Lo studio testimonia risultati di Cer-001 contro la sepsiAdnkronos

Abionyx Pharma: presentato lo studio Racers

  Salute  

Lunedì 16 gennaio, a Milano, nella suggestiva cornice di Palazzo Francesco Turati, è stato presentato lo studio Racers (RAndomized study comparing short-term CER-001 infusions at different doses to prevent Sepsis-induced acute kidney injury), condotto da Abionyx Pharma, società biotecnologica di nuova generazione dedicata alla scoperta e allo sviluppo di terapie innovative in indicazioni, anche le più rare, ancora prive di trattamenti efficaci.

Loreto Gesualdo, Professore Ordinario, Responsabile dell'Unità di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Università degli Studi Aldo Moro di Bari e Principal Investigator dello Studio RACERS l ha dichiarato: Siamo entusiasti nel condividere i risultati di questo Studio pilota di Fase 2a che valuta CER-001 in pazienti settici ad alto rischio di sviluppare un danno renale acuto. … Al momento non esistono opzioni terapeutiche per i pazienti settici ad alto rischio di sviluppare un’insufficienza renale acuta, malattia che a livello globale nel 2019 ha fatto registrare circa 13,7 milioni di decessi (Lancet 2022; 400: 2221-48).

Lo studio clinico pilota Racers mostra i risultati positivi della fase 2a di sperimentazione di CER-001, il primo farmaco biologico in grado di modulare l’infiammazione nella sepsi, patologia ad altissima mortalità: il CER-001 è stato in grado di rimuovere le endotossine, ridurre la cascata infiammatoria o "tempesta di citochine. CER-001, inoltre, riduce il danno renale, la necessità di dialisi e la permanenza in terapia intensiva, assicurando, così, un miglioramento della sopravvivenza a 30 giorni per i pazienti trattati.

Nel corso della presentazione è stato precisato che lo studio Racers ha incluso 20 pazienti con sepsi da gram-negativi, ad alto rischio di insufficienza renale acuta, a causa degli elevati livelli di attività dell'endotossina e del declino della funzione di uno o più organi. I pazienti hanno ricevuto per via endovenosa il trattamento standard ( 8 dossi di CER-001 nell’arco di 6 giorni) o in associazione ad uno dei tre regimi di dosaggio di CER-001 (cinque pazienti per gruppo). L’uso di CER-001 a diverse dosi, in combinazione con il trattamento standard (Standard Of Care), è risultato sicuro ed efficace: ha fornito, cioè, una potenziale nuova strategia di trattamento per i pazienti settici, riducendo la risposta infiammatoria all'endotossina e prevenendo la progressione verso l'AKI, secondo i criteri Kidney Disease: Improving Global Outcomes (KDIGO).

Una delle caratteristiche metaboliche delle infezioni batteriche (come la sepsi) o virali (come la sars-Cov-2), lo ricordiamo, è la forte diminuzione delle lipoproteine circolanti e, in particolare, delle lipoproteine ad alta densità (HDL) con la loro principale proteina contenente l'apolipoproteina A-I (apoA-I).

Lo Studio pilota Racers ha dimostrato, per la prima volta in uno studio pilota sull'uomo, che il recupero di un livello normale di apoA-I (recentemente descritto, ad esempio, come biomarcatore predittivo di mortalità a lungo termine dopo sepsi chirurgica) nel paziente arresta la tempesta di citochine e migliora gli esiti clinici.

Il razionale di Abionyx è stato quello di ripristinare, utilizzando CER-001, i livelli di apoA-I per ristabilire tutte le 4 funzionalità di questa lipoproteina e, quindi, i suoi potenziali benefici nella sepsi.

Laura Calabresi, Professore Ordinario di Farmacologia e Coordinatore Scientifico del Centro E. Grossi Paoletti dell'Università di Milano, ha dichiarato: L'idea di utilizzare le HDL come farmaci risale al secolo scorso, quando all'Università di Milano fu scoperta l'apoA-I Milano, una variante naturale dell'apoA-I. … I promettenti risultati ottenuti con CER-001 nella sepsi supportano l'uso terapeutico delle HDL sintetiche, che mimano le proprietà delle HDL plasmatiche, non solo nelle malattie cardiovascolari, ma anche negli stati infiammatori acuti.

CER-001 ha fatto riscontrare una riduzione rapida e sostenuta dei livelli di endotossina e una riduzione della cascata infiammatoria o "tempesta di citochine" rispetto al solo Standard Of Care, un significativo effetto protettivo sui biomarcatori endoteliali e una tendenza a una riduzione dei giorni di permanenza in terapia intensiva, minore necessità di supporto funzionale degli organi e migliore sopravvivenza a 30 giorni. La valutazione dei dati di sicurezza, insieme a quelli farmacocinetici e farmacodinamici, ha fornito indicazioni per il regime di dosaggio che verrà utilizzato negli studi successivi.

La sicurezza e l'efficacia osservate in Racers sono coerenti con i dati storici, compresi i risultati clinici di CER-001 nel COVID-19, pubblicati di recente sulla rivista scientifica "Frontiers in Medicine”, nel settembre 2022.

Il potenziale uso di CER-001 nei pazienti settici è attualmente in fase di sviluppo clinico: i suoi dati saranno ora discussi con le Autorità regolatorie europee e statunitensi, al fine di progettare una strategia di sviluppo clinico e regolatorio appropriata per questo stato patologico, che attualmente non ha a disposizione opzioni terapeutiche.

A seguito dei risultati positivi osservati durante l’Autorizzazione Temporanea per uso compassionevole in una malattia renale ultra-rara, lo studio ha valutato il ruolo di CER-001, un farmaco innovativo nella prevenzione del danno renale acuto (AKI) nei pazienti settici. Racers è uno studio clinico di Fase 2a della durata di 30 giorni, in cui è stato utilizzato CER-001, per la prevenzione dell'AKI nei pazienti settici. I ricercatori hanno dimostrato che, ripristinare nell'uomo i livelli di HDL porta alla rimozione dell'endotossina circolante, con una conseguente attività antinfiammatoria e di protezione endoteliale.

Questi importanti effetti sono stati dimostrati con CER-001 anche in un rigoroso modello animale di AKI indotta da sepsi, sviluppato in collaborazione con un ospedale veterinario italiano

 Versione stampabile




Torna