saper fare antico. È un progetto che parla di identità e di territorio grazie all’utilizzo dell’argilla rossa, che viene trasformata unendo sapienza artigianale a tecnologie evolute per dare vita a un materiale nobile con il sapore del “fatto a mano”.

La terra rossa è l'elemento caratterizzante di questa collezione, in cui la materia diviene una sfida e, al contempo, un invito alla mano dell'uomo: Bottega d'Arte riscopre e rilancia la capacità espressiva della terra rossa. Il concetto di ‘bottega’ non è solo un rimando alla tradizione artigianale, ma la visione di Iris Ceramica, in cui materia, ricerca e sperimentazione si legano al lavoro paziente e artistico dell’artigianato.

Le geometrie della storica collezione Città di Faenza di Iris Ceramica, risalente al 1974, sono state l’ispirazione per questa nuova linea. Città di Faenza, nata in un’unica versione di colore, viene rielaborata oggi nel formato 15x15, in più colori e in sei linee: TerreLustrate (sei colori chiari), TerreLucide (quindici colori), TerreCotte e TerreCotte Motivi (dieci colori), TerreCotte Oro e TerreLucide Oro.

Tre le tipologie delle finiture superficiali:

  • naturale (le TerreCotte), che mette in risalto l’opacità dei colori e le sfumature con qualità satinate;
  • lucida, con un effetto riflettente, morbido e brillante, che accentua le intense declinazioni cromatiche;
  • lustrata, ricca di riflessi iridescenti e madreperlacei, che illuminano la materia e rendono i toni cromatici lucenti e vividi.

Rossana Orlandi, figura iconica nel panorama del design, ha affermato: Quello che più mi ha colpito di Bottega d’Arte è una gamma colori straordinaria: sono state scelte delle tonalità impeccabili. I prodotti rispecchiano un’anima artigianale: sono imperfetti e la matericità è evidente. Quando ho visto il render e la palette colori, non ho avuto alcuna esitazione e ho voluto dar loro una collocazione diversa dal rivestire pareti, ovvero ho creato i piani per tutti i tavoli del giardino della mia galleria.

Bottega d’Arte riscopre il valore dell'artigianato, combinando le modalità di lavorazione dell'argilla rossa alla capacità industriale di Iris Ceramica.

Rossana Orlandi ha aggiunto: Osservando i prodotti si percepisce lo studio e la tecnologia che hanno impresso un’evoluzione alla ceramica, rendendola innovativa e artistica al tempo stesso.

In Bottega d’Arte il connubio tra heritage e innovazione genera una proposta di rivestimento di grande fascino, che unisce memoria del passato ed estetica contemporanea e si articola in una proposta di finiture e colori che colloca il brand tra i trendsetter in ambito ceramico, al pari di una maison di haute-couture.

 Versione stampabile




Torna