Riso Gallo continua il suo percorso di sostenibilità proponendo tre nuove referenze coltivate secondo pratiche sostenibili

Riso Gallo amplia la gamma di Riso Basmati certificato e verificato SRP

  Food and beverage  

L'azienda Riso Gallo leader nel mercato del riso, è tra le prime, in Europa, a ricevere la certificazione SRP - Sustainable Rice Platform per la Coltivazione Sostenibile del Riso della gamma Basmati, ha ampliato la sua offerta di riso Basmati in vendita nella grande distribuzione con una nuova linea da agricoltura sostenibile coltivata alle pendici dell’Himalaya pensata per soddisfare le esigenze dei consumatori alla ricerca di novità e sempre più attenti ai temi della sostenibilità.

Carlo Preve, Consigliere Delegato Riso Gallo SpA. ha dichiarato: Da diversi anni, Riso Gallo ha intrapreso un percorso volto alla valorizzazione dell’intera filiera del riso con un’attenzione in più alla salvaguardia del Pianeta e alla tutela degli agricoltori. Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende in Europa e i primi in Italia ad aver certificato e verificato il nostro riso Basmati. Queste nuove varietà vanno ad arricchire la nostra offerta rispondendo alle esigenze del consumatore moderno alla ricerca di gusto e, soprattutto, di prodotti che rispettino gli standard di sostenibilità.

Il Basmati, una delle varietà più conosciute al mondo, fino a pochi anni fa in Italia era considerata esclusivamente una tipologia di riso legata alla cucina etnica e utilizzata prettamente da chi ama sperimentare in cucina.

Nel 2022, invece, il Basmati si attesta la seconda varietà di riso bianco più venduta e diffusa nel nostro Paese, con un mercato in forte crescita.

Questa tipologia di riso è entrata a far parte delle occasioni di consumo degli italiani per le sue molteplici proprietà nutrizionali e la sua versatilità. È, infatti, ottimo per preparare ricette sane e leggere, da utilizzare come contorno di secondi speziati, come primo piatto oppure come base per una fantasiosa pokè.

Riso Gallo seleziona le migliori varietà più aromatiche coltivate in regioni specifiche dell’India e del Pakistan alle pendici dell’Himalaya e classificate come autentico riso Basmati con un’attenzione in più verso i temi della sostenibilità. È, infatti, il primo riso distribuito in Italia che viene coltivato e verificato secondo lo Standard SRP - Sustainable Rice Platform, la coltivazione sostenibile del riso per proteggere la natura e aiutare gli agricoltori.

La Sustainable Rice Platform è un’alleanza globale multi-stakeholder con oltre 100 membri istituzionali e oltre 150.000 agricoltori che partecipano oggi a più di 20 progetti SRP registrati in tutto il mondo. SRP ha l’obiettivo di migliorare i mezzi di sussistenza dei piccoli proprietari terrieri; ridurre l’impatto sociale, ambientale e climatico della produzione di riso; offrire una fornitura di questo cereale che venga prodotto in modo sostenibile per soddisfare la crescente domanda globale. Giunta al suo undicesimo anniversario, SRP lancerà a dicembre la sua nuova campagna digital “SRP Around the World”, con l’obiettivo di creare consapevolezza sugli impatti dell’industria risicola e sull’importanza della sostenibilità per l’intero settore. Sarà un’occasione per mostrare l’impegno dell’associazione e incoraggiare gli attori del mercato del riso in tutta Europa a certificare i propri prodotti e, allo stesso tempo, incentivare i consumatori verso scelte più sostenibili.

Per contribuire alla trasformazione del settore globale del riso per un futuro sano, inclusivo e sostenibile, inoltre, l’associazione promuove l’adesione da parte di brand e rivenditori al Programma di Garanzia SRP, che ha celebrato il suo secondo anniversario lo scorso settembre.

Wyn Ellis, Direttore Esecutivo di SRP, ha commentato: Siamo entusiasti di vedere che, dopo essere stato uno dei primi marchi a introdurre il riso certificato e verificato SRP sul mercato europeo lo scorso anno, Riso Gallo sta ora lanciando due nuovi prodotti di riso Basmati. La nostra certificazione permette ai consumatori di poter scegliere il riso migliore prodotto in modo sostenibile dagli scaffali dei supermercati, per supportare gli agricoltori e la protezione dell'ambiente. Ci congratuliamo con Riso Gallo per aver raggiunto questo traguardo.

Il packaging da 500g è eco compatibile con plastica riciclabile e cartoncino certificato FSC - Certificazione a tutela della deforestazione.

 Versione stampabile




Torna